| |
|
Bandito
Messaggi: 72 Iscritto dal: 20/5/2006 Da: Avellino Su: Bandit 600N del 2001
# 1 ≡ Posteriore che affonda a pieno carico
Ciao, Premesso che anni fa ho cambiato il mono e le molle al mio b600, ho notato da sempre che a pieno carico (zavorra, bauletto e valige ) il faro illumina le stelle, deducendo che la moto affonda troppo dietro. Ho trovato dei tappi per la forcella con regolazione del precarico compatibili con tale moto, e vorrei comprarli, ma mi chiedo, regolando il precarico anche all'anteriore posso davvero contrastare questo affondamento o il problema è un altro? È meglio se regolo il faro? Grazie a tutti per questo meraviglioso forum.
resistere, resistere, resistere :wq
BanditModeratore
Messaggi: 7827 Iscritto dal: 2/12/2002 Da: Contea di Lodrone (TN) Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 2 ≡ Posteriore che affonda a pieno carico
se affonda dietro l'unica soluzione è il precarico molla del posteriore.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..." Viva la Frinfri :o) E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA..... ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057
Bandito
Messaggi: 495 Iscritto dal: 23/5/2006 Da: Neapolis Su: Crazy GSF104c B6 K4 & Mazinga Suzuki B-King
# 3 ≡ Posteriore che affonda a pieno carico
Ciao ho avuto il B6 per tanti tanti km.. a me era molto troppo modificato.. ma a pieno carico avevo lo stesso tuo problema, purtroppo nonostante il precarico tarato della molla posteriore, le pressione gomme tarate, le molle progressive all'anteriore ( i tappi se metti le molle progressive non ti servono a granchè...), il difetto c'era... inoltre io montavo due lampade bixenon.. immagina.. Tuttavia potresti provare ad alzare molto il posteriore cambiando le biellette mono posteriori, in commercio magari su ebay tedesco puoi provare a metterle + corte di 1 cm, non ricordo il rapporto lunghezza altezza, se ti interessa posso farti sapere, monti biellette + corte e ti si alza la coda (ovviamente + sono corte o lunghe + cambia l'altezza), questo fa si che si accorcia l'interasse ( distanza tra i due mozzi ruota) ovviando con una minima spesa al tuo problema.. c'è solo un handicap.. + accorci l'interasse + la moto è stabile in piega e facile nel misto ma + instabile sul veloce (autostrada ad esempio) portandoti ondeggiamenti fastidiosi.. e viceversa.. in sostanza + è lunga la moto + è stabile sui rettilinei (vedi le moto da drag..) invece + è corta + hai stabilità nel misto stretto (vedi motardoni.. alti e stretti). Ciaoooo
Bandit INSIDE :-)
B600 2004 GSF104C
Barcollo ma non mollo...Boia chi molla
" un Bandit, è per sempre"
Bandito si nasce, non si diventa :-P
Bandito
# 4 ≡ Posteriore che affonda a pieno carico
Se sei almassimo col precarico del mono, probabilmente la soluzione meno dolorosa per il portafogli e' di sostituire la molla con una tarata in origine su un carico maggiore.
Ciao .... FishHawk Bandit 1250S ABS
Bandito
Messaggi: 447 Iscritto dal: 2/8/2008 Da: firenze Su: Beta 390RR; Minio 690
# 5 ≡ Re: Posteriore che affonda a pieno carico
L'avantreno non c'entra niente. E' sul posteriore che devi lavorare aumentando il precarico della molla. Se hai già cambiato il mono significa poco: quanti KM ha? è da rigenerare? hai possibilità di precaricarlo? Non andrei mai di biellette in quanto modificano il leveraggio della sospensione, sono un accrocchio non un rimedio.
Bandito
# 6 ≡ Re: Posteriore che affonda a pieno carico
Grazie, adesso ho le idee chiare. Sicuramente devo aumentare il precarico posteriore perché l'ho sempre regolato in tutti i viaggi, alla partenza e durante... Ma ci sono sempre andato troppo leggero evidentemente, masimo un paio di giri di Quella ghiera, infatti sono sempre rimasto molto lontano dal massimo. Il mono ha 2 o 3 anni, Per quanto riguarda i km, ne ho qualcuno Però lo sento che è ancora carico e reattivo come nuovo, (meglio non dirli altrimenti mi faccio convincere a rigenerarlo ) Mo affondamento a parte, La regolazione del precarico all'anteriore, visto che ho molle progressive, è davvero inutile? Ok so contento che risparmio ma mi è venuta la scimmia...
Bandito
Messaggi: 447 Iscritto dal: 2/8/2008 Da: firenze Su: Beta 390RR; Minio 690
# 7 ≡ Re: Posteriore che affonda a pieno carico
Tieni conto che i mono after market che hanno prrestazioni migliori rispetto all'originale, non hanno una durata paragonabile. Mi spiego meglio: se il mono originale garantisce le sue prestazioni (???) per x kilometri, il mono after market garantisce prestazioni superiori ma per percorrenze molto minori. Questo vale soprattutto per i 2d. con i 3d serbatoio separato la cosa migliora un pò. Tanto per foraggiare la scimmia guarda che con meno di 100 eu si rigenera, spedizione compresa. Per le molle anteriori progressive (anche quelle di serie sono progressive) è meno critico che con le molle lineari ma ciò non significa che il SAG non debbe essere rispettato (25mm). Fatti una bella misurazione del SAG e riparti da lì con le considerazioni del caso.
Bandito
Messaggi: 307 Iscritto dal: 26/3/2012 Da: Grenoble Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 8 ≡ Re: Posteriore che affonda a pieno carico
La variazione di assetto con zavorrina è inevitabile, a meno che tu non aumenti il precarico tanto da eliminare il sag statico anche in coppia. Ovviamente il confort in questa condizione sarebbe zero... La forcella non ha quasi nessuna influenza sulla variazione di assetto tra carico e scarico, l'idraulica oure non influenza l'assetto statico. Per risolvere il tuo problema (comune a tutte le moto) l'unica soluzione è regolare il precarico o il faro ogni volta che viaggi in coppia. Lamps!
[ Modificato da FilippoC 01.07.2013 - 12:01 ]
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
BanditStaff
Messaggi: 12627 Iscritto dal: 28/8/2003 Da: Lodrone (TN) - Arrakis Su: SSGT Special
# 9 ≡ Posteriore che affonda a pieno carico
fispino, Citazione: il mono after market garantisce prestazioni superiori ma per percorrenze molto minori
?? fispino, Citazione: con meno di 100 eu si rigenera,
quelllo aftermarket si, quello originale b600 2001 no.
eho, son le corse! Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ... -Kevin Schwantz- Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere ErzbergRodeo 2011 n. 1056
Bandito
# 10 ≡ Posteriore che affonda a pieno carico
Ho fatto il sag, che non avevo mai fatto, ho regolato il faro come previsto dal manuale di officina (perché avevo tralasciato il fatto che montando un certo cupolino anni fa, avevo lievemente modificato la registrazione del faro inavvertitamente) e ho passato tutto questo tempo a regolare e ri-regolare il precarico per ttti i vari casi. Mi sono segnato i giri necessari di vite. Mi pare di aver risolto il problema. ma lo sapro' davvero solo quando partiro' ad agosto Grazie a tutti ho solo un dubbio, ora che mi è chiaro che l'anteriore non ha nessuna relazione con l'affondamento del posteriore ... ma quelli di voi, che come me consigliano e usano le molle wilbers, che olio mettono poi quando devono cambiarlo?
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|