# 12 ≡ Re: ABS : Amico o nemico ?
mi permetto una osservzione da inniorante ...
Dueruote,
Citazione:
Nell'auto è facile. L'attuatore è facilmente comandabile dalla centralina, poichè c'è il servo freno. Questo significa che tu, gia di tuo, non hai un controllo diretto sulle pinze.
Nella moto è diverso. Muovo io la pompa e, attraverso un tubo, creo sempre io la pressione sulle pinze.
brake-by-wire a parte, la meccanica non mi pare cosi' differente, dato che il servo-freno dovrebbe essere "solo" un dispositivo di aiuto alla frenata e non "autonomo".
mi spiego, il servofreno ti aiuta a sviluppare la potenza per frenare e non a gestirla (giusto?) da qui', l'azione dell'abs, senza andarea alla specificita' dovuta al mezzo, e' la medesima sie sulle auto che sulle moto.
altro discorso sono le modalita' con cui agire, dato che per le moto la'zioen deve esser sicuramente piu' precisa e "dolce" rispetto agli abs da auto old-style
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...