cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#118: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Pinza post. B6 '98 inefficace

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

dasp
Iscritto dal: 20/6/2007
# 1 ≡ Pinza post. B6 '98 inefficace
»27.07.07 - 14:44
Ho un problema che non riesco a risolvere: il freno post. è inefficace....se sono da solo con un po di impegno riesco a frenare ma quando siamo in due le cose si complicano parecchio!!
I dischi hanno su 44.000 Km e tralaltro per eliminare un fastidioso cigolio ho rettificato...o meglio...ho smerigliato il disco per eliminare 2 piccoli scalini. La frenata è migliorata ma non è ancora come desidero. Ah, le pastiglie sono nuove, i tubi nuovi in treccia ed il liquido è un dot4.
Come potri migliorarla? Penso che potrebbe essere o il disco o la pompa!! Cosa mi consigliate?

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
Iscritto dal: 25/4/2004
# 2 ≡ Pinza post. B6
»27.07.07 - 14:55
il freno posteriore non serve per frenare.
comunque lo hai spurgato?
la pinzza posteriore ha due vitine di spurgo.
prova cosi..ma non pensare di riuscire a fermarti solo con il posteriore...o meglio., ti fermi ma non è efficace come forse ti aspetteresti...
**Membro fondatore SSGTeam**
Evento: SSGT-off 2011 - iscritto
Erzbergrodeo 2011 Competitor’s number: 400

Profilo
Bandito
Bandito

dasp
# 3 ≡ Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:02
Oh chi si vede! ....grazie......so che serve solo per rallentare ma ti assicuro che se hai fatto del motocross riesci ad utilizzarlo...forse anche più dell'anteriore.....è molto probabile che sbagli io a frenare, ma non voglio abituare il mio stile alla moto...voglio adeguare la moto al mio stile di guida, che sia giusto o no....in fondo non sono mai caduto!! ....pur piegando con le Macadam!!
Scusa ma devo abbandonare ...riprenderò lunedì...

Profilo
Bandito
Bandito

overkill22
# 4 ≡ Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:17
non ho mai fatto motocross.... e ti credo che con la mto da cross freni di piu con il posteriore...ma se vuoi frenare con posteriore usa una moto da cross.... il discorso che vuoi adeguare la moto al tuo stile di guida è fattibile fino ad un certo punto, il resto mi sembra un po' na cagata... con una lamborghini non puoi fare sterrati, anche se la macchina l'hai pagata come 10.....

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 5 ≡ Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:23
la moto non è uno scooter...
il freno dietro dell emoto non serve per frenare... serve a bilanciare la frenata dell'anteriore....

bravo overkil, stai imparando... ti manca solo di imparare a guidare.... :-P
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 6 ≡ Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:28
con il motocross freni dietro .. ovvio... se freni davanti sei in terra...

correggiamo allora la regola:

il freno dietro serve per frenare solo se il fondo stradale è sdrucciolevole.... olio, acqua, sterrato, ghiaccio, neve....
più è sdrucciolevole e meno si usa quello anteriore....
più il fondo stradale ha grip e meno si usa quello dietro....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 7 ≡ Re: Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:30
Mah, anche nel cross la frenata si fa per la maggior parte con l'anteriore, il post blocca subito.
In genere il posteriore lo si usa per correggere la traiettoria.

Direi che se hai pastiglie nuove e disco buno il B6 frena a sufficienza nel posteriore, per quel che si usa...
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
# 8 ≡ Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:31
dimenicavo.... su asfalto normale non frenerai mai con il posteriore tanto quanto l'anteriore.... non è questione di capacità.... è grip!!! quando freni trasferisci carico all'avantreno... più freni più carico..... quindi il posteriore si scarica... infatti nelle staccate assassine è normale alzare il posteriore .... quando la gomma dietro è a 3 dita da terra ti assicuro che l'effetto frenante del freno dietro è nullo.... indifferentemente da quanto motocross hai fatto
eho, son le corse!
-Kevin Schwantz-

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

overkill22
# 9 ≡ Re: Pinza post. B6
»27.07.07 - 15:39
NatZan,
Citazione:

ti manca solo di imparare a guidare

eh gia....a chiacchiere sono capaci tutti...devo fare piu pratica... :-D
NatZan,
Citazione:

quando la gomma dietro è a 3 dita da terra ti assicuro che l'effetto frenante del freno dietro è nullo

..non ti credo mica tanto io ... :-D ... e poi, tu come fai a saperlo ??? :rotfl:

Profilo
Bandito
Bandito

dasp
# 10 ≡ Re: Pinza post. B6
»30.07.07 - 11:39
....il fischio è diminuito ma ogni tanto continua a perseguitarmi.....comunque siamo concordi nel fatto che il post. serve solo a rallentare.... mi sono trovato già 2 volte quest'anno, in città, con l'obbligo di inchiodare dietro controllando la derapata per mettere la moto di traverso, se avessi frenato con quello davanti sarei finito o a terra (...ricordo le Macadam!) o contro l'auto che mi tagliava la strada!
Ieri ho girovagato un po in moto per vedere come freno...quindi, devo dire che se vado in 2, causa evitare trasferimenti di carico eccessivi all'avantreno, freno molto di più con il posteriore, comunque aiutandomi con l'anteriore nei rettilinei....in effetti da solo, uso molto più spesso l'anteriore con pinzate anche abbastanza toste....comunque in nessun caso, se devo rallentare in curva, uso il freno ant.
Riepilogando il freno dietro lo uso spesso quando giro con mia moglie...ad andatura anche sostenuta ma mai elevata come quando sono solo....
...per migliorare la frenata oltre ad eliminare i 2 piccoli scalini sul disco (smerigliando) e ad effettuare uno spurgo ottimale, non so proprio più che fare.....ah le pastiglie sono nuove (non ricordo la marca)! Dite che potrebbe comunque essere il disco da sostituire? Nel caso invece di scludere il disco e le pastiglie, per migliorare la frenata dovrei pensare a sostituire la pinza o la pompa?

[ Modificato da dasp 30.07.2007 - 12:41 ]

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 7 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse