# 10 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
Nic71,
Citazione:
Sul 650 lamentavo la stessa cosa.......l'avevo risolta montando le molle progressive con l'olio SAE 15.....ora il banditone, seppur di meno in quanto ha le molle e l'olio nuovo, fa + o - lo stesso, credo che si tratti comunque, per la maggior parte dei casi, di problemi di sospensioni.......ti saprò dire quando monterò le molle progressive anche sul B 1250
Le molle all'anteriore le ho già cambiate 20mila km fa, con gran soddisfazione, e la settimana scorsa ho cambiato l'olio.
Per la cronaca, le molle di serie, almeno sul B650, SONO progressive, non so sul banditone...
NatZan,
Citazione:
.... da quello che dici se il posteriore tende ad allargare.... (tipo derapata) di solito si ammorbidisce il retro
Si, la sensazione era proprio quella di una derapata, però l'effetto è scomparso quando ho indurito il mono che era troppo morbido.
Ma del Wilbers si sa qualcosa?
NikoB4,
Citazione:
Riguardo alla "traiettoria che allarga", di solito le regioni più frequenti sono: velocità d' ingresso troppo alta, per cui si arriva frenati oppure in decelerazione (gas chiuso) e quindi risulta difficile inclinare la moto in maniera corretta per fare la curva; set-up delle sospensioni non ottimale per cui il carichi tra l' ant ed il post non sono distribuiti in maniera corretta con evdenti scompensi.
Stavo guidando in maniera molto paciosa, e parliamo di bei curvoni lunghi e veloci, diciamo da 120-130 km/h, e all'ingresso in curva quasi non toccavo i freni. L'efftto lo sentivo quando, a metà curva, iniziavo ad accelerare, e sentivo la ruota dietro andarsene verso l'esterno. Niente di particolarmente fastidioso, ma che comunque mi costringeva a chiudere un pò l'ateriore. Poi, ripeto, aumentando il precarico sul mono di due step l'effetto è scomparso.
NikoB4,
Citazione:
ad ogni modo per fugare ogni tuo dubbio..ti consiglio l' acquisto il seguente testo:
Ci faccio un pensiero...ho il brutto difetto che se non ho una spiegazione di quello che mi succede attorno non mi trovo