cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#124: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  b4 rumore da forcella anteriore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

ege
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 1 ≡ b4 rumore da forcella anteriore
»20.06.08 - 10:57
Ciao ragazzi, eccomi con un ennesimo dubbio che mi assilla.
Circa 1 mesetto fa ho cambiato molle (TRX800…..grazie Nat) e olio alla forcella anteriore. Risultato, comportamento decisamente migliorato, ma, speravo di eliminare un “tac” che si manifestava su sconnessioni brusche o su frenate decise che partiva proprio dall’anteriore. Il “tac” è rimasto e sinceramente non capisco da cosa possa essere procurato, dato che mi pare arrivi dall’interno della forcella. Ora mi chiedevo: puo’ essere che ci sia all’interno delle forcelle un qualche passaggio dell’olio dalla parte “alta” alla parte “bassa” che si sia otturato e che faccia s che l’olio non riempia bene tutto? Anche perche’ quando ho messo la quantita’ di olio per stelo (495ml) come da manuale, verificando l’altezza di aria senza molla e tutto compresso questa era notevolmente inferiore ai 105mm da manuale. Suggerimenti?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ b4 rumore da forcella anteriore
»23.06.08 - 10:41
ho rifatto parecchie forche del b4, ho sempre messo mezzo litro d'olio in ogni stelo e non ho mai avuto problemi.
Hai lavato bene il tutto prima di mettere l'olio nuovo?
il primo b4 faceva rumore con le molle spompe originali quando andava a pacco passando i dossi, sicuro che non ci sia altro? faro a strumentazione molle, freni con gioco eccessivo o canotto molto lasco?
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

ege
Iscritto dal: 14/6/2006

Su: b4 del 1991
# 3 ≡ Re: b4 rumore da forcella anteriore
»23.06.08 - 11:00
ho provato il canotto, mettendo la moto sul cavalletto centale e facendolo girare da una parte all'altra non fa nessun rumore strano, per quanti riguarda i freni, come si fa a saper se hanno un gioco eccessivo? questo potrebbe essere, perchè il rumore viene proprio dalla parte bassa.

Profilo
Bandito
Bandito

marcoluna
Iscritto dal: 8/7/2005
Da: Tolmezzo(UD)
Su: B4
# 4 ≡ Re: b4 rumore da forcella anteriore
»09.08.08 - 22:46
Ehmm..anche io noto sulla mia motoretta un problema simile.Si verifica prendendo delle piccole sconnessioni,purchè secche.
Anch'io ho verificato tutte le possibili fonti ma non ho trovato nulla di visibile.Premetto che ho molle e distanziale di b6(grazie Bolz:-)).
Sospetto che sia una rumore proveniente appunto da una sorta di assestamento dei tubi di spessore.Può essere?

Profilo
Bandito
Bandito

martello
Iscritto dal: 26/8/2008
# 5 ≡ Re: b4 rumore da forcella anteriore
»26.08.08 - 21:39
molle holins e olio

Profilo
Bandito
Bandito

CavalcaLaNebbia
Iscritto dal: 17/3/2005
Da: Piemonte ~ Torino
Su: Honda CBF600 (ma cuore su B4)
# 6 ≡ Re: b4 rumore da forcella anteriore
»26.08.08 - 22:21
Domanda scema: non è che hai il disco flottante sull'anteriore? :dubbio:
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.

Profilo
utente inattivo

# 7 ≡ Re: b4 rumore da forcella anteriore
»28.08.08 - 09:27
Anche a me succede (olio appena cambiato). Talvolta, se spingo la moto indietro e freno bruscamente, ho il tac anche in estensione.

BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ b4 rumore da forcella anteriore
»28.08.08 - 10:16
se sono le forche il rumore lo fa anche se non frenate.
se lo fa mentre frenate possono essere le pinze o l'impianto frenante in genere...
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 9 ≡ b4 rumore da forcella anteriore
»28.08.08 - 17:33
Rollyzan,
Citazione:

se sono le forche il rumore lo fa anche se non frenate.
se lo fa mentre frenate possono essere le pinze o l'impianto frenante in genere...

Credo che se non si frena non si sollecità abbastanza la struttura per avere rumori.

Suggerisco i seguenti:

- pinze: verificare che non abbiano movimenti sospetti (che le viti siano ben serrate)
- dischi flottanti: è normale che abbiano un po' di gioco ed anche che facciano un po' rumore (tenere frenato e fare oscillare l'anteriore; si dovrebbe capire se viene dai dischi il rumore)
- forcelle: se tutto il resto è in buono stato (olio nuovo, molle nuove - la forcella deve dare un'impressione di solidità) l'elemento debole potrebbero essere le boccole di scorrimento dello stelo sul fodero.

Le boccole sono due anelli (uno sullo stelo e uno nel fodero), su cui strisciano le due parti in movimento; se si consumano resta del gioco tra stelo e fodero che da luogo a un rumore metallico; la sostituzione richiede lo smontaggio di tutta la forcella, come per il cambio dei paraoli.
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 10 ≡ Re: b4 rumore da forcella anteriore
»29.08.08 - 17:22
Fatto prova su SV con rumore sospetto: :-?
senza frenare, facendo forza sul manubrio dall'alto (vincendo la resistenza delle molle senza frenare, ma facendo forza dall'alto in basso), faceva rumore....
ascoltando bene il rumore viene dalla forcella di destra;
olio e molle cambiate da neanche 6 mesi; ipotizziamo che possano essere le boccole di scorrimento dello stelo.
...per ora il rumore non è 'forte'; l'amico concorda sul tenerlo fino al prossimo cambio olio forcelle, a meno di cedimenti improvvisi. 8-)
Il consumo di queste boccole a lungo andare rovina gli steli.

[ Modificato da darkfour 01.09.2008 - 14:01 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 22 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse