cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#106: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Gioco eccessivo su disco freno anteriore

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

suzibandit
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 1 ≡ Gioco eccessivo su disco freno anteriore
»29.09.08 - 08:39
Mi riferico tra la parte fissa e la parte flottante dei dischi anteriori.
Venerdì sera ho avuto modo di verificare il "gioco" sui dischi di Rawson e mi sono reso conto che i miei muovendo in senso radiale il disco, sul perimetro esterno c'è un movimento di circa 5mm, mentre sull'alltra il gioco è pressochè zero. :-o
Enrico mi diceva che c'è la possibilitò di sostituire i soli nottolini, ma che lui al tempo ha preferito sostituire i dischi interi.
Ho spulciato la rete ed ho trovato Questi.
Calcolando di dover sostituire i 20 nottolini dei dischi anteriori, andrei a spendere circa 120€... e non sono pochi.
Ho dato una occhiata per i prezzi di dischi nuovi: parliamo di 200€ all'uno...e non mi riferisco a quelli "supercazzolobrematuratiwavedellamadonna", ma agli equivalenti degli attuali.
Inoltre non ho un micromentro per verificare lo spessore attuale dei dischi, ma a "sentimento" non sono particolamente scalinati, quindi credo che non serva necessariamente la sostituzione totale. I dischi hanno 72.000 km....
Ora ecco il cruccio:
a) ordinare i nottolini e sostituirli oppure b) cercare dei dischi usati in buono stato?

Caso a): che misure hanno? Qualcuno ha già effettuato la sostituzione ? C'è la possibilità che si sia usurata anche la parte fissa del disco, rendendo quindi inutile il lavoro ?
Caso b): Quale è un prezzo onesto per una coppia di dischi usati ? C'è da fidarsi, oppure rischierei di trovarmi nelle stesse situazioni attuali?

Al limite avete qualche link dove trovare dei dischi nuovi a prezzi abbordabili?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
:-P

[ Modificato da suzibandit 29.09.2008 - 14:05 ]
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Gioco eccessivo su disco freno anteriore
»29.09.08 - 10:46
lunga kiakkerata telefonika.......

il germe di tre diski wave + relative pastiglie+ tubi in treccia ......e' stato innoculato, lasciamolo germinare ben bene ..................................

Nb: di solito non fornisco antidoti ..... :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P :-P
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

suzibandit
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 3 ≡ Gioco eccessivo su disco freno anteriore
»29.09.08 - 11:03
tataritsch,
Citazione:

il germe di tre diski wave + relative pastiglie+ tubi in treccia ......e' stato innoculato, lasciamolo germinare ben bene

...diaFolo di un Tata..... fortuna che a casa ho l'ammazzascimmie che funziona molto bene.... :-D (anche troppo :-( )

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
# 4 ≡ Re: Gioco eccessivo su disco freno anteriore
»29.09.08 - 15:13
Aggiornamento a futura memoria:

Dopo una serie di telefonate e MP tra il sottoscritto , il generatore di Scimmie (Tata), Rawson e Freddy55 è emerso quanto segue.

Premesso che lo spessore attuale dei miei dischi è 4,1mm dove il limite minimo è 4,0mm, quindi la vita dei nottolini e della pista frenante è terminata assieme.

1. Non conviene sostituire i soli nottolini in quanto quasi sicuramente è usurato il castelletto (o ragno, come lo chiama il Tata) che sostiene la parte frenante (pista)
2. E' estrememamente difficile trovare come usato un disco in buone condizioni con spessori "decenti"
3. E' assodato che un disco nuovo costa un botto... after market, wave o non wave costa un fottìo

Per quanto riguarda il punto 2, ho detto "estremamente difficile" ma non "impossibile", infatti ne ho trovati un paio dal MITICO Freddy55 al quale davano fastidio in garage :-D Adesso posso dire un requiem per la ssimmia.

Pertanto se devo trarre una lezione da tutto questo, direi che a parte botte di culo mi sa che la soluzione sia acquistarli nuovi, con buona pace del portafoglio... :-P

Ringrazio la famiglia bandita per il supporto tecnico e morale: "Siete troppo i migliori!" :-D

Andrea

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse