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     ≡  Regolazione sospensioni


  
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Massimo79
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Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 1 ≡ Regolazione sospensioni
»21.02.15 - 23:51
Buonasera!
Eccomi qui già a rompervi le BiiiiiiiiiiP!!!!

In questi giorni mi è venuta voglia di mettere mano alla regolazione delle sospensioni.
Non voglio eseguire operazioni particolarmente invasive... vorrei solo renderla per quanto possibile un po' più agile di com'è.

Le premesse:
peso 98 kg e la uso sia da solo che una mia amica che pesa circa 65 kg.
Abito a Napoli, che come tante città ha il problema delle buche (crateri) stradali.
La moto è del 2006, ha 22300 km e non è mai stato cambiato l'olio nelle sospensioni anteriori.
La taratura che ho trovato è:
precarico sospensione anteriore: 5 tacche
precarico sospensione posteriore: 3
freno estensione: 2

Ieri sera ho cambiato la taratura in questo modo:
precarico sospensione anteriore: 4
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 2
Ho fatto un giro da solo e ho riscontrato che la moto era diventata - come dire - pesante; sembrava che non si piegasse più e che la ruota posteriore perdesse facilmente aderenza nelle curve.
Però, sembrava anche che assorbisse meglio le buche dell'asfalto.

Così, arrivato in garage, cambio solo l'impostazione del freno estensione:
precarico sospensione anteriore: 4 tacche
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3

Questa mattina la riprendo per fare un giro di prova (sempre da solo) e sembra che il posteriore vada meglio, ma ho sempre la sensazione che l'avantreno sia pesante. Addirittura sui binari del tram, sembra perdere aderenza con la ruota anteriore.

Così, stesso per strada, riporto il precarico della sospensione anteriore al valore originale: 5.
Quindi allo stato attuale la taratura è la seguente:
precarico sospensione anteriore: 5
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3

Ho continuato il giro e ho riscontrato un netto miglioramento.
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in compagnia del passeggero e sembra vada piuttosto bene.
L'unica cosa che noto (e che notavo anche prima di mettere mano a queste regolazioni) è che in frenata la forcella affonda, secondo me, parecchio.
Ciò si verifica sia da solo che in due.

E' un problema ovviabile?
E poi, è normale che ci sia stato un miglioramento solo cambiando l'impostazione dell'ammortizzatore posteriore?

Grazie infinite per le spiegazioni e scusate se le domande possono risultare stupide.
Provengo da uno scooter dove mi dicevano che per compensare l'usura dell'ammortizzatore posteriore, bisognava aumentare il precarico... e mi sembra di capire sia una stronzata.

A presto!

Massimo

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NatZan
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Su: SSGT Special
# 2 ≡ Regolazione sospensioni
»22.02.15 - 02:43
Non si cava sangue da una rapa.... Le sospensioni del bandito 650 non sono famose per essere delle gran sospensioni.... Direi giusto un pelo sopra il minimo accettabile.

La regola d'oro é partire da un statig sag decente..e poi giocare su idrauliche... Una regolazione per volta.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
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Massimo79
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Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 3 ≡ Regolazione sospensioni
»22.02.15 - 21:14
Ciao NatZan!
Grazie per la risposta.

Quindi tu mi consigli di cominciare a misurare il sag statitco... e poi?

Massimo

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Paolo_69
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Da: Napule
Su: Yamaha FZ1 Fazer
# 4 ≡ Regolazione sospensioni
»23.02.15 - 06:50
Benvenuto nel club! Ti sei infilato in un tunnel dal quale pochi riescono ad uscire, ne sei consapevole, vero?
Scherzi a parte, l'approccio che stai utilizzando va bene, cerca di cambiare una cosa alla volta, ed annota modifica ed impressioni dopo aver provato la moto; la moto va provata sempre su un percorso che conosci bene nelle stesse condizioni, altrimenti serve a poco. Questa è la cosa più difficile: saper interpretare le sensazioni che da la moto richiede una grande esperienza e sensibilità.
Come ti ha detto Natzan, con le sospensioni del bandit non è che si riesca a fare più di tanto, prova a misurare i sag e segnati i valori, in rete trovi un pò di guide su come si fa e su quali sono i valori di riferimento (che restano un riferimento, una base da cui partire).
Per la sensazione di pesantezza dell'anteriore, bisognerebbe capire bene cosa intendi per pesantezza: immagino che ti riferisca alla forza con cui devi spingere sul manubrio per far scendere la moto in piega, giusto? ci sono altri parametri che possono causarla, primo fra tutti tipologia, stato di usura e pressione delle gomme; un trucchetto che si usa spesso per rendere l'anteriore più "svelto" è di sfilare qualche millimetro (fino a 4-5 non ci sono controindicazioni, è tutta salute :-)) gli steli della forcella.
Ultimo consiglio: non esiste l'assetto perfetto, quello che va bene a te non andrà bene ad un altro, e quello che sembra perfetto su una strada si rivela troppo duro o troppo morbido su un'altra; trova qualche guida in rete e studia come sono fatte le sospensioni ;-)
"A prescindere di cosa si parli, un paio di tette non sono mai OT!"

Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie
Presidente fondatore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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Massimo79
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Da: Napoli
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# 5 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»23.02.15 - 08:31
Ciao Paolo!
So che mi sono ficcato in un brutto vicolo... infatti vorrei cercare di restare - diciamo cosi - con i piedi per terra proprio perchè so che con le sospensioni "di serie" (in generale, su tutti i modelli) non si fanno miracoli.

Comunque sì, quando dico "pesante" intendo proprio la difficoltà a farla piegare nelle curve.
Le ruote che monto attualmente sono delle Pirelli Diablo Rosso II, la pressione è come da libretto (dentro c'è l'azoto) e l'usura è circa al 60%.

Ad ogni modo, ieri ho riportato tutto alla configurazione di partenza: questa settimana ho deciso di cambiare l'olio (ci metterò il SAE 10W, come da libretto) e i parapolvere.
I paraoli sembrano ancora buoni in quanto non ho trovato trafilaggi lungo gli steli.
E meno male! Quando li ho cambiati sul mio X-Max è stata una tragedia!

Fatto questo misurerò SAG anteriore e posteriore e vi aggiorno.

Ad ogni modo grazie, ancora per la consulenza!

Buona giornata!

Massimo

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Massimo79
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# 6 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»26.02.15 - 08:32
0.5 cm di sfilamento.
E 1 cm di olio in più nelle forcelle come lo vedete???

Leggevo una discussione in un altro forum (non me ne volete :-P ) e sembra che in questo modo si riduca l'affondamento in frenata.

Ma si affatica troppo il paraolio?

Ciao!

MASSIMO

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NatZan
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# 7 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»26.02.15 - 11:06
come ti ho già spiegato prima di tutto parti con il regolare il sag statico....


poi pensa al resto...


sfilare un pelo le forche non gli fa male... puoi arrivare fino a 8 mm... oltre eviterei

l' aggiungere 1 cm di olio...

aumentando il livello dell'olio diminuisci la camera d'aria a disposizione della compressione... olio non si comprime, aria si...

quindi ottieni un effetto "maggior precarico" solo verso la massima escursione della molla (tipicamente verso il fine corsa)

se ti danno fastidio i primi 2-3 cm di affondamento... con 1 cm in più di olio non ottieni nulla.
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# 8 ≡ Re: Regolazione sospensioni
»26.02.15 - 13:56
Perdonate se faccio un piccolo riepilogo... così evito di far casini.

Prima di tutto: il SAG.
1) Il SAG è è l'affondamento in mm della forcella o del forcellone misurato con il solo peso della moto?
2) Se così fosse, esistono dei valori di riferimento?
3) Quali sono?
4) Questi valori si ottengono regolando il precarico delle sospensioni?

Secondo: sfilamento forcelle.
1) Per sfilamento, s'intende far fuoriuscire la forcella dalla piastra superiore di un determinato valore in mm?
2) Quindi non c'entra nulla con il SAG?
3) E' vero che sfilando le forcelle, si sposta il carico della moto sull'anteriore rendendola quindi più reattiva?

Vanno bene anche risposte secche! 8-)

GRAZIE INFINITE!!!

[ Modificato da Massimo79 26.02.2015 - 13:56 ]

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# 9 ≡ Re: Regolazione sospensioni++++URGENTE+++
»01.03.15 - 13:25
++++URGENTE+++

Sto cambiando l'olio delle forcelle.
Dopo aver svuotato l'olio, stavo pompando sullo stelo per facilitarne la fuoriuscita delle ultime gocce.

Solo che lo stelo è arrivato a fine corsa e si è bloccato.

E' mai capitato anche a voi?
Se sì, sapete come risolvere?

Non vorrei rimuovere il paraolio perchè non saprei come rimontarlo in quanto non ho un tubo del diametro adatto, tanto meno dei paraoli nuovi.

Ho smontato il cilindro interno e senza lo stelo scorre perfettamente.
Ora ho rimontato e rimesso l'olio con la speranza che la lubrificazione aiuti lo sbloccaggio.

Attendo un vostro aiuto!

GRAZIE MILLE!

MASSIMO

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# 10 ≡ Regolazione sospensioni
»01.03.15 - 21:09
Massimo79,
Citazione:

Solo che lo stelo è arrivato a fine corsa e si è bloccato.


è normale... si impacca nella morchia sul fondo ...
hai fatto un lavaggio?


Massimo79,
Citazione:

Prima di tutto: il SAG.1) Il SAG è è l'affondamento in mm della forcella o del forcellone misurato con il solo peso della moto?2) Se così fosse, esistono dei valori di riferimento?3) Quali sono?4) Questi valori si ottengono regolando il precarico delle sospensioni?



questa è un ottima base
http://www.filippocaliari.it/public/regolazioni_assetto.pdf


Massimo79,
Citazione:

Secondo: sfilamento forcelle.1) Per sfilamento, s'intende far fuoriuscire la forcella dalla piastra superiore di un determinato valore in mm?2) Quindi non c'entra nulla con il SAG?3) E' vero che sfilando le forcelle, si sposta il carico della moto sull'anteriore rendendola quindi più reattiva?

1) si
2) esatto
3) vero ma trascurabile... l'effetto maggiore è la riduzione dell'avancorsa..
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