Allora, su internet non si trova niente sui DOT diversi dal 4... quindi cercando su wikipedia inglese e forum mmerigani ho trovato che...
Tutti i fluidi a base glicolica (DOT 3, 4, 5.1, 6.1) sono miscelabili tra di loro, non hanno nessun effetto corrosivo sulle guarnizioni.
Con numeri DOT più alti si hanno una serie di vantaggi: aumenta il punto di ebollizione, la minore viscosità fa si che la risposta tra la leva e le pinze sia più veloce, all'aumentare della temperatura si ha una minore variazione di volume quindi l'azione frenante rimane più costante in tutte le condizioni. Cambia anche l'igroscopicità quindi può essere necessario cambiarlo più spesso, comunque nel liquido ci sono degli anticorrosivi che impediscono all'impianto di corrodere.
I fluidi a base siliconica (DOT 5, 6)... non sono corrosivi, ma se si mescola per esempio un dot 4 con un dot 5 avviene una reazione chimica che alla fine scioglie le guarnizioni dell'impianto. Liquidi siliconici non vanno usati su impianti frenanti con ABS, e/o impianti su cui siano stati usati in precedenza liquidi glicolici, anche perché in un impianto glicolico è presente umidità che viene assorbita dal fluido, il siliconico non ha gli anticorrosivi e quindi l'impianto si può corrodere. Un olio tipo DOT 5 dovrebbe essere messo in un impianto frenante totalmente asciutto, chiuso, dopodiché si può anche non sostituirlo più, perché non essendo igroscopico non assorbe umidità e le sue caratteristiche rimangono pressoché inalterate nel tempo. Il DOT 6 secondo diversi siti americani è solo per mezzi militari e non è venduto ai civili (buh)
Se sono boiate e domani a qualcuno scoppiano i freni... non è colpa mia... è tutta roba che ho trovato su internet
speriamo siano vere
Mi rimane solo un dubbio... quella caspio di scritta "only dot 4"... boooh... vabbè... la prossima volta provo il dot 5.1 e vediamo che succede