cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#141: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  sostituzione pastiglie b12


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ sostituzione pastiglie b12
»09.04.05 - 02:25
Ciao a tutti,

visto il caro benzina (sig...) mi accingo a fare
da me qualche lavoretto sulla moto...resta comunque anche un bel divertimento...e un modo per rendere la moto veramente mia...!
Devo cambiare le pastiglie anteriori del b12, ma non ho mai fatto niente sui freni...mai smontate pinze...
posso farcela? mi dite come si fa?
quando vado dal ricambista gli devo specificare il numero del telaio per prendere quelle di forma giusta o basta l'anno?
mi consigliate qualche marca e/o modello di pastiglie?

grazie raga...se sentite k qualcuno s'è schiantato per colpa dei freni montati male...forse ero io ....... :angelo:
:corna: :corna: :corna:

BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Messaggi: 1885
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»09.04.05 - 10:03
Mmm, questi maniaci del fai da te faranno fallire i meccanici.
Quando poi ci troveremo solo meccanici cinesi...

Per acquistare le pastiglie basta andare da un ricambista e dire modello e anno.
Per la marca va un po' a gusti personali, io idolatro le Carbone-Lorraine, ma sono difficili da trovare, di diffusione universale e ottime sono le Brembo rosse.

Per cambiarle potresti procurarti il manuale di manutenzione, l'importante è che non lo scarichi dalla rete come indicato in un post di ieri, in cui c'era anche l'indirizzo dove reperirlo, se lo fai il ministro Urbani piange...............

In ogni caso la procedura è piu meno questa:
Allenti i due bulloni che fissano la pinza alla forcella, estrai la pinza.
Togli la coppiglia dal perno che fissa le pastiglie e con una brugola sviti il perno, lo togli e le pastiglie ti cadono in mano.

Schiacci i pistoni al loro posto usando tanta fantasia e/o tutta la forza che hai.

Rimonti il tutto facendo l'inverso di quello che hai fatto per smontare.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Ben.Reilly
Messaggi: 928
Iscritto dal: 13/11/2002
Da: Roma, e un po' Viterbo (ma nacqui a Napoli)
# 3 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»09.04.05 - 10:49
ecco, sono stato anticipato.. uffa :-x
Citazione:



Per cambiarle potresti procurarti il manuale di manutenzione, l'importante è che non lo scarichi dalla rete come indicato in un post di ieri, in cui c'era anche l'indirizzo dove reperirlo, se lo fai il ministro Urbani piange...............


se vuoi fallo piangere, ma fai un'azione poco onesta. Il manuale pero' e' utilissimo...

Citazione:



In ogni caso la procedura è piu meno questa:
Allenti i due bulloni che fissano la pinza alla forcella, estrai la pinza.
Togli la coppiglia dal perno che fissa le pastiglie e con una brugola sviti il perno, lo togli e le pastiglie ti cadono in mano.

Schiacci i pistoni al loro posto usando tanta fantasia e/o tutta la forza che hai.

Rimonti il tutto facendo l'inverso di quello che hai fatto per smontare.


aggiungo a quanto detto dal saggio Klaudio:

- usa sempre molta calma e nbon farti prendere dal panico. se hai dubbi posta e non intestardirti.

- non tirare mai la leva del freno mentre smanetti con i pistoncici
- non usare le brembo verdi che non frenano per niente
- i bulloni che tengono le pinze dovrebbero essere da 14. Spesso si bloccano per cui e' necessario avere un attrezzo di qualita'. La prima volta, quando ancora ero alle prime armi e non avevo attrezzi, andai da un meccanico a farle sbloccare, poi continuai il lavoro
- nel 600 (non so nel 1200, ma dovrebbe essere uguale), le pinze lato destro e sinistro sono tenute, mi sembra nella parte inferiore, da un perno bloccato da un forcina ( come quella per i capelli); tira via la forcina 8 io uso un cacciavite piccolo piccolo) e sfila il perno.

- metti i guanti perche' ti fai uno schifo...

in bocca al lupo

lamps
Ben Reilly on
Mary jane- Bandit 600 s rosso
Jasmine - CBR 600 RR

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Messaggi: 3662
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 4 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»09.04.05 - 11:10
Citazione:

- non tirare mai la leva del freno mentre smanetti con i pistoncici


consiglio d'oro


Citazione:

Spesso si bloccano per cui e' necessario avere un attrezzo di qualita'.


Concordo in pieno. Se non si hanno chiavi di qualità è meglio lasciare perdere, perchè si corre il serio rischio di arrotondare la testa dei bulloni, rendendoli poi difficilissimi da svitare-avvitare.

Citazione:

un perno bloccato da un forcina ( come quella per i capelli);


(hei, pssst, Ben, si chiama coppiglia)

Aggiungo un paio di cose.
Se fatichi a far rientrare i pistoncini, apri di un quarto di giro lo sfiato.
In ogni caso alla fine dell'operazione procedi con un bello spurgo dell'impianto.
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
utente inattivo




# 5 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»10.04.05 - 00:23
Citazione:


Klaudio wrote:
Mmm, questi maniaci del fai da te faranno fallire i meccanici.
Quando poi ci troveremo solo meccanici cinesi...
Citazione:



dai klaudio..è divertente smanettare dietro la moto...! poi comunque dal meccanico ci vado lo stesso a fare i lavori più seri...non ti preoccupare k non faccio fallire la categoria! anzi, dal mecca ci vado per riparare i danni k faccio con il fai da te.......
scherzo...!
comunque grazie per i consigli..
ho visto tanti in bocca al lupo...spero non sia complicato cambiare ste pasticche....lo è?
mah...

utente inattivo




# 6 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»10.04.05 - 01:04
ah, poi, scusate...
non ho capito:ma le pinze, quando le tiro giù dalla forcella si aprono in due? le devo aprire io ? o non è necessario?

devo rimuovere quel coperchio metallico (chiamato cover nel manuale) sul retro della pinza prima di procedere?

è assolutamente necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione?

:-? :-? :-?

grazie ancora raga...

Bandito
Bandito

Ben.Reilly
Messaggi: 928
Iscritto dal: 13/11/2002
Da: Roma, e un po' Viterbo (ma nacqui a Napoli)
# 7 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»10.04.05 - 08:27
primo primo, mi sono svegliato all'alba ma anticipo tutti... :-P :-P :-P

Citazione:


frafrafra wrote:
ah, poi, scusate...
non ho capito:ma le pinze, quando le tiro giù dalla forcella si aprono in due? le devo aprire io ? o non è necessario?



sono un blocco chiuso. Le devi aprire tu.
come ho gia' scritto:
-- nel 600 (non so nel 1200, ma dovrebbe essere uguale), le pinze lato destro e sinistro sono tenute, mi sembra nella parte inferiore, da un perno bloccato da un forcina (come quella per i capelli) chiamata coppiglia (grazie Mina); tira via la coppiglia (io uso un cacciavite piccolo piccolo) e sfila il perno. Nel b12
potrebbe esserci un perno con brucola

Citazione:


devo rimuovere quel coperchio metallico (chiamato cover nel manuale) sul retro della pinza prima di procedere?



sul b600 non c'e' sull'anteriore, ma solo sul post. dovrebbe trattarsi di un coperchio di plastica che viene via. Se e' quello va tolto: protegge le pastiglie. Ma che manuale hai? non vedo sul mio nessun riferimento a cover!

Citazione:



è assolutamente necessario fare lo spurgo dopo la sostituzione?



il manaule suzuki lo consilgia, ma non credo sia assoolutamente necessario; io non lo faccio. appena ho tempo cambiero' il liquido dei freni.
Ma che pasticche monterai?

Citazione:



grazie ancora raga...


prego...e ariinbocca al lupo

[ Modificato da Ben.Reilly on 10/4/2005 8:28 ]
Ben Reilly on
Mary jane- Bandit 600 s rosso
Jasmine - CBR 600 RR

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»10.04.05 - 09:22
Tutto giusto quello che ti hanno detto. Aggiungo solo un paio di consigli.
Se i perni che fissano la pinza sono bloccati, usa un martello di plastica con cui dare un bel colpetto secco alla chiave con cui lo sviti. Per non rovinare il perno usa una chiave di ottima qualita' (come gia' detto) e chiusa in modo che non scappi.
Per riavvitare i bulloni il mio meccanico usa una tecnica semplice. Li avvita fino a battuta (cioe' fino a che la testa della vite tocca il metallo) e poi sempre con il martello di plastica da' un colpo secco(Colpo, non mazzata :-D ) per serrarli.
In effetti sul manuale d'officina le coppie di serraggio sono 3.9 kgm per le pinze davanti e 2.5 per quella dietro -chissa' perche' diverse poi-. In soldoni significa ben bloccate senza spaccare tutto. Per riferimento, il dado che fissa la ruota si stringe a 10 kgm.

Quando togli le pastiglie vecchie, devi allargare i pistoncini in modo da fare spazio alle nuove che sono piu' spesse. Nel manuale c'e' scritto di far leva con un cacciavite. ATTENZIONE che con la lama del cacciavite graffi i preziosi postoncini.
Un trucco e' fare leva con il giravite mettendo momentaneamente in sede le pastiglie vecchie. In questo modo le puoi rovinare e graffiare quanto vuoi tanto le devi buttare.

Buon lavoro!
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Messaggi: 49
Iscritto dal: 27/8/2002
Da: Milano
# 9 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»10.04.05 - 10:51
Aggiungo solo che prima di rimontare il tutto, una bella pulita a tutti i pezzi, soprattutto ai pistoncini, assicurera' una vita migliore al sistema-pinza.
ganassa spider

Profilo
utente inattivo




# 10 ≡ Re: sostituzione pastiglie b12
»11.04.05 - 00:07
Citazione:

Ma che manuale hai? non vedo sul mio nessun riferimento a cover!

non è proprio un manuale...quello ancora non l'ho trovato...anzi se mi dite dov'è...tanto urbani mi sta pure sulle p****...! sono quei disegni tecnici dei vari pezzi della moto..credo ci siano anche su questo sito...
comunque il cover è di metallo..non so ...mo' che me lo ritrovo in mano (il cover...) poi ti dico...
Citazione:

Ma che pasticche monterai?

non so..m'avete consigliato le brembo rosse..ma non c'ho idea..e sinceramente non è che volevo spendere neanche tanto...tu che mi consigli?

ciaooooo ;-) ;-) ;-)

 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco