cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#121: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

masura33
Messaggi: 18
Iscritto dal: 19/4/2009
# 1 ≡ Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band
»06.04.10 - 12:24
Salve io ho di una vecchia moto , le forcelle a steli rovesciati complete di piastre e cerchione e impianto frenante.Volevo sapere se secondo voi sarebbe possibile montarle sulla mia Bandit 600 del 1996....Considerate che le forcelle sono perfette e revisionate.La mia domanda principale è devo montare anche il cerchio che è abbinato con le forcelle o posso rimontare anche il cerchio del bandit con il relativo impianto frenante e pinze...

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Messaggi: 4941
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su
»06.04.10 - 13:27
Bisognerebbe almeno sapere che vecchia moto sia quella che dona le forcelle.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Messaggi: 7827
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 3 ≡ Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band
»06.04.10 - 13:57
tutto si può fare...

il problema piu grosso è controllare la lunghezza delle forche, che deve essere almeno uguale a quelle originali, per non stravolgere le quote di ciclistica. Poi bisogna trovare le piastre e accoppiarle al cannotto di sterzo originale, verificare che i cuscinetti del cannotto siano compatibili. poi si passa al perno ruota, che deve essere modificato se gli steli delle forche vengono messi con interasse diverso... poi bisogna verificare il centraggio delle pinze freno sui dischi e rivedere gli ancoraggi se è stato modificato qualcosa. poi bisogna mettere degli adattatori per fissare il manubrio dritto o cercare dei semimanubri che possano comunque funzionare...

detto questo è tutto fattibile... ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rulomb
Messaggi: 324
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 4 ≡ Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band
»06.04.10 - 14:03
Rollyzan,
Citazione:

detto questo è tutto fattibile... ;-)

:-o :-o :-o :-o :-o



;-)
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

effedizeta
Messaggi: 3040
Iscritto dal: 12/3/2003
Da: Vicino a Pordenone (20 km)
Su: FZS600 "Palla di neve"
# 5 ≡ Si possono montare delle Forcelle a steli rovesciati su band
»06.04.10 - 15:54
Rollyzan,
Citazione:

il problema piu grosso è controllare la lunghezza delle forche, che deve essere almeno uguale a quelle originali, per non stravolgere le quote di ciclistica. Poi bisogna trovare le piastre e accoppiarle al cannotto di sterzo originale, verificare che i cuscinetti del cannotto siano compatibili. poi si passa al perno ruota, che deve essere modificato se gli steli delle forche vengono messi con interasse diverso... poi bisogna verificare il centraggio delle pinze freno sui dischi e rivedere gli ancoraggi se è stato modificato qualcosa. poi bisogna mettere degli adattatori per fissare il manubrio dritto o cercare dei semimanubri che possano comunque funzionare..


Fatto nel B12 con forcella GSXR 750
Fatto nell XR650 con focella CRF 450

Mi sento di aggiungere solo:
- verificare i finecorsa manubrio, non è detto che coincidano ed eventualmente bisogna addirittura realizzarne di nuovi cercando la stessa robustezza (con una banale scivolata puoi spaccare tutto, telaio compreso)
- l' offset delle forcelle e del perno ruota deve essere simile e comunque l' avancorsa non deve essere minore di quello originale

Tieni inoltre presente che modifiche alle quote ciclistiche anche minime hanno dei risvolti sul comportamento dinamico della moto enormi. Una moto agile e reattiva tenderà a chiudere nelle frenate di emergenza se non sei allineato e perderà stabilità sul veloce.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco