# 4 ≡ Re: spurgo olio freni col siringone
Procurati un pezzo di tubo trasparente da 6 mm di diametro interno. Apri la vaschetta freni e con una normale siringa da iniezione senza ago aspira piu' che puoi l'olio. Poi con uno straccetto pulisci per bene la vaschetta. adesso metti l'olio fresco e comincia lo spurgo in maniera classica. Non c'e' bisogno di fare le contorsioni. Se usi una chiavetta chiusa da 8 mm, puoi mettere la chiave in sede, piazzi il tubicino in modo che finisca dentro un contenitore e sei pronto.
La tecnica e' sempre la stessa:
- Pompa piu' volte il freno
- Schiaccia forte.
- SENZA LASCIARE PER ALCUN MOTIVO LA LEVA, apri il dado di spurgo e fai uscire l'olio (la leva andra' a fondo corsa).
- SENZA LASCIARE PER ALCUN MOTIVO LA LEVA, chiudi il dado di spurgo.
- Ricomincia da capo, eseguendo l'operazione parecchie volte fino a che l'olio del tubicino di spurgo non sia bello chiaro e senza bolle.
- Controlla il livello nella vaschetta (non troppo pieno altrimenti appena chiudi il tappo tende ad uscire).
- Serra il dado di spurgo (POCO, mi raccomando, non c'e' bisogno di spaccarlo).
- Fine
Durante tutta l'operazione e' fondamentale che l'olio nella vaschetta non finisca e che tu non lasci la leva se non quando previsto, altrimenti entra aria nel circuito ed e' una palla farla uscire bene