cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#70: ospiti
#0: utenti
#su 5851 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Problemi in frenata con un B4


  
 Stampa discussione 
utente inattivo




# 1 ≡ Problemi in frenata con un B4
»18.04.05 - 21:33
Salve ragazzi gradirei una consulenza su un problema a abbastanza serio che affligge ahimè il mio B4. Quando ho comprato la moto, questa aveva il disco e le pasticche anteriori da sostituire quindi non ho potuto valutare la capacità frenante della moto inizialmente. Ho messo un disco a margherita della braking ed ho montato delle pasticche brembo verdi. Ovviamente la frenata è migliorata ma la moto frena ancora poco. Il freno va spinto con forza per avere una frenata ragionevole ma comunque non sufficiente in particolare quando viaggio in 2. La frenata non è per niente modulare e devi premere fino in fondo per farlo frenare. Ora, lo spurgo l'ho fatto più volte, e non credo ci sia dell'aria nell'impianto. Non so se il problema a questo punto è imputabile ai tubi che sono ancora quelli del '93 (magari si dilatano eccessivamente) oppure alla pinza o alla pompa. Il mecca che ha montato le pasticche ed il disco non ha rilevato anomalie alla pinza, io stesso l'ho visionata e mi sembrava a posto. I miei dubbi tendono quindi a ricadere sul tubo o sulla pompa, voi che ne pensate?

Bandito
Bandito

knower
Messaggi: 129
Iscritto dal: 17/11/2004
Da: Napoli
# 2 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»18.04.05 - 21:45
Guarda per ottenere miglioramenti e stare tranquillo devi mettere i tubi in treccia...è una cosa che dovrò far fare anche a Cips sulla sua Jessica. Sicuramente avendo le vecchie guarnizioni ci sono problemi di eccessivo dilatamento.

E comunque, se pure non fosse esattamente questo il motivo, avrai una frenata in ogni caso migliore,
Knower on AYAKO: SV1000S

Profilo Visita il sito
utente inattivo




# 3 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»18.04.05 - 23:29
In effetti stavo già pensando di montare i tubi in materiale areonautico, inoltre da queste parti saprei da chi comprarlo ad un ottimo prezzo.

Bandito
Bandito

Kowalski
Messaggi: 199
Iscritto dal: 10/4/2004
# 4 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»18.04.05 - 23:46
Considera che l'efficenza e la qualità di una frenata dipendono anche da una messa a punto ottimale delle sospensioni...Soprattutto della forcella anteriore...

Prova con un set di molle e olio più performante.
Anch'io ho un b4 e avverto la tua stessa esigenza.
Ma dato che purtroppo non possiamo montare il doppio disco anteriore(ahimè!) non ci resta che ottimizzare quello che già abbiamo....

Lamps!!!!!

Profilo
Bandito
Bandito

edobandit
Messaggi: 1033
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Bologna
Su: BMW R1200GS
# 5 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»19.04.05 - 08:37
Di sicuro i tubi del 93 sono finiti, come finito probabilmente è anche il gommino della pompa. Ti consiglio di sostituire il tubo, revisionare la pompa e di non comprare più le Brembo verdi, ma delle più performanti Nissin o SBS sinterizzate.
Poi, se giri per mercatini e magari trovi una bella pinza freno a 4 pistoncini avrai un impianto frenante da URLO.

Anche quello che dice kowalski è sacrosanto.. sospensioni a punto sono fondamentali per la frenata.

Ciao.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 6 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»19.04.05 - 08:45
E' giunto anche a me il momento di cambiare disco e pastiglie.

Monterò un braking wave e alla fine ho deciso di riprendere le stesse pastiglie Ferodo che ho già su in quanto anche se il disco e una sottiletta e le pastiglie non + nuove, mi trovo benissimo con la frenata.

Spero di non avere i tuoi problemi.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Messaggi: 12627
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 7 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»19.04.05 - 09:21
12 anni di tubi... ormai sono stufi... cambiare...
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Ste
Messaggi: 112
Iscritto dal: 15/5/2003
Da: Milano
# 8 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»19.04.05 - 09:47
Getta le brembo verdi e sostituisci con Brembo rosse o SBS HH.
Vedrai che anche senza cambiare i tubi, frenerai bene.

Ciao.
[lib]faccino_piccolo_2.jpg[/lib]

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 9 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»21.04.05 - 23:07
Ecco me lo sono gufato....

avevo un disco originale con pastiglie ferodo, frenava benissimo e in maniera modulare, ma purtroppo le pastiglie erano oramai alla frutta e il disco era spesso 3.4 mm .

Ho messo un wave, cambiato olio e rimesso un nuovo set di ferodo e mi ritrovo con il tuo stesso problema :-( frenata poco modulabile

Spero solo siano le pastiglie che si debbano assestare al disco. Ditemi che è così!!

Profilo
Bandito
Bandito

oPKo
Messaggi: 79
Iscritto dal: 29/6/2004
Da: Sassari (ma domicilio a Genova)
# 10 ≡ Re: Problemi in frenata con un B4
»22.04.05 - 08:56
Aggiornamento:

già questa mattina mi sembra meglio come frenata, probabilmente lo "sporco" del disco e le pastiglie in fase rodaggio fanno migliorare le cose.

Però osservando il disco e le pastiglie a contatto, la cosa che mi stona è il fatto che sono + verso la margherita che verso l'interno. Ma così non hanno meno superficie di contatto??
Magari posto una foto per spiegarmi...

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 2 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco