cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  Problema in frenata dopo il cambio pastiglie

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

NikoB4
Iscritto dal: 3/11/2006
Da: None (Torino)
Su: "vac-a-per 50"
# 11 ≡ Re: Problema in frenata dopo il cambio pastiglie
»10.09.08 - 16:20
vmarea,
Citazione:

Secondo te, rettificando i dischi dovrei risolvere il problema???

partendo dal presupposto che rettificare un disco non è un' operazione consigliata, puoi far fare prima una verifica per capire se il disco sia deformato oppure no.
smontare il cerchio e farlo girare sul suo asse, misurare con un comparatore la deformazione della superfice d' appoggio della pastiglia. se lo scostamente è nell' ordine di pochi decimi una leggera rettifica potrebbe risolvere il problema. se già ci si avvicina ai 5-6 decimi (circa mezzo mm) la rettifica diventa un pò troppo invasiva e ridurebbe la durata del disco.
CIT [Fast and Furious]: “È meglio avere il 50% di qualcosa che il 100% di niente.”

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 12 ≡ Re: Problema in frenata dopo il cambio pastiglie
»10.09.08 - 16:39
Io ho avuto un problema simile sul CBR, risolto smontando le pastiglie e pulendo bene i pistoncini che rimanevano "bloccati" (va benissimo petrolio bianco), fatto questo sparito ogni genere di rumore

Prova così
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
BanditModeratore
BanditModeratore

darkfour
Iscritto dal: 20/7/2006
Da: Milano
# 13 ≡ Re: Problema in frenata dopo il cambio pastiglie
»10.09.08 - 22:06
Dice il saggio:

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=18894&forum=32

cambia solo le pastiglie; le 'rosse' potrebbero essere state troppo aggressive;

io ho avuto un problema analogo con pastiglie sinterizzate in un viaggio lungo con zavorra: ad un certo punto ha iniziato a tremare in frenata... rientrato a casa ho messo delle cose meno aggressive e il problema è rientrato 'da solo'. Non mi ricordo più quali erano le poastiglie...
Motocicletta 10Hp... tutta cromata.

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 14 ≡ Re: Problema in frenata dopo il cambio pastiglie
»11.09.08 - 07:41
NikoB4,
Citazione:

vmarea,
Citazione:

Secondo te, rettificando i dischi dovrei risolvere il problema???

partendo dal presupposto che rettificare un disco non è un' operazione consigliata, puoi far fare prima una verifica per capire se il disco sia deformato oppure no.
smontare il cerchio e farlo girare sul suo asse, misurare con un comparatore la deformazione della superfice d' appoggio della pastiglia. se lo scostamente è nell' ordine di pochi decimi una leggera rettifica potrebbe risolvere il problema. se già ci si avvicina ai 5-6 decimi (circa mezzo mm) la rettifica diventa un pò troppo invasiva e ridurebbe la durata del disco.

vito fai un esperimento....... prendi ..una matita grassa o da trucco x gli okki ...l fai una bella punta...... sollevi la moto in maniera che il la ruota anteriore sia libera di girare senza toccare terra.....

posiziona la matita sul fodero della forcella.. e blokkala con uno spago, cordino ecc ..... fai girare la ruota.....lentamente e osserva! se e dove la matita lascia un segno sul disco..... cosi....... puoi vedere empiricamente se il disco e' storto....... o ondulato.....

rammentati che sei volato tempo fa.......

;-) ;-) ;-) ;-)

[ Modificato da tataritsch 11.09.2008 - 08:42 ]
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Rollyzan
Iscritto dal: 2/12/2002
Da: Contea di Lodrone (TN)
Su: ghost668 canarino, Cr250 CRiceto, xt550 MiXTica, tx330, guzzino, granpasso, perlina, scric
# 15 ≡ Problema in frenata dopo il cambio pastiglie
»11.09.08 - 08:41
shalako,
Citazione:

Io ho avuto un problema simile sul CBR, risolto smontando le pastiglie e pulendo bene i pistoncini che rimanevano "bloccati" (va benissimo petrolio bianco), fatto questo sparito ogni genere di rumore

Prova così

assolutamente non lavare le pinze dei freni con prodotti derivati dal petrolio. possono danneggiare le guarnizioni. usa o acqua e sapone o prodotti appositi. ;-)
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
E.I.S. Team uno dei banditi che fecero l`IMPRESA.....
ERZBERGRODEO 2011 Competitor’s number: 1057

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 15 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse