SNAIL62,
Citazione:
Se non era specifico per l' Honda di Mendi non sarebbe stato meglio renderlo pubblico in modo che tutti potessero erudirsi ?
Verissimo kiedo venia...........
mo bekkatevi il mattone.............
Ho notato che molti di noi non hanno la piu vaga idea di come si possa rinfrescare un impianto freni.... spero che questo vadevecum possa essevi utile e vi permetta di amare di piú la Vs. piccola motina. naturalmete questo lavoro e' riservato a persone con un po di manualita´ e una attrezzatura adeguata anche nel box di casa ...... chi si cimentasse per la prima volta.... si prenda molto tempo ... ma é una cosa fattibile da tutti......
allora.........?
io mi sono rigenerato le pinze da solo......
smontate le pinze dalla forca ( non perdete quelle viti perke hanno un passo del filetto di non facile reperibilita´) ....... ho smontato le pastiglie freno, guardando il relativo stato di usura delle pastiglie stesse ;per poter capire come la pinza lavora, una cosa ottimale sarebbe il consumo identico delle pastiglie .... ma non e´ sempre cosi´. ( l'olio idraulico tende ad andare piu in fretta dove vi e' meno resistenza perche fa meno fatica )
Aperto le due viti ,sia quella di spurgo (e' da "8" usate la Chiave a stela o a bussola magari ci passate prima dello svitol, fate attenzione perché e' facile tranciarle ) sia quella del raccordo pompa pinza-freno.
lasciato una notte a gocciolare a testa in giú, naturalmete ho provveduto gia a togliere le pastiglie e i relativi fermi e mollette..... (se sulle pastikke ci sono come dei lamierini leggeri con del materiale plastico tra la
pasticca e il lamierino ... non buttatele sono una ulteriore " paratia paracalore " x il circuito freni....)
A) parte prima :
Smontaggio parapolvere, pistoncini freno, pulizia generale corpo pinza/e.
Con un cacciavite piatto fino, facendo leva tra il corpo pinza e il pistoncino con molta delicatezza tolgo il parapolvere, uno per pistoncino; li passo con dello Sc@@@@@ si quelli comuni che fanno la pubblicita alla tele e poi li lavo subito con acqua tiepida, sono agressivi da matti e potrebbero mangiarsi la gomma, poi li asciugo con dei panni carta o carta in rotolo....
con un compressore soffio via lo sporco piu grosso.....
Blocco con un lamierino i due pistoncini o sx o dx..... faccio uscire i pistonciniaiutandomi con il compressore,?li butto in una vascketta ricordandomi la loro posizione ( cioe pist sx davanti pist sx dietro, cioe come li smonto, li rimonto, li lavo con l'alcol denaturato; si quello che usava mamma quando eravamo ragazzini e ci sbucciavamo le ginokkia xke alcol e liquido freni si respingono come il gatto con l'acqua ).... sempre con il cacciavite fino o uno spillone prendo il paraolio e lo estraggo dalla sua gola della pinza ( vi é propio una sede dentro la pinza )ripeto la stessa operazione per ogni pistoncino.? se dovessero essere durie/o bloccato/i al max uso una pinza a papagallo? e/o due cacciaviti a testa piatta, facendo attenzione a non prendere oltre la gola della sede del parapolvereper non rovinare la cromatura del pistoncino stesso.
lavo a fondo la pinza conlo Schanteclear e pennello, soffio col compressore in tutti i pertugi e magari uso anche dei kottonfiok, passo nell acqua tiepida per togliere eventuali fanghi "si una specie di cerume giallastro / nero" e togliere i resti di sgrassatore. deve restare alluminio pulito all interno della pinza magari un po opaco ma pulito.
B) parte seconda:
Pulizia, lucidatura fine pistoncini freni.
passiamo ai pistoncini .
di solito i pistoncini si presentano con una colorazione brunita, giallognola .
sono cromati ma con le temperature raggiunte del freno e altro l'olio tende a cuocersi e ha incollarsi al pistoncino come se fosse unto di una frittura sulle piastrelledella cucina .
prendo una moletta in stoffa, non in corda stoffa? "ASSOLUTAMETE no a spazzole in acciaio!!?NO a carte abrasive anche se di grana 1000 e bagnata !! ", solo quelle che si usano x lucidare l'argento egli ottoni di mamma, se vivete a casa con i genitori fareste anche un regalo gradito a mamma e magari i soldi ve li passano loro !!!?
si ?trovano da brico o dei buoni negozzi di fai da te, sono di norma due molette una di corda una di stoffa e due tipi di cere ...... sono delle molette in panno con delle cere azzurre o marroncine....... siccome i pistoncini sono gia cromati usate solo quella azzurra la piu delicata!!!
fissate al banco il trapano con la moletta, mettetevi gli okkiali protettivi e un paio di guanti spessi, il lavoro é fatto bene solo quando il pezzo inizia a scottare, la moletta in stoffa sporcata di cera, rotando ad alta velocita´ abrade il velo superficiale di sporco e allo stesso tempo rende piu liscia la superfice del pistoncino rendendolo piu scorrevole.
NB: ai bordi della lucidatora si formera´un alone scuro / nero , e' la cera che raffredandosi si tende ad incollare al pistoncino , quindi un po di velocita´e allo stesso tempo applicare la stessa pressione x rendere una lucidatura piu omogenea possibile .
a fine lavoro si sgrassa tutto di nuovo con scantekler.... per togliere ogni residuo di cera rimasto !!!
fare questa operazione x ogni pistoncino..... fatto!! ok
C) parte terza :
1) Riassemblaggio pistoncini.
si prendono adesso i paraolii... di norma non hanno problemi (a parte un uso racing estremo) senno cercate il kit relativo in uno dei link che vi ho lasciato o in tuning o link vari
si puliscono con schnteklear e si asciugano.... adesso il trucco si asciugano e poi si mettono a bagno in olio freni pulito lo stesso che usero poi nel circuito freni ..... con le manine, magari ti prendi guantini in lattice senno mamma/moglie/ fidanzata non ti fa poi sedere a tavola, si rimettono nelle propie sedi , senza usare cacciaviti o altro, si prendono i pistoncini puliti si inumidiscono sul lato lucidato ( esterno) con dell olio freni ( basta intingere il guantino nella vaschetta dove erano i paraoli .... si inseriscono lentamente nella propia sede fino a fine corsa....
ripetiamo l'operazione per ogni pistoncino
fatto??? ok!
alla fine si lava con dell alcool .. cosi da eliminare l' olio freni rimasto fuori dalla guarnizione ( lato pastiglie per capirci meglio ) ..... si soffia cosi da eliminare l'alcool ..... e cosi siamo a posto....
2) Riassemblaggio parapolvere.
i parapolvere sono puliti e sgrassati????
si???
ok prendiamo della vasellina, si vasellina, con una punta del ditino li ungete per bene e poi li pulite; in modo da umettarli dentro e fuori, fatto??? bene, adesso pulite con pannocarta l' eccesso all esterno in modo che restino appena unti, all' interno lasciatela tende a mantenere elastica la gomma.
NB: siate delicati si rompono solo a guardarli!!!!
D) Parte quarta:
Rimontaggio pinza, pastiglie, spurgatura impianto freni
rimontata tutta la pinza... ok?
adesso ancora un? po di pazienza in questo momento serve tutta?
avete pulito le mollette e perno ferma pastiglie ( potreste farlo con la moletta in?corda e la cera marrone )..... avete comprato le pastiglie nuove.....
montate mettendo una puntina di " grasso ramato" tra il pistoncino e la pastiglia (e' un grasso rosso pastoso da usare solo per accopiamenti statici, non per lubrificare oggetti che debbono girare, tipo cuscinetti catena ecc...) ottimo da mettere sul perno ruota o sulle viti? dei bochettoni dello scarico e/o sulle viti delle pinze x il fissagio sulla forcella )basta solo sporcare un po non abbondare il grasso evapora il rame resta e non fa vibrare la pastiglia ( vekkio tvrucco di fix) !!montato la pinza con le pastikke nuove sulla forca.... rimontata la ruota .
rimonti lo vite dello spurgo la kiude na non a morte...
col compressore dai una soffiata nel foro dell olio...cosi da aprire pastikke quel tanto da appoggiare le pastiglie nuove sul disco freno.....
rimonti i tubi freni bagnando sempre le guarnizioni in rame o alluminio con olio freni.. e li stringi bene!!! mettendo il tubo in posizione? ..... spurghi..... e li fai in fretta perché sotto é tutto gia a posto ....
ricordatevi sempre di quella punta di grasso ramato messo tra la pastiglia e pistoncino ....... si fa un giro ....... si frena sufficenza x scaldare il circuito rodando le pastiglie e poi si va al lavaggio per togliere l'eventuale eccesso .....
la moto dovrebbe essere pronta.....
e adesso gassssssssssssssssssss
[ Modificato da tataritsch 06.10.2008 - 11:28 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........