cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#121: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Regolazione su Bandit 1250

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Requiem
Iscritto dal: 10/6/2010
Da: Romagna
Su: Bandit 1250-XT1200Z SuperTenerè
# 1 ≡ Regolazione su Bandit 1250
»05.09.10 - 00:03
Ciao a tutti!
Ho un Bandit 1250 da marzo, ho fatto 6300km e attualmente monto Michelin Power Pure (montate a 2500 perchè le Dunlop di serie erano demolite..), avevo regolazione standard delle sospensioni e sentivo la moto allargare le curve con l'anteriore e "sedersi" se frenavo troppo prima della curva (sarà che peso olte 100kg).

In occasione del taglaindo dei 6000km ho fatto indurire il posteriore e aumentare il precarico e all'anteriore sfilato le forcelle di 5 mm.

Risultato.

Moto molto più guidabile, non beccheggia più il "culo" e non la sento più partire per la tangente in curva con l'anteriore..
Nelle curve medie è molto più stabile, è forse un pelo più lenta nel misto stretto a toranre su..ma è solo questione di abitudine.

Cnsiglio questa regolazione a tutti.

Profilo
Bandito
Bandito

mos
Iscritto dal: 5/11/2008
Da: magnagati
Su: b12.5 blu
# 2 ≡ Regolazione su Bandit 1250
»05.09.10 - 09:27
questa è la base.........
comunque fatto bene :-D
si si d'inverno é meglio.. la donna é tutta piu'segreta e sola.. tutta piu' morbida e pelosa e bianca afgana.. algebrica e pensosa.. dolce e squisita é tutta un'altra cosa chi vuole andare in gita non sa..non sa...non sa...(P.C)

Profilo
Bandito
Bandito

jokervsmichel
Iscritto dal: 4/6/2010
Da: Prov. di Lecce
Su: GSX 1250 FA Traveller
# 3 ≡ Regolazione su Bandit 1250
»14.09.10 - 17:43
lo faccio anche io....

la mia va drittaaaaaaaa
Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute, o alla felicità. (Oscar Wilde)

Profilo
Bandito
Bandito

Requiem
# 4 ≡ Regolazione su Bandit 1250
»15.09.10 - 07:22
Ho trovato notevole miglioramento.. :-P

Profilo
Bandito
Bandito

jokervsmichel
# 5 ≡ Regolazione su Bandit 1250
»15.09.10 - 10:05
ma per sfilare la forcella devo avvitare o svitare?
sul cbf queste cose non si potevano fare...
Non si può dire che un'atmosfera di alta moralità sia molto propizia alla salute, o alla felicità. (Oscar Wilde)

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 6 ≡ Regolazione su Bandit 1250
»15.09.10 - 10:35
Per sfilare credo tu debba allentare i supporti delle forcelle e farle "slittare" di 5mm più in basso! Quello che dici tu si riferisce al percarico dell'anteriore...

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: Regolazione su Bandit 1250
»15.09.10 - 13:34
jokervsmichel,
Citazione:

ma per sfilare la forcella devo avvitare o svitare?
sul cbf queste cose non si potevano fare...

attento a non fare confusione. Quello che regoli avvitando o svitando e' il precarico. Avvitando (cioe' vedendo il perno che avviti che entra nello stelo) aumenta il precarico e diminuisce al contrario. Diciamo che con forcelle "economiche" come sul bandit, non conviene eccedere. Meglio avere la sospensione libera di lavorare, usa un valore intermedio e ovviamente uguale sui 2 steli.
Sfilare la forcella significa allentare le viti che stringono i collarini sulle 2 piastre, fare scorrere lo stelo verso l'alto di non piu' di 5 mm (misurare con il calibro di quanto lo stelo sporge dalla piastra sterzo) e riavvitare le viti dei collarini. Le viti, da manuale, vanno strette a 23 NM se hai la dinamometrica, se non ce l'hai, vanno strette il giusto, senza esagerare.
E' un lavoro da 5 minuti, ti serve solo il calibro (al limite un righello) e una chiave a brugola mi pare da 8 ma controlla. Farai ovviamente uno stelo alla volta in modo da non avere necessita' di sostenere la moto, basta metterla sul centrale.
;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Requiem
# 8 ≡ Re: Regolazione su Bandit 1250
»16.09.10 - 21:56
Tutto come dice Sir_J, aggiungo però che certe operazioni vano fatte con cognizione di causa..ecco perchè io mi limito a mettere la benzina nel Bandito (rigorosamente V-Power o similare) e per il resto faccio tutto in concessionaria SUZUKI.

Profilo
Bandito
Bandito

jokervsmichel
# 9 ≡ Re: Regolazione su Bandit 1250
»22.09.10 - 16:44
ok ho capito
grazie ragazzi :-)

Profilo
Bandito
Bandito

Brix
Iscritto dal: 28/7/2007
# 10 ≡ Re: Regolazione su Bandit 1250
»22.09.10 - 22:07
Caspita, ma allora il difetto delle gomme è congenito! Io ho una 1250S del 2007, con le Dulop originali scivolavo in continuazione. A 6.000 km erano già distrutte. Ho montato le Diablo, buona tenuta, poca dura. Ora sono al secondo paio di Pirelli Angel ST. 13.500 km senza problemi.

Il tuo peso sicuramente influisce sul comportamento della moto. Due anni fa ho fatto indurire il posteriore. Dopo 200 km ho preso la chiave e l'ho riportato come prima. con 75 kg di pilota la moto era diventata un legno. Inguidabile.

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse