cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#105: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  Problema sospensioni

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

giangy75
Iscritto dal: 1/10/2010
# 1 ≡ Problema sospensioni
»09.10.10 - 18:01
Salve ho da poco acquistato un Bandit 1250n,anno 2008,ma ho un problema a cui no so dare una spiegazione.
Oggi pomeriggio ho fatto la mia prima uscita con la moto,premetto che devo sostituire le gomme,poichè monta ancora le originali,ma ho riscontrato un comportamento diverso nell'affrontare le curve. Mi spiego meglio,se curvo a sinistra la moto scende in piega molto facilmente e mantiene una buona direzionalita',ma se curvo a destra,le cose cambiano ,in quanto e'piu dura nello scendere in piega,inoltre mi da l'impressione di voler proseguire per la tangente.Do in gran parte la colpa alle gomme che presentano un usura irregolare, in quanto sono abbastanza consumate nella parte centrale ma sono pressocche' nuove sui fianchi,ma vi chiedo se puo' dipendere dalla regolazione delle sospensioni in qualche modo inpropia o da qualche altro motivo.
Spero che qualcuno sappia darmi un consiglio per risolvere questo problema grazie. :-(

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 2 ≡ Problema sospensioni
»09.10.10 - 18:20
potrebbe essere che durante la regolazione catena sia stata disassata la ruota rispetto al forcellone (in pratica tirando i registri di più da una parte che da un'altra), cosa che con il bandit è piuttosto facile visto che i registri non sono per niente precisi, il modo migliore di controllare questo è prendere 2 tavole di legno o 2 tubi o comunque qualsiasi cosa dritta e abbastanza lunga da permettere di appoggiare le estremita sulla ruota posteriore e controllare sull'anteriore se la distanza è la stessa a dx che a sx.

poi rimane il fatto che potrebbe essere la gomma stessa a essersi consumata diversamente, ma è più difficile. comunque se devi cambiare gomme puoi chiedere al gommista di controllare questo eventuale problema di disassamento.

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 3 ≡ Re: Problema sospensioni
»09.10.10 - 18:39
massigr,
Citazione:

il modo migliore di controllare questo è prendere 2 tavole di legno o 2 tubi o comunque qualsiasi cosa dritta e abbastanza lunga da permettere di appoggiare le estremita sulla ruota posteriore e controllare sull'anteriore se la distanza è la stessa a dx che a sx.

La cosa per migliorare "il modo migliore" è recarsi da un ferramenta e comprare un'accrocco che si chiama "calibro" strumento utile sia per misurare la distanza tra le maglie della catena che per misurare esattamente la distanza del perno ruota dalla fine del forcellone.
Per il resto quoto la diagnosi del disassamento della ruota posteriore come possibile causa. :-P :-P

[ Modificato da Thor 09.10.2010 - 20:42 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 4 ≡ Re: Problema sospensioni
»09.10.10 - 20:43
Thor,
Citazione:

"calibro" strumento utile sia per misurare la distanza tra le maglie della catena che per misurare esattamente la distanza del perno ruota dalla fine del forcellone.

e per un sacco di altre misurazioni, in pratica è uno strumento che in un'officina (per quanto obbistica possa essere) dovrebbe sempre esserci.

Profilo
Bandito
Bandito

fabiarros
Iscritto dal: 4/8/2005
Da: S.Donato
Su: RSV 1000 Fattoria, ex Fazerone e Morella
# 5 ≡ Re: Problema sospensioni
»10.10.10 - 18:00
Esistono delle tacche di riferimento fatte apposta per regolare l'esatto allineamento della ruota, controlla il numero delle tacche, che sia uguale da tutt'e ' due le parti. Per esempio 5 da una parte e 5 dall'altra.
centauroxsempre

Profilo
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 6 ≡ Re: Problema sospensioni
»10.10.10 - 18:48
fabiarros,
Citazione:

delle tacche di riferimento fatte apposta per regolare

Il bandit purtroppo ha le tacche poste su una piastrina che svitando il perno ruota si muove non rimanendo solidale al forcellone creando difficolta al centraggio. Per questo motivo se vuole fare un lavoro veloce e preciso ho consigliato l'uso del calibro.
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse