cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#126: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Traiettorie che si allargano

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Paolo_69
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 12:33
Leggo che alcune persone spesso lamentano che la propria moto "allarga" le traiettorie. Esattamente che significa?
Ieri, tornando da Maratea, ero su una statale con dei bei curvoni veloci, in due e con i bagagli. Mentre percorrevo le curve, sentivo il posteriore "andarsene" verso l'esterno, costringendomi spesso a correggere le traiettorie.
Mi sono fermato e ho visto che il precarico del mono era regolato sul terzo click, l'ho portato sul quinto (indurendolo) e la sensazione è sparita.
E' questo che si intende parlando di allargamento di traiettorie o cosa?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 12:35
l'ammortizzatore si siede..... di conseguenza ti fa allargare la traiettoria portandoti verso la tangente della curva.....

x quello e molto comodo il manettino del precarico della molla... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 3 ≡ Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 12:39
se il culo va via la traiettoria chiude
se il muso va via la traiettoria allarga
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 4 ≡ Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 13:43
NatZan,
Citazione:

se il culo va via la traiettoria chiude

Quello che è successo a me, e da che dipende? da un mono troppo morbido, da una forcella troppo rigida o cosa? è giusta la correzione del precarico ce ho fatto (credo di si, visto che l'effetto è sparito) o si doveva agira in modo diverso?

NatZan,
Citazione:

se il muso va via la traiettoria allarga

ANche qui, stesse domande

Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 14:11
ci possono essere un milione di risposte....
impostazione sbagliata...pressioni sbagliate....

nel tuo caso mi viene da pensare che con tanto carico a bordo in accellerazione la sospensone era troppo scarica e quindi trasferiva male la potenza.... da quello che dici se il posteriore tende ad allargare.... (tipo derapata) di solito si ammorbidisce il retro
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
utente inattivo

# 6 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 14:15
Sul 650 lamentavo la stessa cosa.......l'avevo risolta montando le molle progressive con l'olio SAE 15.....ora il banditone, seppur di meno in quanto ha le molle e l'olio nuovo, fa + o - lo stesso, credo che si tratti comunque, per la maggiorparte dei casi, di problemi di sospensioni.......ti saprò dire quando monterò le molle progressive anche sul B 1250 :-)

[ Modificato da Nic71 05.05.2008 - 15:17 ]

Bandito
Bandito

frecciastorta77
Iscritto dal: 10/4/2008
Da: Trieste
Su: b1250 k8
# 7 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 14:23
probabilmente dovuto alla mia profonda inesperienza .. ma succede anche a me.

la moto tende ad allargare la traiettoria nelle curve un po' + veloci (possiamo discutere su cosa significa veloci.. per me 80/90 :-( ), e si chiude nel curve lente.. tipicamente verso destra, in cui ho la sensazione di perdere il posteriore, con uno scivolamento verso l'esterno dello stesso.. che mi costringe a raddrizzare .. e tagliuzzare la curva.

fermo il fatto che sono un fermone inesperto.. questo è

:-P
non può piovere per sempre

Profilo
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 8 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 14:32
Paolo_69,
Citazione:

Leggo che alcune persone spesso lamentano che la propria moto "allarga" le traiettorie. Esattamente che significa?
Ieri, tornando da Maratea, ero su una statale con dei bei curvoni veloci, in due e con i bagagli. Mentre percorrevo le curve, sentivo il posteriore "andarsene" verso l'esterno, costringendomi spesso a correggere le traiettorie.
Mi sono fermato e ho visto che il precarico del mono era regolato sul terzo click, l'ho portato sul quinto (indurendolo) e la sensazione è sparita.
E' questo che si intende parlando di allargamento di traiettorie o cosa?

Riguardo alla "traiettoria che allarga", di solito le regioni più frequenti sono: velocità d' ingresso troppo alta, per cui si arriva frenati oppure in decelerazione (gas chiuso) e quindi risulta difficile inclinare la moto in maniera corretta per fare la curva; set-up delle sospensioni non ottimale per cui il carichi tra l' ant ed il post non sono distribuiti in maniera corretta con evdenti scompensi.

:idea: ad ogni modo per fugare ogni tuo dubbio..ti consiglio l' acquisto il seguente testo:

::: EFFETTO MOTO DINAMICA E TECNICA DELLA MOTOCICLETTA :::
Editore: Giorgio Nada
Autore/i: Gaetano Cocco
Pubblicato nel: 2005
Prezzo €: 25.00

"guida alla guida di una moto", pensata per chi non ne ha mai guidata una, per i giovani motociclisti con tanto entusiasmo, per i veterani e per i patiti della tecnica motociclista. Un percorso guidato consente al lettore, anche il più esigente e preparato, di trovare quel supporto tecnico e quelle nozioni fondamentali alla conoscenza della moto e dei suoi componenti. Disegni e illustrazioni specifici permettono un’immediata visualizzazione dell’argomento di volta in volta trattato.

link: http://www.giorgionadaeditore.it/italiano/index.asp?a=dett&ID=441

Ho iniziato a leggerlo e ti assicuro che spiega i fenomeni di base della fisica di una moto in maniera facile ed intuitiva :-D
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 9 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 14:45
dire che la moto allarga la traiettoria è diverso dal dire che perde il posteriore.
A me personalmente il posteriore lo sento leggermente andare via quando ho la pressione dei pneumatici bassa mentre prendendo ad esempio il B1250 che da nuova tende ad allargare la curva questo si manifesta solitamente per 3 ragioni contemporaneamente: apertura del gas troppo presto, peso della moto, molle anteriori.
Cambiando le molle questa tendenza è sparita, ovviamente a parità di modo di affrontare la curva e gomme...

Ocio Paolo ad indurire il precarico senza regolare la velocità di estensione.
Te ne accorgi se è da fare quando dopo gli avvallamenti ti sembra di essere in gondola, perchè hai risolto il problema del peso indurendo il mono dietro ma facendo così il ritorno della molla potrebbe essere da rallentare/indurire

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Paolo_69
# 10 ≡ Re: Traiettorie che si allargano
»05.05.08 - 14:57
Nic71,
Citazione:

Sul 650 lamentavo la stessa cosa.......l'avevo risolta montando le molle progressive con l'olio SAE 15.....ora il banditone, seppur di meno in quanto ha le molle e l'olio nuovo, fa + o - lo stesso, credo che si tratti comunque, per la maggior parte dei casi, di problemi di sospensioni.......ti saprò dire quando monterò le molle progressive anche sul B 1250

Le molle all'anteriore le ho già cambiate 20mila km fa, con gran soddisfazione, e la settimana scorsa ho cambiato l'olio.
Per la cronaca, le molle di serie, almeno sul B650, SONO progressive, non so sul banditone...

NatZan,
Citazione:

.... da quello che dici se il posteriore tende ad allargare.... (tipo derapata) di solito si ammorbidisce il retro

Si, la sensazione era proprio quella di una derapata, però l'effetto è scomparso quando ho indurito il mono che era troppo morbido.
Ma del Wilbers si sa qualcosa? ;-)

NikoB4,
Citazione:

Riguardo alla "traiettoria che allarga", di solito le regioni più frequenti sono: velocità d' ingresso troppo alta, per cui si arriva frenati oppure in decelerazione (gas chiuso) e quindi risulta difficile inclinare la moto in maniera corretta per fare la curva; set-up delle sospensioni non ottimale per cui il carichi tra l' ant ed il post non sono distribuiti in maniera corretta con evdenti scompensi.

Stavo guidando in maniera molto paciosa, e parliamo di bei curvoni lunghi e veloci, diciamo da 120-130 km/h, e all'ingresso in curva quasi non toccavo i freni. L'efftto lo sentivo quando, a metà curva, iniziavo ad accelerare, e sentivo la ruota dietro andarsene verso l'esterno. Niente di particolarmente fastidioso, ma che comunque mi costringeva a chiudere un pò l'ateriore. Poi, ripeto, aumentando il precarico sul mono di due step l'effetto è scomparso.

NikoB4,
Citazione:

ad ogni modo per fugare ogni tuo dubbio..ti consiglio l' acquisto il seguente testo:

Ci faccio un pensiero...ho il brutto difetto che se non ho una spiegazione di quello che mi succede attorno non mi trovo :-)

Profilo
 Stampa discussione 

INSERT INTO bandit_bbplus_whosonline VALUES(31, 0, '18.119.113.79',1732384799, '', 'ANON')