cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#107: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  ABS : Amico o nemico ?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Dueruote
Iscritto dal: 15/2/2010
# 1 ≡ ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 06:47
Salve,

per chi di voi ha letto la mia presentazione, sto valutando l'acquisto di una Bandit 1250 del 2007 con ABS.

Ero contento di questo particolare e lo consideravo un "plus" notevole, non essendo io Valentino Rossi.

Leggendo altri messaggi su questa stessa sezione, mi è venuto qualche dubbio. Ho letto di mancati interventi, leve che si induriscono all'improvviso e variazioni estate/inverno.

Potete dirmi come vi trovate con l'ABS ?

Ho sentito di tubi freno in treccia... ma avrei giusto i soldi per la moto ed inoltre non mi piace (sono uno dei pochi) accessoriare i miei mezzi. Se è davvero necessario agire sull'impianto... potrebbe essere una discriminante notevole per tenere la mia.

Mi aiutate ?

:-)

[ Modificato da Dueruote 16.02.2010 - 08:26 ]

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Da: Roma
Su: XF650
# 2 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 06:58
Ciao, ho scritto più volte, perchè ne sono fermamente convinto, che l'ABS sia u t i l i s s i m o . In ogni frangente!!!(asciutto, bagnato, città, collina, autostrada, montagna, mare, ecc.)
Per i tubi in treccia....ritengo non sia necessario cambiarli se quelli della moto in questione non sono rovinati. Sicuramente hanno delle prestazioni superiori a quelli "di serie", ma puoi sempre cambiarli in un secondo momento. ;-)
Buon Bandit :-?
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

delfy75
Iscritto dal: 5/11/2009
Su: Bandit 1250s
# 3 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 09:21
Dueruote,
Citazione:

Potete dirmi come vi trovate con l'ABS ?

Ciao,
felice possessore di una bandit 1250sa del 2007 proprio quella che vorresti acquistare, devo dire che mi trovo da dio l'abs e' un'accessorio dei piu' utili che abbia mai avuto, sinceramente ho gia' sperimentato il blocco dell'anteriore e' non e' una cosa molto bella, dei problemi poi segnalati sul forum per il momento fortunamantente non li ho mai avuti! :-)

Profilo
Bandito
Bandito

RUGGY77
Iscritto dal: 16/10/2008
Da: La citta dei "Sassi"
Su: ex SV650/Bandit 1200/Tuono/FZ1/Vfr vtec/SD 990/R1100s/TL1000s
# 4 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 09:38
Sulla mia bestiola non è presente l'ABS ma secondo me è un particolare molto importante che và tenuto sicuramente in considerazione. Se un giorno dovessi acquistare una nuova moto la prenderò con l'ABS. Acquistare una moto, oggi. senza ABS e da @........! ;-)
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia

Profilo
Bandito
Bandito

Dueruote
# 5 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 10:31
Questo mi conforta. Avete letto l'altro messaggio ?

Spero proprio di convincermi del tutto... generalemente non mi trovo bene con le 4 cilindri (ne ho avuti diverse), ma qualche moto fa eccezione e le grosse cilindrate giapponesi sono tra queste (Kawasaki ZRX1200R, Honda CB1300, Suzuki GSF1250 Bandit...).

Profilo
Bandito
Bandito

etrusk
Iscritto dal: 26/3/2008

Su: B1250S K8 Blu - l'Etrusca
# 6 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 12:09
Ciao! la mia è del 2008 e mi trovo bene con l'abs. Il posteriore l'ho sempre usato anche prima con altre moto, ma in effetti qualche volta si poteva bloccare, ora anche premendo forte il pedale non c'è nessuna variazione di traiettoria e non ho mai accusato indurimenti o altro.
L'anteriore forse qualche volta lo si sente appena appena più duro, ma forse è più un'impressione che altro.
Ad ogni modo non cambierei, perciò te lo consiglio più che volentieri.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Thor
Iscritto dal: 5/7/2003
Da: Trieste
Su: Bandit s 650 sacs k5 Kawasaki z750 k4
# 7 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 12:31
Comprato bandit 650 s con abs nel 2005 quando ho dovuto frenare al limite l'abs ha fatto il suo dovere.
Per quanto scritto sull'indurimento della leva freno anteriore è dovuto proprio all'entrata in azione del sistema.
Per altro non ho avuto problemi fino ad oggi ed io sono uno che usa la moto ogni giorno con qualsiasi tempo.
Quindi alla domanda ABS : Amico o nemico ? per me amico

[ Modificato da Thor 16.02.2010 - 13:32 ]
Uno dei fratelli Dalton

Profilo
Bandito
Bandito

Dueruote
# 8 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 13:43
Sapete per caso anche come agisca ?

Nell'auto c'è il servo-freno... ma nella moto su cosa agisce ?

:-o

Profilo
Bandito
Bandito

rulomb
Iscritto dal: 26/7/2005
Su: XF650
# 9 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 14:44
Credo agisca sulla pompa del freno. La ghiera, concentrica la disco,ha un sensore che quando rileva il bloccaggio manda un segnale alla pompa dei freni che "stacca e attacca" i pistoncini in modo da non far bloccare la ruota, ma permette di continuare la frenata. :-?
mi ho spiecato?? ;-)
Adattarsi. Improvvisare. Raggiungere lo scopo.

Profilo
Bandito
Bandito

Dueruote
# 10 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
»16.02.10 - 15:42
Un pochno. Nelle macchine conosco come funziona. Quella cosa forata che c'è sul mozzo è la ruota fonica. Questa in pratica, in un sistema retroazionato, è quella che crea il segnale di retro-azione o segnale errore. Quando la tempistica tra un foro e l'altro è improvvisamente troppo lunga (non è detto che occorra arrivare al blocco), la centralina lo rileva.
A questo punto la centralina deve agire su quello che si chiama attautore (sempre nei sistemi retro-azionati), al fine di fare in modo che il segnale errore torni in tolleranza.

Fin qui... conosco tutto.

Nell'auto è facile. L'attuatore è facilmente comandabile dalla centralina, poichè c'è il servo freno. Questo significa che tu, gia di tuo, non hai un controllo diretto sulle pinze.

Nella moto è diverso. Muovo io la pompa e, attraverso un tubo, creo sempre io la pressione sulle pinze.

Come agisce il sistema per farmi fare diversamente ?

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse