# 1 ≡ Garanzia su freno posteriore B 650 S K7
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio/suggerimento da parte di qualche bandito esperto.
Il mio problema è questo:
a luglio 2008 porto la mia moto (Bandit 650 S K7) a fare il tagliando: (5.000 Km ma la moto ha già un anno di vita). Quando la ritiro il conce mi “cazzia” perché a suo parere uso troppo il freno posteriore ed ha dovuto cambiarmi le pastiglie!!!
Mortificato ed umiliato, continuo a usare la moto fino ad oggi percorrendo circa 2.000 Km ed usando il freno posteriore con sacro timore reverenziale (praticamente non l’ho più sfiorato).
In questi ultimi giorni a causa delle condizioni delle strade torinesi (pioggia, ghiaccio e neve) riprendo ad usare il freno posteriore e con grande sorpresa sento che fa un rumoraccio di ferraglia.
Morale: la pastiglia interna è totalmente consumata (è sul ferro), quella esterna è ancora nuova, ovviamente il disco lato interno è rigato.
Sono appena stato dal conce che dopo aver visto la moto mi dice: “hai un pistoncino bloccato e ti ha mangiato solo una pastiglia”, io rispondo “allora cambiatemi pastiglie e disco, tanto penso sia tutto in garanzia” e lui dice “non credo proprio, non dipende da me deciderlo, ma dalla Suzuki, comunque le pastiglie sono materiale di consumo pertanto non rientrano nella garanzia”
Secondo voi il conce ha ragione?
È possibile che una pastiglia si consumi totalmente, mentre l’altra rimanga praticamente nuova? (nella mia ignoranza mi è venuto il sospetto che mi abbiano cambiato solo una delle due pastiglie)
È possibile che un pistoncino bloccato ed i conseguenti danni causati non rientrino in garanzia?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!!!
Lamps
...and everything under the sun is in tune but the sun is eclipsed by the moon.