# 2 ≡ Re: caratteristiche abs e funzionamento
Non e' necessaria la frenata combinata.
Ad esempio sul B12s K6 la frenata e' tradizionale, ma c'e' l'abs (in optional, mi pare).
L'aderenza di una gomma dipende da tanti fattori. In rettilineo (a moto dritta) la spinta laterale e' nulla e quindi l'abs evita il bloccaggio della ruota semplicemente (si fa' per dire) valutando i dati che arrivano dalla ruota fonica -la ruota con i fori che si vede sul disco freno di un impianto abs- con i parametri presenti nella centralina elettronica che gestisce il dispositivo. Se giudica la velocita' della ruota troppo bassa e quindi probabilmente bloccata o prossima al bloccaggio, agisce sulle pompa del freno allentando la pressione sulle pinze e permettendo alla ruota di girare. E' previsto anche un sistema per consentire una sufficiente frenata a moto ferma, altrimenti sarebbe impossibile tenere la moto ferma in salita o discesa se l'abs non consentisse di tenere bloccata la ruota.
Se la moto e' inclinata il discorso e' identico. Solo che la ruota dovra' reggere la spinta laterale dovuta alla forza centrifuga della curva e l'eventuale ulteriore richiesta di tenuta dovuta ad una frenata a moto inclinata. L'abs puo' ovviamente tener conto di quello che sa fare, cioe' quello che ho detto prima. L'abs NULLA PUO' se la moto scivola lateralmente per eccesso di spinta laterale. Al limite, se la perdita di aderenza e' dovuta alla somma di un'eccessiva piega e di una simultanea frenata che porta al bloccaggio, allora l'abs puo' dare quel piccolo contributo allentando la pressione sul freno e impedendo il bloccaggio della ruota, ma se la moto ha gia' superato il limite di aderenza non c'e' piu' nulla da fare a meno di chiamarsi Rossi o avere una botta di c.lo da competizione