# 1 ≡ Moto assolutamente inguidabile
Ciao a tutti,
ieri ho acquistato una Bandit 1250 S Traveller del 2009 e oggi mi sono iscritto al vs sito !!!
Dato che era una occasione non me la sono lasciata scappare ma già dopo la breve prova che avevo fatto prima di fare il passaggio mi ero accorto che la moto era completamente inguidabile. Il proprietario la guidava per andare al lavoro e mi è sembrato che fosse tipo più da scooterone. Di tecnico comunque proprio zero (non sapeva neanche dov'era il filtro....) .
Ritornato a casa ho riprovato la moto e l'ho fatta provare anche ad un mio amico.
Vi posso assicurare che la moto non riusciva a piegarsi un millimetro. Praticamente come se ci fosse qualcuno che da dentro la curva ti spingesse per farti tornare in posizione eretta.
In qualche post ho letto di uno che diceva che la senzazione era quella di voler governare un toro prendendolo per le corna. Perfetta ! Praticamente invece di curvare la moto andava dritta
I controlli fatti al volo in sequenza sono stati i seguenti:
1. Verifica stato pneumatici (al 40%)
2. Verifica su cavalletto gioco e fluidità di sterzo (a mano sembra normale, il cuscinetto sembra non avere incertezze o inceppamenti)
3. Verifica sospensione anteriore
La forcella sembra affondi parecchio anche da ferma. Diciamo che un 40-50% della corsa. La scorrevolezza è normale. Sicuramente molto mobida. A mio parere forse c'è qualche goccia rimasta dell'olio originale .....
Per capire se qualcosa migliorasse abbiamo avvitato completamente il precarico molla
Rifatto un breve test e qualcosina, proprio poco, è migliorato.
4. Nel posteriore monta un Bitubo CLU31 (ho preso l'occasione anche perchè montava questo).
Abbiamo regolato ad un settaggio medio.
Poche differenze anche qui.
Ora vi chiedo se per caso a qualcuno gli è mai successa una cosa simile dato che in quarant'anni che vado in moto era la prima volta. Io faccio Enduro e Motocross... ma un tempo ho fatto anche della Strada.
Ditemi se va bene cosa penso di fare.
1. Rifare la forca con sostituzione olio e, visto e consigliato nei forum vari, anche della molla
Cosa consigliate ?? La Wilbers o la Bitubo ??
2. Verifica cannotto e gioco sterzo
3. Verifica e tagliandino all'ammortizzatore e settaggio per mio peso e tipo moto.
4. Cambio pneumatici (ma aspetto a vedere se diventa prima governabile o meno).
Avete qualche nome di meccanico nel nord italia (triveneto) che ne capisce veramente e sa metterci le mani alle forcelle ?
Attendo vs consigli e commenti.
Saluti
Giovannino