# 2 ≡ Re: [b400]tubi in treccia
...Si dice che i tubi in treccia sia meglio di quelli in gomma perchè la "treccia", che è metallica, è superiore nella seguente caratteristica:
quando continui a frenare, la treccia metallica si dilata meno di quella in gomma.
Stiamo però parlando di "pompate" in pista o dopo 500 tornanti in discesa...
La treccia è più bella e più performante di quella in gomma nell'impiego sportivo... ma solo in quello.
La realtà è che se calimera frena poco, sono i dischi o le pastiglie che devono essere sostituiti.
Se tu avessi un impianto frenante al top (inteso come nuovo) non ti accorgeresti della differenza tra tubi in gomma o metallici fino a quando non vai in pista ed esegui staccate allucinanti per una serie, elevata, di giri.
Le treccie metalliche sono una moda come i freni radiali: cioè utili solo quando vai in pista
Comunque calimera necessita di quelle trecce
; in primo luogo perchè l'impianto frenante, e sopratutto i raccordi, vanno sostituiti spesso (la teoria dice 1 anno), poi perchè questo sarebbe il primo passo per tamarrizzare la moto
[ Modificato da Toro on 26/3/2005 15:34 ]