# 4 ≡ Re: Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
Andr3a,
Citazione:
Durante il montaggio è uscito dell'olio
Se è uscito dalla vaschetta in alto va bene, se è uscito da qualsiasi altra parte può essere un problema.
La tua descrizione fa pensare che freni veramente poco: le pastiglie nuove frenano meno... ma se freni con decisione ti bloccano comunque la moto.
Nel punto in cui è uscito l'olio, sarà entrata dell'aria che a differenza dell'olio è molto comprimibile... per cui in frenata anzichè spingere le pastiglie (leva idraulica) con la pressione dell'olio riesci solo a comprimere l'aria e spingere appena le pastiglie.
L'operazione di eliminazione dell'aria dall'impianto frenante è lo spurgo.
Spurgo (sul sito ci sono descrizioni fatte meglio, ma per iniziare...)
- riempi la vaschetta di liquido freni fino al livello max consigliato e accertati che durante lo spurgo non scenda mai troppo... se si svuota la vaschetta aspiri aria nell'impianto.
- frena 3 o 4 volte con la valvola di spurgo chiusa
- frena e tieni frenato
- apri la valvola un attimo (sarebbe meglio farlo con un tubo trasparente attaccato allo spurgo) continuando a tenere frenato
- chiudi la valvola
- lascia il freno
- frena di nuovo
- tieni frenato
- apri lo spurgo
- continua così....
In condizioni ideali non esce olio nel cambio di pastiglie; non vorrei che ci sia qualche problema sull'impianto o sulla procedura di montaggio.
Non ti fidare a usare la moto se la potenza frenante non è sufficiente.
Non montare le posteriori se non risolvi il problema sull'anteriore.
[ Modificato da darkfour 31.07.2010 - 01:50 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.