Bandito
Iscritto dal: 24/12/2008
Da: Vigodarzere (Pd)
Su: Bandit650S-08
# 1 ≡ Pastiglie freni Bandit K7
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho notato che alla fine di una frenata decisa si sente un fischio sull' avantreno simile a quello che si sentiva sulle bici da corsa quando i pattini dei freni si surriscaldavano nelle staccate in discesa. Il rumore si manifesta quando la moto e' ormai quasi ferma, e somiglia allo sfregamento di metallo su metallo. La moto ha le pastiglie originali e quasi 50000 km, quindi ieri ho rimosso le pinze anteriori per controllarne l' usura, che sono si' consumate ma hanno ancora un bel po' di polpa. Mi ha pero' sorpreso che le pastiglie del freno destro fossero ben aderenti alla pinza, mentre una pastiglia del gruppo di sinistra ballava allegramente nella sua sede in direzione ortogonale al piano del disco freno. E' normale un comportamento cosi' diverso tra la pinza di destra, che ha il rinvio dei tubi, e quella di sinistra? E' fatta cosi' la pinza flottante? Leggendo sul forum relativo, mi viene da sospettare che le pastiglie si siano cristallizzate e mi chiedevo se e' difficile procedere alla sostituzione di quelle anteriori. Ho trovato nel forum la procedura valida per i modelli fino al 2006, che credo sia estendibile anche per quelli successivi con le dovute modifiche. C'e' qualcuno che mi sa dare qualche indicazione in merito? Io pensavo di sostituirle con le SBS Street Excel 631 HS. Sono adatte per una guida quotidiana da lumacone ?
Grazie e lampeggi alternati.
P.S.: Smontando le pinze ho visto che la frenata poggia su 2 pinze fissate alla forcella da 2 viti, saranno un M6 con testa da 12, senza neanche un po' di frenafiletti. Credevo qualcosa di meglio!
calma e gesso