cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Non frena se è bagnato !

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 07:58
Questa è la prima volta che guido la mia B 1.2 sul bagnato (questa nuova intendo).La mia moto è come me, sul bagnato non si trova a suo agio e il freno anteriore non ne vuole sapere di frenare decentemente quando è bagnato.Ovvero devo frenare per asciugare il disco 2, 3 volte per ottenere una discreta frenata. Se mi capitasse di essere dietro magari a delle auto, un rallentamento improvviso mi procurerebbe grossi guai nonostante la distanza di sicurezza penso che non possa evitare di entrare con tutta la moto nel bagagliaio dell' auto che mi precede ! :-x, vabbè che quando piove è raro che mi trovi in moto ..... Tanto per farmi capire, ottengo un rallentamento più efficace pinzando con il solo freno posteriore rispetto quello davanti. Escludendo di certo problemi tecnici, la causa potrebbe essere il tipo di pastiglie montate dalla Suzuki immagino.
E pensare che sull' asciutto,grazie alle modifiche, pinza a 2 pistoncini e non a 3 come le precedenti, la frenata risulta molto più potente ed efficace. A qualcuno è capitato qualcosa di simile ?
Porca miseria sono sempre prolisso nel cercare di spiegare qualcosa, sorry.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 2 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 08:09
Credo sia un problema legato alla modifica che hai fatto.
Il freno di serie anche sotto il diluvio ( ne ho fatta tanta di strada sotto l'acqua) frena molto di piu di quanto l'aderenza della gomma anteriore permette.
Il limite quindi è bloccare la ruota e fare un liscio, non la poca potenza di frenata
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Zortan
Iscritto dal: 27/6/2005
Da: Maranello (Mòdna)
Su: B12 N 2003 - XL 600 RM 1987
# 3 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 08:44
mah, che i freni con 2 pistoncini mordano di più di quelli a 3 mi suona nuova.
B12 K3 tristemente grigio. con lo stage 2 holeshot, la gpr in carbonio e il baulone givi (che rischia di volare)

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 4 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 10:22
Citazione:

Klaudio ha scritto:
Credo sia un problema legato alla modifica che hai fatto.
Il freno di serie anche sotto il diluvio ( ne ho fatta tanta di strada sotto l'acqua) frena molto di piu di quanto l'aderenza della gomma anteriore permette.
Il limite quindi è bloccare la ruota e fare un liscio, non la poca potenza di frenata

non credo che snail abbia fatto modifiche.. penso si riferisse alla differenza tra i due modelli che ha avuto x quanto riguarda i freni di serie..

comunque sembra un po' strano anche a me... magari le pastiglie hanno qualche difetto..
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

warp
Iscritto dal: 11/4/2004
Da: Bari
# 5 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 10:39
se la pastiglia fosse difettata, non troverebbe la frenata lunga pure all'asciutto?
forse la tipologia un po' dura come diceva appunto snail 62?

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 11:19
Citazione:

Kiki ha scritto:

non credo che snail abbia fatto modifiche.. penso si riferisse alla differenza tra i due modelli che ha avuto x quanto riguarda i freni di serie..

comunque sembra un po' strano anche a me... magari le pastiglie hanno qualche difetto..

Hai interpetrato benissimo Kiki, infatti (io) non mi permetterei mai di effettuare una modifica all' impianto frenante non essendone in grado.
comunque. Ho avuto altri 2 B 1.2 che frenavno in modo identico. Questa sull' asciutto frena decisamente meglio, il meccanico ha detto che è merito della modifica apportata dalla Suzuki.
Fatto sta che appena ha smesso di piovere e la strada è ritornata asciutta, il freno è tornato a fare (ottimamente) il suo lavoro.
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

baldo
Iscritto dal: 3/2/2004
Da: terra 'd mutùr
# 7 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 11:32
proverei con delle SBS HS offrono buon mordente nella prima fase della pinzata e soffrono alquanto le alte temperature di una pistatina......ergo buona risposta a medio-basse temperature di funzionamento.

....se proprio non ci cavi i piedi....

un'altro step potrebbero essere i dischi a margherita (che riusciresti a rivendere od useresti lo stesso coi tuoi kmetraggi..).........è vero che stanno più freddi diissipando meglio il calore........ma
- rompono efficacemente lo strato d'acqua
- riscaldano di più la pastiglia (sfettola sfettola...)
..........la balestra è fantastica, non fa rumore e non lascia traccia......

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 8 ≡ Re: Non frena se è bagnato !
»09.10.06 - 13:05
....... personalmente...... una pinza a4 pistoni la trovo + efficace per uso stradale rispetto ad una a 6 specialmente alle medio basse velocita o con fondi + o - sdruciolevoli......

per ovviare ti proporrei una pastigli leggermente + morbida ... visto e considerato .... correre non lo fai mai....
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse