# 3 ≡ Re: Revisione impianto frenante
per i dischi, vedi pure di quanto sono sotto al limite... se parliamo di uno 0,2, specie al posteriore, cambierei solo pastiglie e vivrei sereno
diverso il discorso all'anteriore... per le pastiglie, dipende da come guidi: se sei un gran frenatore e viaggi spesso in montagna con ritmo allegrotto, ci vorranno delle pastiglie sinterizzate tipo brembo rosse (resistono di più al calore nell'uso intenso), altrimenti se hai una guida turistica e viaggi spesso col freddo e pioggia ti servono pastiglie più morbide, che siano subito pronte anche a freddo, e allora sono meglio le organiche (dopo anni di tentativi mi trovo benissimo con le RMS da 5-10 euro la coppia
). Se vai sul sito della brembo, ci dovrebbe essere un test per orientarti meglio nella scelta.
Tubi freno: quoto quello che ti hanno già detto, per essere perfettamente a norma dovresti montare i ricambi originali... se invece vuoi mettere i tubi in treccia, mettili rivestiti di nero, così si vedono di meno, e aggiungo: prendi un kit preassemblato in cui la disposizione dei tubi è la copia esatta di quella originale. Evita accuratamente i kit "diretti" e robaccia simile, altrimenti poi a montarli tiri giù tutto il calendario
ciao
WK