...ho un quesito per gli esperti:
ho, da aprile, un B12 del 98, ho fatto ca. 6000 km, ma era sempre "pesante" di avantreno, la forcella sembrava non lavorare affatto bene. Premetto che, erano 7 anni che non guidavo una stradale, la mia ultima un Fazer 1000, poi solo un TTs, perlopiu in fuoristrada, quindi ho pensato che la "sensazione" fosse dovuta piu che altro a me.
Sapevo di dover, sicuramente, cambiare l'olio, se era come quello dei freni, che ho cambiato ancora prima di salirci...... sembrava coca cola!!!
Ad ogni modo, oggi, smonto il tutto e trovo i cuscinetti di sterzo (a cono) da buttare, gia ordinati, facile, ma la forcella, che sapevo essere debole gia in origine su questa moto, monta molle WP progressive WP99, mai viste e ho trovato un appunto nel libretto di uso dove viene indicato un cambio olio forcella, relaivamente recente, con gradazione 15.
Il guaio, se cosi vogliamo chiamarlo, e che ho trovato in UK, e comprato, un kit Hyperpro per 80 GBP olio compreso....... e adesso?
Hyperpro le conosco, e mi ci sono trovato bene, ma il dubbio resta.
Rimonto i WP? Se si con che gradazione? Che io sappia, dai miei amici britannici, si resta su un 10, o monto le Hyperpro?
Vero che posso anche montare una molla, girarci un po e poi cambiare di nuovo, ma mi sembra un poco ridicolo.
Queste le molle, stesso aspetto, filo dello stesso diametro, a sx le WP a dx le Hyperpro.
alla peggio, un paio le vendo.
Certo, al post monta un WP, un po rigidino, a dire il vero, ma questo punto, smontero il forcellone e verifico i cuscinetti ed il resto, hai visto mai.
certo che e duro, e si che sono quasi 80kg, ma, la risposta e sempre molto secca.
Qualche idea?
Dimenticavo, anche nell'uso tranquillo, sempre relativo, guido un tantinello "sporco" la forcella andava quasi sempre "a pacco", vanno spessorate? Le molle sono lunghe 38,5 cm e fra loro e la vite regolazione del precarico c'e' uun tubo in acciaio da 5 cm