Citazione:overkill22 wrote:
x spurgarlo cosa bisogna avere e cosa si deve fare? è necessario avere l'attrezzo magico di NatZan o si può fare comunque? quanto posso lasciare la moto con le pinze staccate, ovvero, se le stacco dai tubi....
Per lo spurgo ti serve un pezzo di tubo possibilmente trasparente da 6 mm di diametro interno e una chiave da 8 mm (piu' comodo se del tipo chiuso).
La procedura e' semplice:
- Apri il serbatoio dell'olio della pinza da spurgare
- Controlla che ci sia liquido al livello previsto
- Togli il tappino di protezione dalla vite di spurgo (sulla pinza freno, lo vedi subito)
- Inserisci la chiavetta nel dado che vedi (per questo ti dicevo che piu' comoda chiusa, altrimenti servirebbe una terza mano
)
- Inserisci il tubicino sulla valvola e fallo arrivare in un contenitore dove finira' l'olio esausto da NON BUTTARE assolutamente, ma da consegnare ad un meccanico per il corretto smaltimento
- Siamo pronti:
1) Dai 4-5 pompate forti alla leva del freno, sull'ultima tieni premuto con molta forza
2) SENZA LASCIARE la leva del freno, allenta la vite di spurgo: vedrai uscire dal tubicino olio sporco misto a bolle d'aria e la leva freno che ti finisce a fondo corsa.
3) SENZA LASCIARE la leva del freno, chiudi la vite di spurgo.
4) Ripeti i punti 1-3 fino a che l'olio esce pulito e senza bolle.
5) Ripristina il livello liquido freni, chiudi la vaschetta, e rimetti tutto a posto.
- OCCHIO sempre al livello del liquido freni. Rabbocca ogni volta che lo vedi basso, altrimenti aspiri aria ed e' un casino farla uscire tutta.
Credimi che farlo e' davvero un giochetto. Appena ci prendi la mano e' questione di 10 minuti.