cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#110: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Pistoncini pinze freni

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 1 ≡ Pistoncini pinze freni
»19.06.11 - 18:02
Causa attraversamento guado stile Camel Trophy nel percorso di avvicinamento al raduno, si deve essere accumulato/entrato un pò di sporco su qualche pistoncino della pinze freni...la moto frena da schifo!
Ho eseguito spurgo, una pulizia generale e nel dubbio ho pulito e grattato anche un pò le pasticche.
La situazione è migliorata ma ho notato che uno dei pistoncini della pinza sx è un pò "pigro":
togliendo le pasticche e pompando la leva del freno, si nota che i due pistoncini non escono contemporaneamente...come se uno dei due risultasse bloccato "parzialmente" per poi iniziare a fuoriuscire.
Tutto questo non avviene sulla pinza di dx.
Giusto per conferma...ciò non è normale, vero?
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: Pistoncini pinze freni
»19.06.11 - 20:39
Voodoo78,
Citazione:

Giusto per conferma...ciò non è normale, vero?

no, pero' succede.
O smonti completamente le pinze e le lavi e revisioni, oppure puoi usare un metodo meno scientifico ma valido.
Smonta le pastiglie, fai uscire un po' (non troppo) i pistoncini e spruzza un po' di spray lubrificante che non danneggi gli o-ring. Fai, rientrare i pistoni, falli uscire di nuovo e lubrifica ancora. Ripeti 3-4 volte fino a che la situazione migliora. Infine asciuga bene l'eccesso di lubrificante con uno straccio e rimonta le pastiglie.
In mountain bike faccio sempre cosi' e funziona. ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Pistoncini pinze freni
»19.06.11 - 23:19
Nel momento in cui freni davvero hai tutta la pressione della pompa freni che schiaccia le pastiglie; se le fai andare 'a vuoto' si muoverà di più quella che trova meno resistenze ma non credo che sia significativo a meno di pistoncino veramente bloccato.
Ma invece l'ipotesi che le pastiglie si siano prese una 'scaldata' nel viaggio e abbiano perso potere frenante....?
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Voodoo78
Iscritto dal: 17/11/2002
Da: Genova (ma made in Napoli)
Su: B650 k5 "Maruzzella" - GSF400 "Susi"
# 4 ≡ Re: Pistoncini pinze freni
»20.06.11 - 08:06
@sir_j
il buon vecchi olio di gomito quindi...in pratica è quello che ho fatto. Vediamo come va e nel caso ripeterò l'operazione più volte ed in modo più approfondito.

@darkfour
Una "scaldata" l'escluderei...piuttosto uno shock termico una volta passato nell'acqua! comunque credo si tratti solo di sporco incrostato...

Grazie a tutti per i suggerimenti
Se stai correndo ed hai tutto sotto controllo...allora non stai andando abbastanza veloce!!!

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Iscritto dal: 28/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 5 ≡ Re: Pistoncini pinze freni
»20.06.11 - 13:58
è successo anche alla mia due anni fa.
Smontate completamente,e lucidati i pistoncini e cilindretti con una particolare spugnetta molto morbida usata per i tubi di rame che aveva un amico nella sua officina.

Profilo
Bandito
Bandito

giomas
Iscritto dal: 20/5/2006
Da: Avellino
Su: Bandit 600N del 2001
# 6 ≡ Re: Pistoncini pinze freni
»20.06.11 - 15:31
Io ho avuto un problema analogo, nel senso che a un certo punto aveva smesso di frenare. Ho fatto come dicono anche gli altri, ho smontato tutto, ripulito, cambiato liquido, guarnizione parapolvere ( e tubo mettendo quelli in treccia). Ho pulito anche il disco (con del diluente) , e le pasticche (smerigliandole con la carta vetrata lievemente)...

Bene, per un periodo il freno è stato perfetto, come mai prima, era scomparso perfino quel sinistro rumore di "sfregamento metallico", al quale mi ero ormai abituato...

solo che ... da ieri, ho notato che basta una frenata, anche non violenta, che il disco diventa subito rovente.

All'inizio forse non ci ho fatto caso, ma non l'avevo notato. Mi domando ... è normale? Anche a voi il disco posteriore diventa subito rovente?
resistere, resistere, resistere
:wq

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 7 ≡ Re: Pistoncini pinze freni
»20.06.11 - 17:28
giomas,
Citazione:

Mi domando ... è normale? Anche a voi il disco posteriore diventa subito rovente?

Misura lo spessore del disco con un calibro. Se e' meno di 4 mm e' da cambiare.
Attento perche' ci vuole il calibro adatto. Con quello standard misuri lo spessore del bordino esterno che e' maggiore in quanto la pastiglia consuma il disco piu' verso il centro
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse