| |
|
Bandito
Messaggi: 307 Iscritto dal: 26/3/2012 Da: Grenoble Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 1 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
Buongiorno a tutti, il freno anteriore della mia Giessina ha un problema , ma partiamo dall'inizio. Quando sono andato a vederla per comprarla (usata 30000Km) la leva del freno anteriore non scorreva bene, andava a scatti, ed il liquido era nero. Il concessionario mi ha detto che era solo il liquido vecchio, e che avrebbe risolto il problema. Quando sono andato a prenderla il problema sembrava effettivamente risolto, liquido chiaro e frenata perfetta con leva bella "rigida". Ma ora, dopo poche centinaia di km, il liquido è tornato nero, e la consistenza della leva sta di nuovo peggiorando . Prima di tornare dal concessionario (che per altro faceva solo da intermediario, non ho garanzia,ed è a oltre 100Km) qualcuno mi saprebbe dire "a botta" cosa potrebbe essere ? Io non sono un esperto, ad occhio sembrerebbe qualche guarnizione della pompa, è possibile revisionarla? Lamps! PS: Ho provato a cercare un topic simile ma senza esito, mi scuso in anticipo se l'argomento è stato già trattato, in questo caso gli amministratori possono ovviamente eliminare questo topic senza pietà, magari indicandomi la discussione esistente. [ Modificato da FilippoC 10.04.2012 - 13:04 ]
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
Secondo me hai le guarnizioni di tenuta della pinza andate a farsi benedire e ti si sporca il liquido con la polvere dei freni.
Si smonta la pinza, si estraggono i pistoncini, si rimuovono con uno stuzzicadenti il parapolvere e il paraolio (ricordandosi la direzione in cui sono inseriti, spesso non sono simmetrici) e se ne verifica lo stato: se ci sono tagli o smangiature si deve comprare un kit di guarnizioni nuovo, in caso contrario puo' bastare una accurata pulizia delle guarnizioni e dei pistoncini usando un prodotto non aggressivo. Liquido dei freni pulito ad esempio. Ccnsiglio dei guanti in vinile o in nitrile per evitare il contatto con la pelle; quelli in lattice si sciolgono in men che non si dica. Operazione non complessa, ma se non ti senti a tuo agio a mettere mano ai freni fai fare ad altri.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
Bandito
# 3 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
Grazie! Ma se la guarnizione dei pistoncini della pinza è andata dovrebbe esserci del liquido che trafila sul disco? Dopo controllo, non ho guardato bene la pinza perchè ero convinto che fosse un problema di pompa.
Filippo C.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!" A. Einstein
Bandito
Su: B650S 2007
# 4 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
FilippoC, Citazione:Buongiorno a tutti, Ma ora, dopo poche centinaia di km, il liquido è tornato nero, e la consistenza della leva sta di nuovo peggiorando . Prima di tornare dal concessionario (che per altro faceva solo da intermediario, non ho garanzia,ed è a oltre 100Km) qualcuno mi saprebbe dire "a botta" cosa potrebbe essere ? Strano... se non ci sono perdite, io farei un bel cambio liquido fatto bene (forse il concessionario ha lavorato un po' di fretta e ci è rimasto dentro ancora quello vecchio): prenditi una boccetta di fluido da 250ml, carichi il fluido dalla pompa e lo aspiri da sotto con un siringone, finchè non esce bello limpido, quindi spurghi l'aria e vedi come va. Se ti da ancora problemi, prova a revisionare pinza e cambiare il tubo (quanti anni ha la moto?). ciao WK
Bandito
# 5 ≡ Re: Liquido nero freno anteriore GS500
La moto è del 2005, ma chissà cosa le è stato fatto poverina!
Digressione: Ho avuto una TU250 dal 2007 al 2011, e non ho MAI toccato il freno se non per cambiare le pastiglie, e ha sempre funzionato come nuovo... La mia non è stata trascuratezza, ma è stata una scelta deliberata. Quel liquido è stato a messo in una fabbrica in Giappone, dopo una accurata scelta e controllo. L'operaio che ha fatto il lavoro è sicuramente bravissimo in quel lavoro, lavora in guanti bianchi in un ambiente iper controllato, temperatura e umidità ottimali, tutte le guarnizioni sono nuove etc etc. Se il freno funziona bene, rigido, senza aria, senza tracce di perdite, mi sembra difficile che un meccanico in una officina normale, prendendo il liquido quasi sicuramente da un contenitore già aperto, possa MIGLIORARE quell'impianto con una sua opera, sebbene a una decade di distanza. Questa volta però sono costretto a fare qualcosa... Fine digressione.
Filippo C.
Bandito
# 6 ≡ Re: Liquido nero freno anteriore GS500
FilippoC, Citazione: L'operaio che ha fatto il lavoro è sicuramente bravissimo in quel lavoro, lavora in guanti bianchi in un ambiente iper controllato, temperatura e umidità ottimali,
Anche se l'hanno messo coi guanti bianchi, il fluido freni col tempo si degrada e va cambiato da manuale ogni 2 anni; nel mondo reale anche ogni 4-5 va bene, ma non andrei oltre. Anni fa avevo anche io il suzukino 250... ora come ora mi mancano molto i suoi 30 km/l ciao WK
BanditMaster
# 7 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
FilippoC, Citazione: possa MIGLIORARE quell'impianto con una sua opera
il giapponese in guanti bianchi e frac non puo' impedire al liquido freni, che e' fortemente igroscopico, di raccogliere acqua durante gli anni, perdendo cosi' le caratteristiche di tenuta alla temperatura. Il liquido si scalda, l'acqua che e' dentro bolle, si formano bollicine e il freno diventa spugnoso. E' per quello che il giapponese in frac e guanti bianchi ti ha scritto sul manuale di cambiare il liquido ogni due anni. Il tutto scritto con la sua MontBlanc d'oro, ovviamente Poi quello che non e' rotto non si aggiusta: se frena bene, lasciala cosi'.
