# 1 ≡ Cambio olio forcelle B6
Sperando che possa tornare utile a qualcuno:
Ho appena cambiato l'olio delle forcelle anteriori del mio B6 anno 2003. Premetto che sostituii le molle originale con delle più performanti molle progressive Wilbers con olio in dotazione della stessa marca. Ora dopo un annetto forse due ho fatto il cambio dell'olio che non è uscito proprio in buono stato ma meglio di come uscì quello originale.
Materiale impiegato: 1 lt. Motul Viscosità 15 w (+ è alto il numero + è viscoso l'olio e quindi più sarà dura a scendere la molla e viceversa), è consigliabile un 10 w, ma ho sempre messo un 15w e va bene così.
Camera d'aria 120 mm dal tappo superiore dello stelo. Se vogliamo parlare in ml. sono circa 490 ml a stelo. Con un litro si effettua il lavoro, anzi deve restarene qualosina nella boatta.
Camera d'aria: 120 mm dal tappo superiore (intendo quello vicino al manubrio)
Quantità: circa 490 ml a stelo e dico CIRCA
Per il resto svuotate entrambi gli steli, fateli colare per bene.. intoducete se lo avete dell'olio forcella pulito giusto per un risciacquo e poi procedete come scritto sopra. La moto ha un anteriore decisamente + duro, lo trovo d'effetto quando in prima marcia lasci improvvisamente il gas e la moto non arriva a pacco scomponendosi tutta.
Alla prox ciao Crazy