# 1 ≡ Problemi leva freno ant B 1250 wc
Ieri, su strada di montagna, in salita, prima di una curva ho frenato notando che la leva ant. aveva recuperato moltissimo gioco (era pressochè nullo) e tirandola, funzonava a scatti. Naturalmente la moto ha frenato benissimo lo stesso (altrimenti non sarei qui tranquillamente a scrivere).
Sorpreso per l' accaduto, prima mi fermo e controllo che non ci siano perdite dell' impianto e poi inizio a fare parecchie prove sempre con il medesimo risultato. Preciso che i freni, (tra l' altro era un misto in salita pieno di curve) non erano assolutamente sollecitati. Poi, con calma, ho messo in folle e spento il motore a velocità sostenuta per fare alcune prove. Non succede nulla, cioè a motore spento la leva si comporta
sempre regolarmente. Escludo a priori un' inconveniente dell' abs che dovrebbe essere segnalato dalla spia. Diciamo che di solito per far sì che l' inconveniente si ripeta è necessario strizzare e rilasciare ripetutamente e velocemente la leva per 2 volte, spesso si presenta solo alla 2a strizzata e raramente alla prima . Ripeto che la frenata è tutt' ora come sempre del resto, ineccepibile. Ultima precisazione, se il freno è freddo, ovvero non si frena da diversi minuti, l'inconveniente non si palesa. Basta tenere frenato per pochi secondi in modo da scaldare il freno (basta pochissimo) e l' inconveniente si presenta sempre. Escluderei bolle d' aria nell' impianto (ricordo che la moto è nuova, ha 6000 Km e 4 mesi) visto che la leva funziona sempre regolarmente provando con moto in marcia ma a motore spento.
Sarò fifone io, ma, se arrivi un pò forte prima di una curva, e ti appresti a fare una bella frenata prima di una curva, qualche dubbio, magari non giustificato, a mi viene. Ah, prima non si è mai verificata sta cosa, me ne sarei accorto di sicuro.
Va bè tra un paio di settimane farò il tagliando, ma secondo me il meccanico, provando il freno (efficentissimo) come minimo mi ride dietro
Sono curiosissimo di scoprire l' arcano, magari è normale che dopo un pò faccia così, bhò
[ Modificato da SNAIL62 16.07.2007 - 15:42 ]