Il Cinico Dottor Schiavo Elefanten In Sputer su Collione
When the change was made uptown and the Big Man joined the band
Bandito
# 8 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
OFF TOPIC wkowalski, Citazione:Anni fa avevo anche io il suzukino 250... ora come ora mi mancano molto i suoi 30 km/l Io ho preso il gs anche per questo, ancora devo provarla più a lungo per dare una valutazione seria dei consumi, ma 20 Km/l dovrebbero essere sicuri. Io al TU avevo messo anche il pignone da 16 denti anzichè 15 (sentivo la quinta un po' corta), facevo in media 320Km con gli 8 litri "da pieno a riserva". 10 Euro e via un altro mese! boltz, Citazione: Poi quello che non e' rotto non si aggiusta: se frena bene, lasciala cosi'.
E' quello che intendevo per il freno del vecchio TU, se il comando è bello rigido vuol dire che non c'è umidità, che tutte le guarnizioni sono perfette etc, indipendentemente dal numero di anni che ha. Se lo apro per cambiare il liquido solo perché è scritto sul manuale sono sicuro ale 90% che dopo un altro anno mi ritrovo con un freno peggiore. Anni fa la Rolls Royce ha deciso di diradare l'ispezione dei motori aeronautici perché i danni fatti dai meccanici diminuivano l'affidabilità più di quanto la migliorasse la scoperta di rari difetti. E in ambito aeronautico i meccanici dovrebbero essere più seri che i nostri. Secondo me insomma ci sono un mucchio di interventi superflui, e quindi potenzialmente rischiosi, che ci consigliano nei manuali. Un mio amico per esempio ha una bella CB450Four, con 60000Km, che a suo dire va "come un orologio". Mi ha detto che questa estate la vuol sottoporre ad una manutenzione straordinaria con cambio fasce, supporti banco etc. Secondo lui è un intervento "che va fatto" per renderla affidabile come nuova, per me il rischio non vale assolutamente la candela. Digressione nella digressione a proposito della candela (oggi mi va di scrivere evidentemente): ero abituato con la vespa (bellissima 125GTR 74') a cambiare candele come fazzoletti di carta, perchè si usuravano e non finzionavano più bene. Con il TU agli intervalli di manutenzione previsti levavo la candela originale, apprezzavo compiaciuto la sua perfezione, e dopo una pulita formale la rimettevo al suo posto. E così via per 13 anni fino ai 30000Km, quando l'ho cambiata con una nuova (comprata il giorno dopo della moto) per la vendita. Se non avessi MAI controllato la candela e avessi dato alla nuova proprietaria la moto con la candela originale le avrei dato una moto leggermente migliore, con il filetto della candela sulla testata meno usurato. END OFF TOPIC Dopo vado a fare l'ispezione al GS e vi faccio sapere.
Filippo C.
Bandito
# 9 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
FilippoC, Citazione: E' quello che intendevo per il freno del vecchio TU, se il comando è bello rigido vuol dire che non c'è umidità, che tutte le guarnizioni sono perfette etc, indipendentemente dal numero di anni che ha. Se lo apro per cambiare il liquido solo perché è scritto sul manuale sono sicuro ale 90% che dopo un altro anno mi ritrovo con un freno peggiore.
Anni fa la Rolls Royce ha deciso di diradare l'ispezione dei motori aeronautici perché i danni fatti dai meccanici diminuivano l'affidabilità più di quanto la migliorasse la scoperta di rari difetti. E in ambito aeronautico i meccanici dovrebbero essere più seri che i nostri. Secondo me insomma ci sono un mucchio di interventi superflui, e quindi potenzialmente rischiosi, che ci consigliano nei manuali.
Hai ragione se parli di revisione di un motore (cambio bronzine, fasce, rettifica testa, ecc.): quella si fa solo se è necessario. Ma i fluidi e i materiali di consumo vanno cambiati a scadenze ragionevoli... secondo il tuo ragionamento allora non dovresti neanche cambiare mai le pasticche dei freni, tanto anche se sono finite frena lo stesso Il fluido freni poi con gli anni assorbe umidità, in città sembra che non cambi niente, poi un giorno fai un bel discesone in montagna, i freni si scaldano, l'acqua evapora e succede il patatrac. Per 5 euro di fluido direi che non vale la pena rischiare... il lavoro poi è talmente semplice che chiunque abbia 2 attrezzi e un po' di manualità è in grado di farlo a regola d'arte, perfino io pensa un po' ciao WK
Bandito
# 10 ≡ Liquido nero freno anteriore GS500
FilippoC, Citazione: Io al TU avevo messo anche il pignone da 16 denti anzichè 15 (sentivo la quinta un po' corta), facevo in media 320Km con gli 8 litri "da pieno a riserva". 10 Euro e via un altro mese!
ah ah mitico, anche io! Avevo 19 anni e una gran voglia di viaggiare, anche se la moto non era il massimo da quel punto di vista... ho ancora il 15 in cantina... che bei ricordi ciao WK
PermesseNon puoi scrivere. Non puoi modificare. Non puoi creare sondaggi. Non puoi allegare file. Non puoi rispondere. Non puoi cancellare. Non puoi votare.
|
|
|