cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#90: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Stufo76
Iscritto dal: 21/5/2006
Da: Monza
Su: V-Strom 650 XT "Brunilde"
# 1 ≡ [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 04:10
Dopo aver letto 1 po' di pareri ho sostituito le schifezze originali con le SBS RS anteriori e le street excell posteriori

Ho fatto pochi km ma come primo impatto mi hanno impressionato a momenti mi ribaltavo :-D e soprattutto frenano benissimo anche da fredde e non ho perso quasi nulla in quanto a modulabilita' con il vantaggio che "mordono" in maniera veramente impressionante... si fanno stoppies fantastici pinzando con sole 2 dita e neanche troppo forte :-o

Anche il posteriore ha perso spugnosita' al pedale ma non ha guadagnato tantissimo in "mordente", il che a mio avviso e' 1 bene perche' gia' cosi' arrivo al bloccaggio senza pestare troppo forte

Il montaggio e' stato semplicissimo sia davanti che dietro, tuttavia mi e' rimasto 1 piccolo dubbio: le pastiglie originali hanno 1 specie di lamierino sottile sagomato che fa da "spessore" tra i pistoncini e la pastiglia

Qui si vede la pastiglia originale con il lamierino:

E qui invece ho sfilato il lamierino e l'ho poggiato affianco alla pastiglia:

A cosa serve? Va rimesso sulla pastiglia nuova? Io nel dubbio non l'ho messo e i freni sembrano andare 1 bellezza

Inoltre come si vede dalle foto la pastiglia originale ha 2 fori circolari nei quali e' "piantato" il materiale di attrito sul lato opposto, che tra l'altro vengono coperti dal lamierino, mentre le SBS RS non hanno fori, la faccia a contatto con i pistoncini e' perfettamente intera e liscia

Non avendo 1 chiave dinamometrica per serrare i dadi come da manuale ho stretto bene ma senza esagerare, diciamo circa la forza necessaria per alzare 1 confezione di acqua minerale da 6 bottiglie, sapendo che altrimenti posso correre il rischio di spaccare la pinza; puo' essere sufficiente oppure mi consigliate di passare dal mecca per controllare la coppia di serraggio?

E infine: ho fatto bene a mettere al posteriore la street excell invece che la RS?
A me sembrava troppo la RS anche dietro e comunque il rivenditore mi ha detto che la RS la fanno solo anteriore e comunque anche se la facessero anche per il posteriore non e' indicata perche' si arriva al bloccaggio molto facilmente (e' 1 balla x vendermi quello che avevano in casa?)

Banditmecca esperti illuminatemi! :hey:

Profilo
Bandito
Bandito

ender
Iscritto dal: 11/5/2004
Da: Tergeste
Su: F800s "Mičle" (č una lavatrice, ha la cinghia!)
# 2 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 07:50
Il lamierino serve per disperdere calore in frenata; rimontalo tranquillo sulle nuove pastiglie.

Le rs che io mi ricordi dal sito non le fanno per il posteriore, street excel ottime.

Buone pinzate
Non trovate problemi:
tutti sono capaci di trovare problemi...
Trovate soluzioni!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 3 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 08:35
Rimettilo, fa da schermo per il calore
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, č scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 08:37
la scelta č ottima.... il lamierino rimontalo.... passa del mecca per un controllo dinamometrico
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

k3pp0
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 5 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 13:33
Ciao, dopo quanti km le hai cambiate?Ho trovato le SBS da un negozio vicino casa, quanto le hai pagate tu? (se le hai prese online, mp !)
Graazie!! :-D

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
# 6 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 19:49
Le ho cambiate a 11.800 ma erano ancora buonissime
Le ho pagate 2 coppie anteriori RS + 1 coppia posteriore street excell = 100 euri tondi

Profilo
Bandito
Bandito

Stufo76
# 7 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»18.01.07 - 20:11
Citazione:

NatZan ha scritto:
la scelta č ottima.... il lamierino rimontalo.... passa del mecca per un controllo dinamometrico

E' urgente rimontare il lamierino o posso farlo tra qlk giorno con calma?
E il controllo dinamometrico e' urgente o posso magari approfittare del buon nat quando ci vediamo per mettere le scarpine?

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 8 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»19.01.07 - 14:43
se non fai staccatone da limite non č urgente, ma rimontalo, tanto in 5 minuti per pinza lo fai.... ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Stufo76
# 9 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»19.01.07 - 17:14
Ok ho rimontato il lamierino... per quanto riguarda il serraggio dei bulloni delle pinze sono passato dal mecca, lui ha preso una normalissima chiave inglese identica alla mia e ha controllato A SPANNE che fossero stretti "bene ma non troppo"... quando gli ho chiesto della chiave dinamo e della coppia di serraggio di 10 kg/m mi dice che non c'e' bisogno... basta stringere "BENE MA NON TROPPO" con la normale chiave inglese... come tra l'altro erano gia' stretti.
A sto punto che ca@@o sono andato a fare dal mecca??? :-x

Profilo
Bandito
Bandito

k3pp0
Iscritto dal: 30/9/2005
Da: Pisa - Siracusa
# 10 ≡ Re: [ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS
»19.01.07 - 22:45
Io dubito che i meccanici usino la dinamometrica per tutti i serraggi.L'esperienza č dalla loro...
Ma la cosa fa incazzare parecchio... :-x

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 14 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse