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     ≡  Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming


  
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giovannino
Messaggi: 23
Iscritto dal: 29/6/2013

Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 1 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»12.08.13 - 13:54
Ciao,
ho messo a posto tutto cioè forche e pneumatici ma mi restano ancora due problemi da risolvere sul banditone traveller.

Vibrazione manubrio e intorpidimento mano dx (assai fastidioso anche dopo pochi km) :

Ho già i contrappesi pesanti montati. Ho il bauletto Givi spostato in dietro di 6-7 cm (non credo sia lui ma lo cito...istess).
Ho letto i post sull'argomento e vorrei provare la storia incredibile del silicone proposta da Sil11.
Scusate, ma tecnicamente come si procede per non fare un disastro siliconico ? Lascio un tappo/contrappeso montato e dall'altra parte sparo dentro silicone a manetta ? Non credo sia facile che tutto vada verso il lato opposto. Non ci sono .... rigurgiti verso l'entrata ? Trucchetti ?
Quando ho riempito tutto l'interno cosa si fa ? Penso che dall'altra parte , dove ho lasciato il tappo, non riuscirò mai più a smontarlo in futuro.
Ho comprato ma non ancora montato anche le manopole furbe della Progrip con i due livelli che dovrebbero anche loro lenire il problema.. (da provare). Vorrei capire il problema più che cercare di nasconderlo... Non vorrei che fosse come quando ti prescrivono il cortisone ...

Sbakketament ...
Ho cambiato pneumatici nuovi di palla Angel GT che costano na cifra e bilanciato la ruota .
Pensavo che il fenomeno dello shimming mi sparisse all'istante e invece purtroppo è ancora presente (dai 60 in giù).
Grandissima delusione. ;-(
Pensavo di allentare i bulloni delle piastre e vedere se magari sono leggermente costrette. Tecnicamente è l'operazione presa manubrio come corna del toro...e assestamento dx sx.
In fuoristrada lo faccio per riallineare le piastre quando atterro e batto con il manubrio, ma non so se ha senso su una moto da strada.
Ho pensato che potrebbe esserci anche un disallineamento impercettibile tra le ruote ma non so come verificarlo.

Attendo vs commenti
Saluti

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Sil11
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Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»12.08.13 - 20:54
svita i 2 contrappesi, taglia il beccuccio del silicone in modo da avere una sezione che entri nel manubrio e esca a buona quantità, piano piano premi tutto fino ad arrivare grosso modo 3 o 4 cm prima della fine del manubriometti i contrappesi e hai finito...il silicone si indurirà dopo diversi giorni , per togliere i contrappesi non avrai mai problemi..èerche il silicone si sfalda sotto pressione...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

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giovannino
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Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 3 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»13.08.13 - 10:32
Ok Grazie,
oggi mi lancio sull'iniezione !!
Per lo sbacchettamento cosa posso fare ? Oggi sono tornato dal gommaiolo e mi ha detto che lui l'ha bilanciata correttamente e quindi so ca.... mia !

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Sil11
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Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 4 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»20.08.13 - 22:11
prova a togliere il bauletto, se non lo fa piu, prova a scendere gli steli della forcella di 5mm e vedi se si ribilancia la moto...
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
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NatZan
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Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»21.08.13 - 07:23
giovannino,
Citazione:

Per lo sbacchettamento cosa posso fare ? Oggi sono tornato dal gommaiolo e mi ha detto che lui l'ha bilanciata correttamente e quindi so ca.... mia !


lo shimming non è da considerarsi difetto della gomma ... e non ha nulla a che fare con la bilanciatura...

ma lo shimming non è uno sbacchettamento... è piu un oscillazione che si ha solo in rilascio e solo senza mani sul manubrio

se lo fa in accellerazione o a velocità costante... non è shimming... gomma difettosa... pretendi la sostituzione
se lo fa in decellerazione tenendo una mano sul manubro.... non è shimming... pretendi sostituzione gomma
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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paci
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Su: ex bandit 650K7S ora su triumph sprint gt
# 6 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»21.08.13 - 07:47
Sil11,
Citazione:

svita i 2 contrappesi, taglia il beccuccio del silicone in modo da avere una sezione che entri nel manubrio e esca a buona quantità, piano piano premi tutto fino ad arrivare grosso modo 3 o 4 cm prima della fine del manubriometti i contrappesi e hai finito...il silicone si indurirà dopo diversi giorni , per togliere i contrappesi non avrai mai problemi..èerche il silicone si sfalda sotto pressione...

pensi che la cosa possa funzionare anche con i semimanubri?
Al mondo non ci sono che due modi per far carriera...o grazie alla propria ingegnosità o grazie all'imbecillità altrui...

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# 7 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»21.08.13 - 09:16
giovannino,
Citazione:

Vibrazione manubrio e intorpidimento mano dx (assai fastidioso anche dopo pochi km)


E' la tua prima stradale? Potrebbe essere che stringi troppo il manubrio... succedeva anche a me nei primi viaggetti.
Il bandit anzi mi ha stupito per la quasi totale assenza di vibrazioni :-)

ciao

WK

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giovannino
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Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 8 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»28.08.13 - 10:02
Incredibilmente (avrei giurato che non era possibile) levando il bauletto lo sbakkettament a basse velocità scompare. Quindi gomme e sospensioni OK. Bauletto KO.
Per i Vibrament ho acquistato un paio di manopole della progrip a due strati. Sono un po' cicciotte ma forse come dice Kovalski mi costringono a stringere meno. In più ho iniettato il silicone.
Per i viaggetti con il Bandit sono alle prime armi ma per una decina d'anni con il GS (si può dire ??..;-) ) mi facevo sugli 8-10 mila km, principalmente all'estero, di sole ferie in moto.
Ora vent'anni dopo in effetti sono un po' arrugginito.
Per finire mi resta solo l'acquisto dello spoilerino supplementare per il parabrezza dato che non sopporto lo schiaffettio dell'aria... sul mio faccione.
Saluti

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wkowalski
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Su: B650S 2007
# 9 ≡ Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»28.08.13 - 10:36
giovannino,
Citazione:

Incredibilmente (avrei giurato che non era possibile) levando il bauletto lo sbakkettament a basse velocità scompare


fammi indovinare... parli di un ondeggiamento lasciando il manubrio tra i 60 e gli 80 all'ora?
E' abbastanza tipico col bauletto, lo facevano tutte le moto che ho avuto, peggiorava col baule carico.
Se è quello, basta tenere una mano sul manubrio e risolvi.

Per le vibrazioni fai questo esercizio: la prossima volta che fai autostrada, fatti una mezz'ora tenendo il manubrio con 2 dita per mano... se non senti più l'intorpidimento vuol dire che stringevi troppo, e come ben sai (visti i 100 mila km che ti sei già fatto) stringere forte il manubrio è inutile e dannoso.

ciao

WK

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giovannino
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Su: Bandit 1250 Traveller 2009
# 10 ≡ Re: Vibrazione e intorpidimento mano dx e shimming
»12.09.13 - 08:22
OK, per guidare con due dita lo posso provare in autostrada ma per il resto, dato che giro sulle montagne del triveneto e con un certo brio, lo vedo un po' rischioso. Se vai a 60 Km/h allora puoi anche non stringere molto, poi facendo attività agonistica in Enduro e Cross ho preso un po' la brutta abitudine..di stringere ma mi impegnerò in futuro a mollare la presa !

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