cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#24: ospiti
#0: utenti
#su 5852 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  sag statico e dinamico dei bandit

Stampa discussione 
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
Iscritto dal: 9/9/2005
Da: palmanova, "la città stellare..."
Su: B12.5 e Freewind
# 1 ≡ sag statico e dinamico dei bandit
»22.02.08 - 08:52
sto cercando di mettere a punto il sag statico e dinamico del B12, in particolare sul mono posteriore.
questo documento è certamente utile per avere una buona infarinatura su come e cosa bisogna regolare, ma mi sembra che le tabelle coi valori indicativi di sag siano troppo generici, nel senso che una supersport 600cc o 750cc non pesa certo come un B12, ed oltre a questo anche l'assetto da ottenere non credo sia simile.

ecco perché volevo avere una indicazione, al di là delle preferenze personali, di quelli che dovrebbero essere dei buoni valori standard di sag statico e dinamico per un B12/B12.5, che tra l'altro credo possano essere validi sia per il banditino che per il banditone, dato che il peso delle due moto non è poi così dissimile.

qualcuno in grado di illuminarmi?
non é vero che un uomo cambia ubriacandosi, é da sobrio che é diverso

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 2 ≡ sag statico e dinamico dei bandit
»22.02.08 - 09:10
Altri ti risponderanno in dettaglio, però tieni presente che il sag statico dipende dal TUO peso e quindi te lo devi calcolare da solo, tu e la tua moto. E' facile, tutti i manuali sulle sospensioni spiegano come fare.
Quello dinamico è più complesso e dipende da molte variabili, moto, strada, pista, modalità di guida, ecc.. Per esperienza ti dico che non è il caso di seguire i suggerimenti altrui, ognuno di noi è diverso. Conviene partire dalle regolazioni standard della casa e poi, un click alla volta, trovare l'assetto personalizzato. Molto influisce anche la pressione alla quale si tengono le gomme. Io non sono affatto dell'opinione di seguire le indicazioni della casa che spesso ho constatato essere del tutto fuorvianti. Ma questo è un altro discorso.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
# 3 ≡ sag statico e dinamico dei bandit
»22.02.08 - 09:22
no aspetta...
il sag dinamico dipende dal mio peso, il sag statico no. non è un problema come calcolarlo, anzi a questo proposito aggiungo che per il B12 con regolazioni standard ho un sag statico di 20 mm., dinamico di 46mm.
tra l'altro per un "pilota" di corporatura media (quindi diciamo dai 70 agli 85 kg.) é quasi sempre possibile ottenere simultaneamente valori di sag statico e dinamico adeguati (o almeno un buon compromesso), senza ricorrere alla regolazione delle idrauliche che non tutti hanno.
però, tra tante guide e manuali presenti in internet, troppo generici appunto, continua a restarmi il dubbio di valori adatti ad una moto di indole e peso pari a quelle del Bandit.

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 4 ≡ sag statico e dinamico dei bandit
»22.02.08 - 15:45
Hai ragione. Mi riferivo alla regolazione dell'idraulica.
Comunque ricordo che tenevo 25 mm sull'anteriore e 14 mm sul posteriore (come sag statico)., mentre il sag dinamico sul posteriore risultava sui 32 mm. Mi trovavo benissimo anche sul misto veloce.
Poi in pratica, per un pilota del tuo peso, si tratta di indurire il precarico forcella di una linea o più ( a seconda se hai cambiato o meno le molle) e mettere il mono sulla 4° o 5° tacca. Ricordo anche che, dopo vari tentativi, avevo liberato totalmente il freno in estensione del posteriore, ottenendo una maggiore sensibilità di guida.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

daunio
Iscritto dal: 19/3/2006
Da: La Città Eterna
Su: Hornet600 Hornella ex TDM900-VFR800-fi Paperotta-B650 SA K5 l'Innominata-Diversion 600S Di
# 5 ≡ Re: sag statico e dinamico dei bandit
»01.03.08 - 11:39
fatto misurazioni oggi....
b65s abs k5
sag statico ant. 22 post. 20
sag dinamico 45

ora so che devo indurire un pò dietro... anfatti mi sentivo un po seduto...
e smollare un filino davanti, poi per l'idraulica boh.... :-(

[ Modificato da daunio 01.03.2008 - 12:42 ]
_________
Daunio.

daunio.wordpress.com - vùvùvù.youtube.it/daunio - spazioinwind.libero.it/daunio/

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 6 ≡ Re: sag statico e dinamico dei bandit
»12.05.08 - 09:24
A leggere il documento linkato, mi sembra di capire che la misura detta di riferimento, vale a dire a moto sollevata, vada presa con le sospensioni completamente scariche.
Quindi si calcola il sag statico apportando di volta in volta le opportune correzioni ai precarichi, ma la misura di riferimento rimane quella misurata all'inizio.
Giusto?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Barone
# 7 ≡ Re: sag statico e dinamico dei bandit
»12.05.08 - 11:22
quasi giusto.
il sag statico viene calcolato per differenza tra la misura a sospensioni scariche e quella a ruote cariche, ma senza il peso del pilota.
sono solo finezze, per l'amor del cielo, ma agendo sul precarico della molla anche la misura iniziale, quella di riferimento a sospensioni scariche, potrebbe variare di qualcosina.

Profilo
Bandito
Bandito

cagnoneorazio
Iscritto dal: 16/6/2008
Da: provincia di bergamo
Su: b 1250s
# 8 ≡ Re: sag statico e dinamico dei bandit
»18.06.08 - 14:35
sag statico,sag dinamico ...aiuto! aiuto!mettiamola così :105 kg ben distribuiti sul girovita(giropanza da cumenda) viaggio sempre solo (non c'è ne è più una che riesca a circondarmi il suddetto girovita)al 90% sul misto stretto di montagna. come devo regolare i cosi li cioè i sag? :-?
:-o come disse il grande fantozzi "la corazzata potiemkin è una boiata pazzesca" :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 9 ≡ Re: sag statico e dinamico dei bandit
»18.06.08 - 15:26
a quanto ne so il sag non si "regola" nel senso che cresce o decresce a seconda di predilezioni di guida. data una moto, è giusto o sbagliato. si "regola" nel senso che si riporta al valore corretto.

inoltre, se ben ricordo, data una moto e un carico, esiste un solo precarico giusto. poi nella pratica sappiamo bene che molti di noi usano il precarico come un "proxy" per ovviare a molle o idrauliche che riteniamo (nel caso delle idrauliche, spesso impropriamente) cedevoli.

con una molla sbagliata, può esser solo sbagliato, perché in quel caso si tratta di spostare una coperta corta. intendo: una moto con sag perfetto che abbia però una molla insufficiente al carico, è di fronte a tre sole alternative: sostituire la molla con una adeguata; avere un precarico che determina un sag sbagliato; avere un precarico che determina un sag giusto ma, in utilizzo sotto carico, un comportamento spiacevole della sospensione.
:-(
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse