# 2 ≡ Freno a fuoco [DR650RS]
Satoru,
Citazione:
Direi che smontare la pinza, scrostare i pistoncini e assicurarsi che non ci sia corrosione dentro sia il minimo sindacale.
E' necessario anche cambiare la pastiglie o si possono ravvivare con olio di gomito e carta vetrata?
Se le guarnizioni dei pistoncini sono andate ho visto in giro che si trovano i kit di ripristino.
Il gioco vale la candela o mi conviene cercare una pinza alternativa usata?
C'e' un modo semplice per capire se sia rimasta pinzata a causa della pompa anziche' della pinza?
Per verificare che non si sia stortato il disco col calore c'e' un buon metodo che non richieda un comparatore (che non ho)?
Mi viene in mente la luce radente di un laser o il comparatore dei poveri realizzato con uno stuzzicadenti attaccato alla forcella.
Dipende tutto dall'entità del danno... se il disco si è surriscaldato fino a diventare rosso butterei via tutto l'impianto e ne recupererei un altro allo sfascio
Se invece ti sembra che sia ancora riutilizzabile, in ogni caso le pasticche buttale, poi fai una revisione approfondita alla pinza e alla pompa, cambia il tubo e tutte le guarnizioni. E' molto più facile che sia rimasto bloccato per la pinza... quindi valuta se cambiare solo quella. Per verificare il disco puoi anche fare col dito (impugni la forcella, appoggi appena l'indice sul disco e fai girare... però se è storto un minimo non è detto che sia da buttare, sul manuale di officina di solito è indicata la deviazione massima accettabile).
ciao
WK