le molle progressive hanno differenti spirale dando cosi una compressione !"progressiva" secondo la frenata curva guida.
Le lineari hanno spirale uguale e si comportano in maniera "lineare".
Conta che di fabbrica si montano le progressive.Quindo se voui cambiamenti ( e a mio parere decisi miglioramenti quali stabilità antisbacchettamento avantreno a velocità no codice) vai sulle lineari.
Tutte le molle che metti non possono prescindere da un olio più viscoso (secondo marca) e dalla chiusura con riapertura minore del foro di fuoriusita dell'olio stelo/forcella* (spero essere stato chiaro) cioè se metti olio e molle nuove senza MODIFICA ai fori steli non serve a poco (questo vale anche per porgressive nuove)
modifica da 250/330 euro tutto compreso
*in breve....quando sei in frenata la forcella si abbassa forzando sulla molla contenuta dall'olio (l'olio riempie completamente la forcella) questi si comprimono per non avere una rigidità ma anzi ! Quindi l'olio compresso deve trovare sfogo,e fuoriuscire da un foro per entrare in una "camera" dando la possibilità alla forcella di abassarsi secondo lo sforzo percepito sull'anteriore. una molla lineare con olio viscoso e foro ridotto al minimo controlla al meglo la copressione (ed estensione) e quindi la tenuta !
Ex Bandit 1200 N ora VFR 800 v-tec carenata...Mi piacciono le persone piu' dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono piu' di ogni altra cosa al mondo (Oscar Wilde).