cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#142: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Smontata ruota posteriore B6K2

Stampa discussione 
Bandita
Bandita

Adynolfy
Iscritto dal: 16/1/2010
Da: Botosani (Romania)
Su: Avevo una Petronilla....
# 1 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 15:52
Dunque, non so se inserisco il post corettamente ma non me ne vogliate, nel caso lo vorrete buttare nella gogna aspettate almeno che qualcuno mi dia una risposta sodisfacente :oops:

Parte tutto dalla catena: l'ho sempre lavata con kerosene ed ingrassata ogni 500 Km, a volte anche più spesso specie se prendevo l'acqua (ed io ne ho visto di acqua in moto..... :-( ) però da quando sono tornata dal Pedavena tour ha iniziato a far spuntare macchietine di rugine :-( ed inoltre ogni 1000 Km devo ritenderla perchè si allenta. Questo è un sintomo di doverla cambiare ma siccome (stando alle affermazioni di chi me l'ha venduta) non dovrebbe avere più di 14000 Km e anche per tenderla avrei anche circa mezza corsa di regolazione, pensavo di provare a risuscitarla immergendola nel olio dietro al consiglio prezioso di uno di noi (e non provate a parlarne male sennò vi banna :-D ).

Oggi mi sono messa all'opera: ho smontato la ruota posteriore (con qualche piccola difficoltà) ed ho inserito la catena per meta nel olio perchè è ancora agganciata al pignone. La lascerò a bagno fino a domani poi immergerò l'altra meta. Finqui tutto ok ;-)

Ora mi sorge un dubbio: i fori del freno posteriore non sono più allineati, mi creerà qualche problema nel rimontare la ruota? :-(

Poi, siccome ho la falsa maglia: avrei potuto evitare di smontare la ruota?

Visto che oramai è smontata, mi passava in mente di smontare anche il pignone per pulirlo visto che ci sono :-o è fattibile? Se si come devo fare? :-o

Avevo qualche altra domanda ma ora non mi torna in mente, semmai aggiorno :-(

Grazie a tutti per le risposte ;-)

Ecco mi è tornato in mente: quando ho smontato la ruota mi è venuto via la corona lasciando uno spazio dove si incastrano delle linguette (in gomma credo) quella va solamente rimessa su a presione semplicemente?

[ Modificato da Adynolfy 24.08.2010 - 18:20 ]
E' lo spirito che doma e piega la materia.

Il vero genio non è stato colui che inventò la ruota, ma quello che gliene mise un'altra .....davanti.

Profilo
Bandito
Bandito

rawson
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bassa Friulana
Su: B12 Kult
# 2 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 15:55
Adynolfy,
Citazione:

Ora mi sorge un dubbio: ..............

Anch'io ho un dubbio, cosa intendi con "i fori del freno posteriore non sono più allineati"?
Streetfighter forever

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Adynolfy
# 3 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 15:59
In prattica sono agganciati ad una specie di suporto che sta sul perno ruota, questo suporto ha i fori di inserimento della vite (in aluminio) che poi viene avitata al suporto dei freni....non combaciano +, non vorrei che nel smontare la ruota ho inclinato quella leva che sorregge il suporto freno....

Il vero genio non è stato colui che inventò la ruota, ma quello che gliene mise un'altra .....davanti.

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 4 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 18:43
Adynolfy,
Citazione:

In prattica sono agganciati ad una specie di suporto che sta sul perno ruota, questo suporto ha i fori di inserimento della vite (in aluminio) che poi viene avitata al suporto dei freni....non combaciano +, non vorrei che nel smontare la ruota ho inclinato quella leva che sorregge il suporto freno....

se ho capito bene, no, non e' un problema.
Il freno posteriore si fissa su una staffa che passa dentro il perno, quindi e', di per se', libera di ruotare attornoa l perno stesso.
Quello che tiene fermo la pinza posteriore e' l'asta che e' fissata al telaio nella zona cavalletto.
Quando rimonti la pinza ruoti la staffa finche' non riesci a fissare l'asta e il gioco e' fatto.
(E' piu' difficile da spiegare che da fare)
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

soleng74
Iscritto dal: 3/4/2010
Da: serra sant'abbondio pu
Su: bicicletta ancora 7 mesi
# 5 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 18:45
fin che non ti avanza qualche pezzo tutto procede bene :-D :-D
"un cinghiale sul b12 che storia"

Profilo
Bandita
Bandita

Adynolfy
# 6 ≡ Re: Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 20:56
boltz,
Citazione:

Quando rimonti la pinza ruoti la staffa finche' non riesci a fissare l'asta e il gioco e' fatto.

Infatti è quello che pensavo anche io, solo che l'asta è talmente dura che sembra bloccata, anche se giro la staffa non combaciano i due fori della vite...dici che una penellata di kerosene o una spruzzata di WD40 o svitol risolverebbe?

Poi con il smontagio del pignone? Che mi consigli/ate? :roll:

[ Modificato da Adynolfy 24.08.2010 - 23:23 ]

Profilo
Bandita
Bandita

Adynolfy
# 7 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 21:00
soleng74,
Citazione:

fin che non ti avanza qualche pezzo tutto procede bene :-D :-D

Sai già che la paghi giusto? :-x

:-D

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 8 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 21:50
Adynolfy,
Citazione:

dici che una penellata di kerosene o una spruzzata di WD40 o svitol risolverebbe?

si, vai di svitol/wd40 e se ancora recalcita usa l'apposito attrezzo di precisione (vedi)

Per il pignone, non serve smontarlo, basta aprire il carter. Attenzione all'attacco del tachimetro (cerca tra le guide mi pare ce ne sia una che spiega come fare). Poi vai di petrolio bianco come piovesse.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Shak
Iscritto dal: 17/3/2007
Da: London
Su: on 2 Feet & some Bus
# 9 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 21:59
boltz,
Citazione:

Per il pignone, non serve smontarlo, basta aprire il carter. Attenzione all'attacco del tachimetro (cerca tra le guide mi pare ce ne sia una che spiega come fare)

dovrebbe essere questa la guida clicca qui
«L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.»

Hermann Hesse

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 10 ≡ Smontata ruota posteriore B6K2
»24.08.10 - 22:27
boltz,
Citazione:

Poi vai di petrolio bianco come piovesse.

Dì pure il diluvio universale....
Quando ho sostituito il pignone sul B65 ho passato più tempo a pulire e sgrassare che a fare tutto il resto del lavoro! :-x
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse