Bandito
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 1 ≡ [ Help ] Moto che ondeggia, manubrio bloccato
Chiedo il Vostro aiuto in merito ad una cosa che è successa stamattina a mio cugino (Fuso).
Moto: Transalp del 1991 con 30.000 km (5 proprietari).
Questa mattina partendo per andare a lavoro ad un certo punto dice che la moto a 30km/h a manubrio dritto ha cominciato ad ondeggiare a dx e sx e nel contempo il manubrio è diventato durissimo, tanto da constringerlo a fermarsi.
Ha provato più volte a partire e rifermarsi anche rimuovendo il bauletto ed il problema persiste.
Da prove fatte da fermo SEMBRA che il manubrio si muova liberamente, ma di questo non ne è proprio certo.
Secondo la mia opinione è un problema ai cuscinetti di sterzo, la cosa strana è che il problema si è manifestato tutto in un momento.
Purtroppo la moto in questione è sprovvista di cavalletto centrale, quindi eventuali prove sulla scorrevolezza dello sterzo risultano abbastanza difficoltose.
Chiedo un parere in merito ai banditi più esperti, soprattutto se il fatto che i cuscinetti (se il problema è quello) abbiano mollato così di colpo senza precedenti avvisaglie.
Vi ringrazio in anticipo per ogni idea in merito.
p.s.: Non credo centri, ma lo dico lo stesso: la cosa si è presentata dopo che abbiamo fatto una serie di lavori sulla moto tra i quali la sostituzione delle pastiglie anteriori (l'unico lavoro che ha coinvolto l'avantreno). Le pastiglie montate sono le Nissin originali Honda. Un dubbio che ha assalito mio cugino è che queste per qualche motivo tengano frenata la moto...
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato
...class is not Water (Cooled) ...is SACS !
Little money kills monkeys