# 9 ≡ disco flottante anteriore
wale21,
Citazione:
1:il meccanismo flottante del disco ( le bussoline pressate ) è indispensabile per una buona frenata?
il disco "flottante" permette una maggiore adattabilità del disco al sistema pinza+pastiglie quindi... no.... non è indispensabile per una buona frenata... ma si.... averlo è molto meglio
wale21,
Citazione:
2:qualcuno ha mai smontato la parte che va ad aderire alle pastiglie eliminando le bussoline per poi montare un disco nuovo con relative bussoline pressate?
si può fare... e di solito si fa con dischi particolarmente racing... con dischi standard non ha senso in quanto la sola pista frenante costerebbe quasi quanto il disco intero
wale21,
Citazione:
3:se il disco fosse tutto un'unico blocco , simile a quello posteriore ,andrebbe bene ugualmente?
si, frena ugualmente.... è piu soggetto a svirgolamenti.... è piu soggetto a far consumare le pastiglie in maniera non omogenea
wale21,
Citazione:
4:se si sposta la pinza e si aumenta il diametro del disco di qualche centimetro si guadagna qualcosa in frenata?
si.... di solito piu grosso è il disco ... piu il disco stesso frena forte in quanto c'è piu "disco" su cui la pastiglia puo far forza.....
va bilanciato il miglioramento in frenata ottenuto da un disco grande con il peggioramento in guidabilità ottenuto con un disco che pesa di piu