cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#108: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Andr3a
Iscritto dal: 11/7/2010
# 1 ≡ Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»30.07.10 - 18:52
Ciao a tutti!
Un mese fa ho acquistato una bandit del 2005 con 16500km!
Dopo il primo mese quindi di utilizzo ho deciso di cambiare le pasticche dei freni, anche se il precedente proprietario mi aveva detto che erano ancora buone e il meccanico mi ha detto che le potevo tirare ancora un pò. Fatto sta che ogni frenata era un vero incubo, fischiava davanti e fischiava dietro, anche molto forte e la frenata non mi è mai sembrata soddisfacente. Al "modico" prezzo di 94€ ho acquistato pasticche sintentiche anteriori e organiche dietro. Oggi un mio amico mi ha cambiato le anteriori e sembrano non esserci fischi ma la potenza frenante è davvero poca, non sembra esserci pressione nell'olio. Come risolvo?? Durante il montaggio è uscito dell'olio che abbiamo naturalmente rabboccato premendo tutta la leva del freno e chiudendo la valvola di spurgo. Ora volevo sapere, avendoci ancora fatto 100metri con le pasticche nuove, se la potenza migliorerà e quindi è normale che all'inizio freni poco, o se devo regolare la pressione dell'olio e se si, in che modo?? Grazie a tutti :-) Spero di non avere problemi nel cambiare le posteriori :-P

[ Modificato da Andr3a 30.07.2010 - 20:54 ]

Profilo
Bandito
Bandito

massigr
Iscritto dal: 5/4/2009
# 2 ≡ Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»30.07.10 - 20:00
Andr3a,
Citazione:

avendoci ancora fatto 100metri con le pasticche nuove, se la potenza migliorerà e quindi è normale che all'inizio freni poco

questo è normale, i primi 200km (anche più a volte) i freni anno bisogno di rodaggio, quindi frenate poco prolungate e possibilmente non molto forti.

a parte questo devi comunque verificare che non ci sia aria nel circuito dei freni anche se non capisco in quale fase della sostituzione pasticche è successo questo
Andr3a,
Citazione:

Durante il montaggio è uscito dell'olio

comunque l'olio no è in pressione e non si deve regolare niente, solo che nel circuito ci deve essere solo quello (l'olio) e non bolle d'aria.

Andr3a,
Citazione:

abbiamo naturalmente rabboccato premendo tutta la leva del freno e chiudendo la valvola di spurgo

se è entrata aria bisogna fare lo spurgo (da qualche parte nel forum c'era una guida), se l'aria è entrata dalla pinza dovrebbe essere veloce l'eliminazione delle bolle, se invece è entrata dalla vaschetta l'operazione potrebbe essere più lunga.

quindi verifica che l'impianto sia a posto e poi fai comunque il rodaggio ai freni

Profilo
Bandito
Bandito

pampa987
Iscritto dal: 27/3/2008
Da: Napoli
Su: bandit 650 k5
# 3 ≡ Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»30.07.10 - 21:53
come detto da massigr le pasticche nuove frenano poco perchè come si dice devo "fare la faccia" col disco tuttavia uno spurgo te lo consiglio anche io (liquido freno dot4) se poi la frenata non ti convince ancora allora devi pensare a cambiare i tubi freno magari metti quelli in treccia che hanno una migliore resa.

Lo spurgo del freno dietro fallo comunque casomai la vaschetta sta sotto la fiancatina destra la quale viene via con una brugola da 4 che dovresti avere nel corredo attrezzi ;-)
TU LO SAI,TU LO SAI,TU LO SAI,CHE IO VIVO PER TE,è PER TE,è PER TE,è PER TE,CHE IO CANTO è PER TE,OVUNQUE SARAI,CI SARò,NON TI LASCIERò MAI!

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 4 ≡ Re: Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»30.07.10 - 23:38
Andr3a,
Citazione:

Se è uscito dalla vaschetta in alto va bene, se è uscito da qualsiasi altra parte può essere un problema.

La tua descrizione fa pensare che freni veramente poco: le pastiglie nuove frenano meno... ma se freni con decisione ti bloccano comunque la moto.

Nel punto in cui è uscito l'olio, sarà entrata dell'aria che a differenza dell'olio è molto comprimibile... per cui in frenata anzichè spingere le pastiglie (leva idraulica) con la pressione dell'olio riesci solo a comprimere l'aria e spingere appena le pastiglie.
L'operazione di eliminazione dell'aria dall'impianto frenante è lo spurgo.

Spurgo (sul sito ci sono descrizioni fatte meglio, ma per iniziare...)

- riempi la vaschetta di liquido freni fino al livello max consigliato e accertati che durante lo spurgo non scenda mai troppo... se si svuota la vaschetta aspiri aria nell'impianto.
- frena 3 o 4 volte con la valvola di spurgo chiusa
- frena e tieni frenato
- apri la valvola un attimo (sarebbe meglio farlo con un tubo trasparente attaccato allo spurgo) continuando a tenere frenato
- chiudi la valvola
- lascia il freno
- frena di nuovo
- tieni frenato
- apri lo spurgo
- continua così....

In condizioni ideali non esce olio nel cambio di pastiglie; non vorrei che ci sia qualche problema sull'impianto o sulla procedura di montaggio.

Non ti fidare a usare la moto se la potenza frenante non è sufficiente.
Non montare le posteriori se non risolvi il problema sull'anteriore.

[ Modificato da darkfour 31.07.2010 - 01:50 ]
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

suzibandit
Iscritto dal: 23/6/2003
Da: Mestre (VE)
Su: B12 '00 - LaSignora - Suzuki Intruder 750 ('86) - Honda GL 1100 Goldwing ('82)
# 5 ≡ Re: Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»31.07.10 - 09:36
Andr3a,
Citazione:

Può anche essere che per agevolare l'allargamento dei pistoncini il tuo amico abbia allentato la valvola di spurgo.
Mi permetto di suggerirti anche io la sostituzione dell'olio freni ed il conseguente spurgo dell'impianto.
Per come fare segui le indicazioni di darkfour, oppure fatti una idea dando una occhiata alla guida sul sito LINK
Per la sostituzione delle pastiglie nella sezione download ci son un paio di guide fatte proprio su una moto come la tua (quella di banditvenice): LINK POSTERIORI - LINK ANTERIORI

Buon divertimento ! :-P
" edo, bibo, curvo ..." -HTML: disabilitato

...class is not Water (Cooled) ...is SACS !

Little money kills monkeys

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

rikkorr
Iscritto dal: 22/7/2007
Da: Pozzuoli (NA)
Su: bandit400
# 6 ≡ Re: Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»31.07.10 - 11:21
Quoto la sostituzione dell'olio e spurgo

Profilo
Bandito
Bandito

Andr3a
Iscritto dal: 11/7/2010
# 7 ≡ Re: Cambio pasticche freni bandit 650 k5! Pressione olio!
»31.07.10 - 17:53
suzibandit,

Esatto, ha allentato la valvola sennò le pinze non si allargavano! Quindi abbiamo rabbocato l'olio mancante ma la potenza mi sembra scarsa, per questo credo che farò lo spurgo!
Comunque grazie a tutti per le risposte, lunedì mattino farò lo spurgo e cambierò le pastiglie posteriori! Così inizio a fare pratica ed esperienza :-D

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse