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     ≡  Freni e Torchio idraulico


  
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NatZan
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# 1 ≡ Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:09
so gnurante....

chi me lo spiega?


allora il concetto di torchio idraulico
http://web.tiscali.it/vanni_38/idra22.htm


da questo si evince che diminuendo il diametro del pistone della pompa.... aumenta la forza espressa sui cilindri della pinza...

quindi... se metto una pompa da 16 invece che una da 14 freno di meno?
perchè io ho ottenuto esattamente l'effetto contrario?
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# 2 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:24
Io sono ancora più ignorante. Forse vuole dire che per avere lo stesso effetto frenante con la pompa più grossa devi esercitare più forza...


però preferisco parlare di grappa, li sono più esperto

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NatZan
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# 3 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:26
fino a li ci arrivavo....


è che l'obbiettivo mio è frenare meglio strizzando meno.... e l'ho ottenuto con i 16 mm di pistone invece che i 14....



da quello che leggo mi sembra il contrario....
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# 4 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:27
stando cosi ... allora a questo punto una pompa originale b4 che è da 12 mm dovrebbe fare molto di più di una pompa da 19....
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# 5 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:33
no nat
non è il diametro del tubo
ma la pressione applicata
il teorema dice che il liquido che si cerca di comprimere avra' la stessa pressione all'interno di tutto il condotto
quindi se tu lo comprimi per esempio di 1 bar, avrai la stessa pressione esercitata sui pistoncini
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata."

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# 6 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:42
non parlo di diametro del tubo... ma di diametro del pistoncino....
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# 7 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:47
si lo avevo capito
ma teoricamente e' una questione di pressione esercitata
potresti applicare la stessa pressione su due pistoncini di diametro differente ed ottenere lo stesso risultato
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata."

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# 8 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 16:53
pero' un pistoncino piu' grosso riesce ad esercitare una pressione maggiore di un pistoncino piu' piccolo
"Se tutto sembra venirti incontro, probabilmente sei nella corsia sbagliata."

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Klaudio
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# 9 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 17:01
In effetti è così, a parità di forza esercitata con la mano se aumenti il diametro della pompa riduci la forza sulle pastiglie.

Fai però meno corsa e quello probabilmente ti da la sensazione di frenare di piu o di fare meno sforzo.

[ Modificato da Klaudio il 17/11/2006 17:01 ]
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...


Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

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# 10 ≡ Re: Freni e Torchio idraulico
»17.11.06 - 17:01
ni.....

facciamo due essempi


f la forza alla leva
d il diametro pistoncino pompa
D il diametro pistoncino pinza
ESEMPIO.

Siano d = 20 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 20*2) = 15 (6.400 / 400) = 240 kg

Siano d = 10 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 10*2) = 15 (6.400 / 100) = 960 kg

Siano d = 15 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 15*2) = 15 (6.400 / 225) = 427 kg

Siano d = 25 mm, D = 80 mm, f = 15 kg. Si ottiene:
F = 15 (80*2 / 25*2) = 15 (6.400 / 625) = 154 kg



da qui si vede che tenendo costante la forza applicata, diminuendo il pistoncino di pompa aumenta la forza applicata al pistoncino di pinza....




allora.... che variabili possono intervenire nell'applicazione motociclistica del concetto?
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