pontex,
Citazione:
C'è qualcuno che ha già fatto questa operazione e che saprebbe dirmi se la frenata è migliorata e se il miglioramento giustifica il costo dell'operazione?
Sill11 aveva fatto una modifica del genere... con una piastra artigianale in alluminio per montare una pinza nissin a 4 pistoncini.
La soluzione però non mi convinceva poichè tramite la piastra si genera un momento torcente maggiore sullo stelo della forcella...
...inoltre la frenata era migliorata come potenza ma non in maniera eclatante.
Per migliorare la frenata del B4 i primi passi da fare sono:
- revisione della pinza
- sostituzione del tubo olio originale in gomma con uno in treccia metallica
- utilizzo di pastiglie sportive/racing (SBS Street Excel, Brembo Rosse, Breaking CM55, etc.)
- usare olio nuovo DOT4
Quando l'impianto originale del B4 è in ottime condizioni la moto frena bene.
Per migliorare la frenata la soluzione migliore è montare un secondo disco con sui modelli esteri (Gran Bretagna, Giappone, etc.),
ma è un'operazione costosa e ci sono pezzi difficili da reperire.
Per fare questo servono pezzi della versione straniera:
- steli della forcella a doppio disco (difficili da reperire)
- dischi (sono più piccoli: 280mm contro i 310mm di quello singolo)
- pinze
- cerchio (difficile da trovare, ma esiste un modo per modificare quello originale a un disco)
Come diceva anche NatZan... ragionando in modo razionale la spesa non vale il risultato, ma a volte si è spinti da altro...
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"