cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#91: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

≡  sfilare forcella ( opinione)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 1 ≡ sfilare forcella ( opinione)
»12.10.12 - 22:38
è un post ceh ho fatto in un altro blog( credo si capisca dove :) ) lo posto perceh potrebbe essere "utile" con il permesso dei moderatori, perche al fazer si po sostituire , con ragion di causa il bandit.

" da premettere, quando ho comprato la fazer, venivo da un altro genere di moto...un po piu agile( monster ie S 900)quindi quando sono passato sul fazer, l'ho trovato decisamente ...un cancello...cosi, come fanno molti, ho sfilato di 1cm le forcelle anteriori dalle piastre...e cosi l'ho tenuta per 8000km.
le mie impressioni se pur di parte m credo debbano essere considerate prima di fare codesta operazione.

quando ho fatto l'operazione, mi sono trovato una moto , piu agile, piu pronta nello scendere in piega...ma nel contempo, mi sono trovato una moto ceh tende a chiudere le curve!cosa oltremodo pericolosa, nel misto stretto a bassa velocità...si rischia di cadere perche la ruota ant chiude troppo( io ho visto amici cadere , e ora ne capisco il motivo...troppo carico sull'anteriore).
altro lato negativo, e ceh ponendo un sovraccarico sull'anteriore, si alleggerisce il posteriore!il ceh puo dare fastidio sia in staccata che in accelelrazione ,facendo perdere grip alla ruota posteriore...infine, mi sono trovato una moto piu caricata in avanti , a scapito della mia schiena e edlel braccia...quindi nel complesso questa operazine rende la moto, piu nervosa, meno performante e piu scomoda( secondo le mie esperienze) oltre a sovraccaricare il pneumanico , le sospensioni e freni anteriori causando non di rado il blocco della ruota anteriore.
una volta riportate le forcelle allo stato naturale, ho trovato la moto, piacevolmete neutra nelle curve, ha perso la tendenza a chiuderle, in accelelrazione slitta meno il posteriore, in frenata non si bolocca piu la ruota anteriore, o almeno non si è bloccata ancora....ma è certo che le forcelle anteriori lavorano meglio e scaricano piu gradatamente il peso sul pneumantico,il riparo all aria è migliorato un po, portando le turbolenze sulla parte superiore del casco,il corpo non si appoggia piu sulle braccia che ringraziano...

cosa dire, il fazer è una moto turistica e tutto fare, e tale deve restare, secondo il mio parere , sbilanciarla verso un uso piu sportivo la denaturalizza...rendendola per assurdo peggiore...se si vuole correre, si prende un r1...il fazer, a mio avviso, è un ottima moto tuttofare, per una smanetata in sicurezza( velocità da codice) in coppia... quondi opinone finale...lasciate stare le geomentrie di una moto, non sono mai fatte a caso! "
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo

Risposte Autore Data
    sfilare forcella ( opinione) Sir_J 13/10/2012 6:19
       sfilare forcella ( opinione) pinobandito 13/10/2012 8:01
    sfilare forcella ( opinione) boltz 13/10/2012 12:23
       sfilare forcella ( opinione) ghostridermanny 13/10/2012 16:16
          sfilare forcella ( opinione) RUGGY77 13/10/2012 18:21
             sfilare forcella ( opinione) gm 14/10/2012 12:27
                sfilare forcella ( opinione) MANZO 14/10/2012 18:36
                   sfilare forcella ( opinione) Sir_J 14/10/2012 18:55
                      Re: sfilare forcella ( opinione) bantiostia1968 14/10/2012 21:32
                         Re: sfilare forcella ( opinione) rederik 15/10/2012 8:02
                         Re: sfilare forcella ( opinione) HoRnEtSbUsTeR 15/10/2012 8:13

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse