Bandito
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Da: Napoli
Su: Suzuki Bandit 650 K5 Naked
# 1 ≡ Regolazione sospensioni
Buonasera!
Eccomi qui già a rompervi le BiiiiiiiiiiP!!!!
In questi giorni mi è venuta voglia di mettere mano alla regolazione delle sospensioni.
Non voglio eseguire operazioni particolarmente invasive... vorrei solo renderla per quanto possibile un po' più agile di com'è.
Le premesse:
peso 98 kg e la uso sia da solo che una mia amica che pesa circa 65 kg.
Abito a Napoli, che come tante città ha il problema delle buche (crateri) stradali.
La moto è del 2006, ha 22300 km e non è mai stato cambiato l'olio nelle sospensioni anteriori.
La taratura che ho trovato è:
precarico sospensione anteriore: 5 tacche
precarico sospensione posteriore: 3
freno estensione: 2
Ieri sera ho cambiato la taratura in questo modo:
precarico sospensione anteriore: 4
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 2
Ho fatto un giro da solo e ho riscontrato che la moto era diventata - come dire - pesante; sembrava che non si piegasse più e che la ruota posteriore perdesse facilmente aderenza nelle curve.
Però, sembrava anche che assorbisse meglio le buche dell'asfalto.
Così, arrivato in garage, cambio solo l'impostazione del freno estensione:
precarico sospensione anteriore: 4 tacche
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3
Questa mattina la riprendo per fare un giro di prova (sempre da solo) e sembra che il posteriore vada meglio, ma ho sempre la sensazione che l'avantreno sia pesante. Addirittura sui binari del tram, sembra perdere aderenza con la ruota anteriore.
Così, stesso per strada, riporto il precarico della sospensione anteriore al valore originale: 5.
Quindi allo stato attuale la taratura è la seguente:
precarico sospensione anteriore: 5
precarico sospensione posteriore: 4
freno estensione: 3
Ho continuato il giro e ho riscontrato un netto miglioramento.
Oggi pomeriggio ho fatto un giro in compagnia del passeggero e sembra vada piuttosto bene.
L'unica cosa che noto (e che notavo anche prima di mettere mano a queste regolazioni) è che in frenata la forcella affonda, secondo me, parecchio.
Ciò si verifica sia da solo che in due.
E' un problema ovviabile?
E poi, è normale che ci sia stato un miglioramento solo cambiando l'impostazione dell'ammortizzatore posteriore?
Grazie infinite per le spiegazioni e scusate se le domande possono risultare stupide.
Provengo da uno scooter dove mi dicevano che per compensare l'usura dell'ammortizzatore posteriore, bisognava aumentare il precarico... e mi sembra di capire sia una stronzata.
A presto!
Massimo