cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#122: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

≡  scadenza liquido freni

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Pitbull
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 1 ≡ scadenza liquido freni
»15.05.12 - 07:54
Solitamente cambio il liquido dei freni ogni primavera quando tagliando la moto. Utilizzo lo stesso flacone aperto l'anno precedente, conservato nell'armadio del ripostiglio dentro casa al riparo dall'umidità.
Non ho mai avuto problemi o riscontrato cali di prestazioni ma ho letto su altri forum che il liquido freni non va mai riutilizzato una volta aperto.
Tutto ciò è vero o posso continuare a vivere felice e fare come ho sempre fatto?
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

Satoru
Iscritto dal: 2/10/2006
Da: Dove si andava a fare l'amore
Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Re: scadenza liquido freni
»15.05.12 - 08:17
Io mi ero fatto la stessa domanda quando il ricambista al posto del flaconcino da 250ml mi ha proposto un bombone da un litro.
A sua detta l'importante e' tenere il contenitore a testa in giu' una volta aperto :-?
Io non ho fatto l'esperimento, ma tu sentiti libero di dirci come vanno le staccate dopo un paio di anni dall'apertura del flacone :oops:
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
# 3 ≡ Re: scadenza liquido freni
»15.05.12 - 08:37
Satoru,
Citazione:

A sua detta l'importante e' tenere il contenitore a testa in giu' una volta aperto

credo che volesse simulare una sorta di effetto vuoto all'interno del flacone...meglio a quel punto premere fino a far arrivare il restante liquido all'orlo e poi chiudere!
come ho detto non ho mai avuto problemi ne cali di prestazione in frenata...

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 4 ≡ Re: scadenza liquido freni
»15.05.12 - 08:57
Il discorso sarebbe parecchio lungo, da esperienze di laboratorio ho visto che anche il comunissimo olio idraulico all'interno di fusti sigillati assorbe acqua (effetto igroscopico), e solitamente prima di metterlo dentro ad una centralina idraulica andrebbe decontaminato con l'apposita atrezzatura.
L'olio dei freni é maggiormente igroscopico e quindi andrebbe preso solo da contenitori sigillati... al lato pratico però non ho esperienza diretta su l'olio dei freni, e fare un paragone é assai complicato poiché bisognerebbe testare un olio vecchio con uno nuovo ma della stessa partita di produzione, poiché a distanza di mesi può variare la sua composizione.
A parte il contatto con l'aria, anche il semplice scambio di temperatura tra giorno e notte provoca l'assorbimento di acqua nell'olio, é per questo che i fusti (anche se nuovi e sigillati) vengono decontaminati prima di immettere l'olio nell'impianto ;-)

Questa la teoria, poi in pratica magari nessuno nota la differenza in frenata ;-) :-D
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Pitbull
# 5 ≡ Re: scadenza liquido freni
»15.05.12 - 09:29
azz...ma allora il fatto è serio! :-o

Profilo
Bandito
Bandito

rederik
Iscritto dal: 15/5/2006
Da: Versilia
Su: B12N "sudomagodo"
# 6 ≡ Re: scadenza liquido freni
»15.05.12 - 16:01
Gunny,
Citazione:

Questa la teoria, poi in pratica magari nessuno nota la differenza in frenata ;-) :-D

Pitbull,
Citazione:

azz...ma allora il fatto è serio! :-o

Mica tanto... se anche il flacone sigillato prende l'umido, chissenefrega, vai di flacone da litro ben chiuso!

PS. L'anno prossimo facci sapere, io intanto continuo coi flaconi da 250...
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero,
possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

boltz
Iscritto dal: 2/8/2005
Da: Padova
Su: B12sacs
# 7 ≡ scadenza liquido freni
»15.05.12 - 18:51
rederik,
Citazione:

se anche il flacone sigillato prende l'umido, chissenefrega

te ne freghi se freni molto, magari in discesa da un bel passo delle dolomiti, e il liquido si scalda tanto che l'acqua che ha assorbito inizia a bollire, e cosi' invece di un bel liquido incomprimibile ti trovi con un bel gas assai comprimibile, e tu strizzi bene la leva e la leva va a fondo corsa, senza frenare.

Se ti va bene, puoi raccontarlo, dopo esserti cambiato le mutande.

Non e' uno scenario impossibile, a me e' capitato con il freno posteriore (causa anche disco molto consumato) e ti garantisco che non e' bello per niente, quindi, fregatene, e parecchio.
Il Cinico Dottor Schiavo
Elefanten In Sputer su Collione

When the change was made uptown
and the Big Man joined the band

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 8 ≡ scadenza liquido freni
»15.05.12 - 19:41
ma quanto risparmi con il flacone da 1 litro?
tra freno anteriore, freno posteriore e frizione, una confezione piccola la finisco quasi tutta e ho il liquido sempre nuovo.
quello che resta lo spargo nel giardino del vicino lo porto al meccanico per lo smaltimento
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
BanditMaster
BanditMaster

Gunny
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Türin - Città Olimpica
Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 9 ≡ scadenza liquido freni
»17.05.12 - 12:04
rederik,
Citazione:

Mica tanto... se anche il flacone sigillato prende l'umido, chissenefrega, vai di flacone da litro ben chiuso!

Io ho parlato di fusti, non di flaconi ;-) essendo il quantitativo enormemente diverso ed anche il materiale del contenitore, la cosa cambia parecchio... io parlo della mia esperienza diretta per l'olio idraulico in fusti industriali ;-)
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

FilippoC
Iscritto dal: 26/3/2012
Da: Grenoble
Su: Honda CBF600N ABS MY2008
# 10 ≡ Re: scadenza liquido freni
»29.05.12 - 10:02
Sir_J,
Citazione:

lo porto al meccanico per lo smaltimento

Vorrai dire che lo regali al meccanico che lo riutilizza sulle moto degli altri! :-D

Scherzi a parte, la sostituzione tutti gli anni mi sembra una esagerazione.
Io con la mia moto precedente non ho notato cali di prestazioni nemmeno dopo 10 anni!
(Era un banale TU250, ma quando scendevo dall'Abetone con zavorrina la pinza si arroventava di brutto).
Se dopo un solo anno il liquido ha assorbito tanta umidità da provocare un sensibile peggioramento della frenata sotto sforzo significa che qualche guarnizione è da sostituire, forse solo banalmente quella del coperchietto del serbatoio.

Lampss!

[ Modificato da FilippoC 29.05.2012 - 12:13 ]
Filippo C.

"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A. Einstein

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 21 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse