Bandito
Iscritto dal: 19/9/2006
Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 1 ≡ A proposito di sospensioni
Allora, tempo fa ho deciso di dare una sacrosanta regolata alle mie sospensioni (molle Wirth e mono Wilbers), visto che, dopo varie regolazioni eseguite con metodo empirico (diciamo pure alla caxxo di cane), nutrivo molte perplessità sulla bontà del mio assetto.
Bene, scarico il manualetto, studio tutto a proposito di SAG statico, SAG rider e via dicendo e mi metto all'opera seguendo per benino tutte le istruzioni.
Il risultato è che ho dovuto regolare i precarichi quasi al massimo per ottenere i giusti valori del SAG statico, la moto è tornata ad essere ben equilibrata e stabile, e soprattutto molto leggera.
Troppo leggera. Appena forzo un pò l'andatura, sembra un rodeo, la moto piega da un lato all'altro velocemente e senza il minimo sforzo, però la sento allargare, devo quasi trattenerla e ogni tanto ho la sensazione di perderla, specialmente all'anteriore.
Oggi ho fatto un giro in costiera con Giuspe e Topesio e mi sembrava di stare sulle uova, ho preso un paio di scivolate da brividi.
Boh...
Adesso ho ridotto il precarico sia al mono che alla forcella di uno step e domani la provo.
Ma può dipendere da questo o c'è qualcosa che mi sfugge?
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"