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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Considerazioni sulle sospensioni


  
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BanditStaff
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NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 1 ≡ Considerazioni sulle sospensioni
»05.10.07 - 10:52
copio e incollo una risposta in pvt che ho dato ad un utente sulla questione molle e mono....

trattasi di considerazioni personali, su esperienze personali.... quindi non è vangelo di fede....

Le molle lineari sono meglio delle progressive, però sono studiate per un carico ben definito. Infatti si cambiano le molle in base al “K” (costante elastico)… che varia con il carico applicato alla molla…
Quindi … da solo ci vuole una molla, in due ce ne vuole un'altra, con le borse un'altra, se ingrassi e metti su panza, un'altra ancora…. E cosi via…. Per ovviare a questo problema si una una molla con il K basso e si gioca con il precarico… che però diminuisce il range utile della molla….
Oppure per ovviare a tutto questo… si usano molle progressive…. La differenza stà nel modo di rispondere alle sollecitazioni….. la lineare è sempre costante… la progressiva aumenta la sua durezza (il suo “K”) all’aumentare delle sollecitazioni applicate. (in realtà non aumenta la durezza che è una costante fisica del materira.... ma ci siamo spiati.... aumento il precarico, sospensione + dura...)

Questo significa che una progressiva potrebbe addirittura essere più morbida del’originale nel primo cm di escursione in modo da garantire un ottimo comfort… per poi diventare via via più dura all’aumento del ritmo.

In pista questo non va bene… in quanto si punta al fatto che le sospensioni raggiungano il punto ti equilibrio nel più breve tempo possibile e li rimangono… inoltre non è che da un turno all’altro aumenti o diminuisci il peso…. Infatti quelli seri hanno diverse molle con diversi k… se si trovano male… non si regola il precarico… si cambia la molla….
Su strada invece con una molla progressiva posso far fronte alle varie situazioni di variazione di carico senza intervenire…..

Una molla lineare giusta…. Sarà sempre migliore di una progressiva…. Però lo sarà in quel determinato momento e utilizzo…
Nella media una lineare sarà sempre inferiore a una progressiva….
Considera che il comportamento delle sospensioni varia anche al variare della temperatura… più caldo, più freddo, ecc….

A Una molla lineare perfetta per 200 kg di moto + 100 di pilota per uso in pista in estate diamo un punteggio di 10
A Una molla progressiva perfetta per 200 kg di moto + 100 di pilota per uso in pista in estate diamo un punteggio di 8

Solo che 1 mese dopo per strada in ferie in due alla prima molla potremo dare un punteggio di 6, mentre alle seconda sempre di 8
2 anni dopo, con olio da cambiare… alla prima molla diamo un punteggio di 4 alla seconda di 7…
Per darti un idea….

Il kit con pompanti per il bandit sicuramente va meglio del kit solo molle…. Ma costa di più
Il kit pompanti per il bandit lo fa la Fg Syspension e la Dilone
Il kit dilone www.dilone.biz costa circa 100 euro le molle, 70 euro i pompanti… a listino hanno il kit per il bandit 600 dal 99 al 02, ma tecnicamente la forcella non è cambiata …. Quindi dovrebbe andar bene anche per il b65
Per l’uso che ne fai è sufficiente cambiare solo olio e molle, fidati… non ti serve altro
Il costo è di 100 euro (molle + olio + manod’opera, se vieni a trovarmi lo facciamo insieme e la manod’opera non la paghi).

Per il mono ….
Rigenerare il tuo non si può. In quanto il mono originale bandit è un mono a struttura sigillata., qundi non si può fare nulla.
In realtà quando dico che il mono del bandit lo rigenera la mototekna dico una cazzata, in quanto mototekna prende il tuo mono, lo “spakka”, lo apre, toglie tutto quanta la cartuccia originale, mette una cartuccia nuova di loro realizzazione, monta il serbatoio separato del gas, e lo richiude. Quindi in realtà non lo rigenera… lo ricostruisce. Il tutto per 150-170 euro. Il mono cosi ricostruito poi diventa rigenerabile, al costo di 70-80 euro a botta.

I mono aftermarket di solito non sono a cartuccia siglillata, quindi sono totalmente rigenerabili, virtualmente all’infinito.

Senti tataritsh… se sa quale mono originale sportivo di qualche vecchio gixxer potrebbe montare sulla tua come attacchi..

Te lo accatti usato per 100-150 euro, ne spendi altri 70-80 per farlo rigenerare…. e ti ritrovi un ottimo rapporto qualità prezzo

Per il tuo utilizzo (molti km, uso spesso in coppia e/o caricato, prettamente stradale) io farei

- Scelta migliore: Anteriore: molle progressive hyperpro + olio Posteriore: mono hyperpro 030/040 progressivo con regolazione precarico idraulica
Preventivo di spesa: circa 800 euro + manod’opera

- Scelta media: Anteriore: molle progressive wirth + olio Posteriore: mono 2D (tipo Hagon, EBC, WP, Bitubo, Wilbers, Ohlins….)
Preventivo di spesa: circa 600 euro + manod’opera

- Scelta economica: Anteriore: molle progressive wirth + olio Posteriore: mono 2/3D usato rigenerato (tipo Hagon, EBC, WP, Bitubo, Wilbers, Ohlins….) o mono provenienza altra moto usato e rigenerato
Preventivo di spesa: circa 400 euro + manod’opera

(considera che i prezzi sono abbastanza larghi… però meglio dare un idea alta e poi spender meno che partire con l’idea di spender poco e trovarsi a doverne tirar fuori di più)

Per i lavori di rigenerazione e modifica come già ti ho detto io mi appoggio alla Mototekna Del Flli Dallera (s.n.c.) Riparazione Moto Cicli 25069 Villa Carcina (BS) - Via Italia 030 8980297
http://web.tiscalinet.it/webtrial/mototekna/mototekna1.htm

Sulla ciclistica uso stradale penso di aver ormai acquisito una buona esperienza… se ti devo consigliare…. Fai ora le molle… con 100 euro te la cavi… con calma poi cerchi il mono….
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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