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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Ciclistica

     ≡  Forcellone B12 su B6


  
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MotorPassion
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# 1 ≡ Forcellone B12 su B6
»15.05.17 - 08:10
Ciao a tutti, girando in rete e curiosando sul b12 ho notato che il forcellone di quest'ultimo mi pare molto più "solido" ma, a parte questo, ho notato che ha una regolazione della catena molto più comoda rispetto al B6 (sembra tipo quella delle moto sportive).
Il domandone è il seguente...è possibile mettere il forcellone del B12 (se lo trovassi ad un prezzo decente) su B6 ??
Oltre alla comodità della regolazione e all'impatto estetico avrei anche un miglioramento tangibile nella guida ??
Se è possibile ci facio un pensierino in quanto il mio è un po rugginoso e sgraffiato in qua e la, ma soprattutto odio la regolazione della catena che non è per niente precisa.

Grazie a tutti

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MotorPassion
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Iscritto dal: 24/5/2016
# 2 ≡ Forcellone B12 su B6
»19.05.17 - 18:00
Nessuno sa rispondere alla mia domanda ?? NatZan sai niente a proposito ??
Grazie

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NikoB4
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Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 3 ≡ Forcellone B12 su B6
»22.05.17 - 11:49
MotorPassion,
Citazione:

Nessuno sa rispondere alla mia domanda ??

eccomi!!! scusa la latitanza ma ultimamente sono preso da millemila c@@@@@@

prima domanda: di che B6 stai parlando? 96-99 oppure 00-05?

in ogni caso, sostituire il forcellone solo per avere i registri catena più comodi mi sembra un pò forzato. Sulla solidità/rigidezza sono dimensionati appositamente per il tipo di moto e per le prestazioni erogate dal motore.
Sul 1200 con una maggiore coppia/potenza da erogare è necessario dimensionare sospensioni/leveraggi/forcellone in maniera adeguata. Trasportando tutto su una moto seppure simile ma non di medesime prestazioni non puoi essere certo che migliorino le prestazioni dinemiche globali. Senza contare che il focellone del B12 ospita un cerchio di differente larghezza, con differente portacorona, distanziali, supporto pinza, ecc.... e non ultimo differente PNEUMATICO.
La modifica è ovviamente fattibile, ma se vuoi farla bene ha un costo non trascurabile e la difficoltà da non stottovalutare per l' omologazione del nuovo pneumatico postaeriore.
In alternativa ci sono delle ditte che possono aggiungere sul forcellone originale delle "capriate di rinforzo", ma vanno sclete e dimensionate per utilizzi specifici e non per ragioni estetiche.
Dal momento che il B6 non nasce per utilizzi sportivi tali modiche spesso non portano tangibili benefici se non nella guida al limite, e parlando per me....il limite ciclistico delle moto che ho avuto è sempre stato ben distante dal mio di limite di guida. Non so......non so.......io spenderei i soldi i maniera differente, magari lavorando su forcella anteriore e mono posteriore per migliorare la guida.

;-)
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

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Satoru
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Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 4 ≡ Forcellone B12 su B6
»22.05.17 - 12:23
NikoB4,
Citazione:

parlando per me....il limite ciclistico delle moto che ho avuto è sempre stato ben distante dal mio di limite di guida

Ci si puo' aggiungere anche me in lista.

MotorPassion,
Citazione:

un miglioramento tangibile nella guida

lo porti a casa piu' con un mono che mona che con un cambio di forcellone.
Ti costa meno, non hai rogne di omologazione e menate varie e in piu, soprattutto, e' un risultato sicuro.
Se i soldi ti pesano in tasca e col mono non spendi abbastanza ( a ottobre natale fa solitamente un gruppo di acquisto) metti anche molle e olio nuovi davanti.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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# 5 ≡ Forcellone B12 su B6
»24.05.17 - 22:28
Per cominciare, grazie mille delle risposte. Allora il B6 è la seconda serie (00-05), comunque se le cose stanno così non ne vale certamente la pena. Visto che il B6 e il B12 condividono una buona dose di componentistica speravo bastasse semplicemente sostituire i due forcelloni senza alcuna modifica ( ve l'ho chiesto perchè avevo visto un paio di forcelloni B12 in vendita intorno a 100€ ) se erao intercambiabili prendevo due piccioni con una fava ( mi da l'idea di maggione robustezza e una regolazione catena decisamente più comoda).
Ma ripeto, se le cose stanno così non ne vale certamente la pena.
Allora vi faccio un altra domanda...quanlche idea per rendere più comodo il registro della catena ?? non so voi, ma la placchetta che fa da "indicatore" ha un discreto "gioco" quindi non la guardo nemmeno e la regolo sempre con l'ausilio del metro ma non è molto comodo.
Anche a voi capita così ??
Grazie

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fispino
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# 6 ≡ Re: Forcellone B12 su B6
»27.05.17 - 18:03
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59192&forumid=31#1312600

per una rotazione della flangia originale rigai il forcellone. Poi dopo le rondelle calibrate non ho mai avuto difficoltà nella regolazione.

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# 7 ≡ Re: Forcellone B12 su B6
»24.06.17 - 13:52
Scusami se non ti ho risposto prima ma ultimamente sono stato molto impegnato, ottima idea quella nel link...mi sa che appena ho un po di tempo libero faccio anch'io questa modifica.
grazie mille

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tataritsch
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# 8 ≡ Forcellone B12 su B6
»12.07.17 - 23:07
Qui si parla di un Meskola & Kombina vero e proprio..... allora sui b6 prima serie ho visto montare forcellone a banana del 750 W per vi della lunghezza, come avantreno.... monterei un forza standard o usd di un 750 90 91 92.... ma la spesa è pesante perché non torna niente.... o disponi di pezzi a poco senno lascia sperdere.... :-D naturalmente.... si può fare.... con soldi e conoscenze tecniche.... naturalmente passibile tutto dell' articolo 78.... è lì non scappi sennò moto trtedka importata... oppure la trafila di omologazione e si parte dai 1500 a salire solo x le carte...
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

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