# 4 ≡ Tubi treccia per 650 K5 no abs -> quali scegliere?
boltz,
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Rouge,
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problemi di montaggio
innescare il circuito e' un po' palloso: consiglio di fare un po' di vuoto con una grossa siringa collegata allo sfiato della pinza. Poi un buono spurgo, meglio magari farne un secondo dopo qualche giorno tanto per stare sul sicuro.
Attenzione a non esagerare a stringere i raccordi, sono delicati.
Cambia le guarnizioni in ottone/rame/alluminio o quello che sono (arrivano con il kit tubi).
Attenzione anche al passo della filettatura dei raccordi: in giro se ne trovano due simili ma diverse (credo p1 e p1.25, ma non sono sicuro). In ogni caso, inizia a avvitare rigorosamente a mano, se senti resistenza controlla e ricontrolla, non forzare con una chiave. Mal che vada, ri-usa i raccordi che usavi prima, cosi' sei sicuro che vadano bene.
Per il resto, quoto rederik al 100%.
Quoto entrambi e aggiungo:
- prendi tubi e raccordi in acciaio, risparmi e sono molto più resistenti. Non prendere roba in minkional e/o carbonchio e simili
- durante il montaggio non far assumere piege accentuate ai tubi
- usa una confezione di dot4 sigillata (se già aperta da tempo avrà assorbito umidità)
- per riempire velocemente il circuito e facilitare lo spurgo, io invece di versare l'olio nella vaschetta della pompa, lo "inietto" dalle pinze con una siringona, ma anche il metodo di boltz è ottimo
- in ogni caso anche con il metodo classico, ci metti un po' ad innescare il circuito, ma lo spurgo lo fai lo stesso e anche bene.
- picchietta dal basso verso l'alto (dalle pinze salendo lungo i tubi fino alla pompa) in modo da far staccare eventuali bollicine
- spurga bene e finisci lo spurgo solo quando non vedi più nemmeno l'ombra di una mezza bollicina d'aria
- se prendi il kit dedicato (come gli originali) il montaggio è plug & play
il miglioramento è praticamente nullo, ma l'effetto placebo fa parecchio