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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  Wiki: cambio olio e spurgo


  
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BanditMaster
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boltz
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# 1 ≡ Wiki: cambio olio e spurgo
»23.02.08 - 20:20
Visto che sto cercando di chiarirmi le idee sul cambio liquido e/o spurgo freni, ho colto l'occasione per raccogliere le informazioni che ho trovato qui e li sul forum su una pagina che ho linkato nella sezione tecnica.

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=SpurgoFreni

Sarei molto felice se qualche banditmeccanico potesse controllare la pagina e segnalare errori/imprecisioni/ulteriori suggerimenti.
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NatZan
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# 2 ≡ Wiki: cambio olio e spurgo
»24.02.08 - 08:08
nula da ridire....

solo che quando spurghi per togliere l'aria dall'impianto... si sente nettamene quando dal nippolo di spurgo fuoriescono le bollicine....

ricordo di non farsi fregare..... quando si dice che non evono uscire bolle d'aria.... non aspettatevi bolle tipo coca cola.... anche bollicine minuscole danno superfastidio.....
quindi non ci deve essere nessuna traccia d'aria.

per il DOT olio


il dot più indicato per uso stradale è dot 4 e 4.1 ... andrebbe cambiato ogni inizio stagione a fare cosa buona.... ma fino a 2 anni può tenere.....
il 5 e 5.1 ha prestazioni superiori (punto ebollizione maggiore) ma nettamente più igroscopico.... quindi va cambiato molto spesso.... ogni 6 mesi circa....
il dot 3 al limite funziona.... ma costa come il 4 .... quindi andate di 4

se siete gente che frena molto.... o con frenate aggressive.... il che non vuol dire guida sportiva.... ma ad esempio se guidate spesso in due .... per turismo.... e non siete due fuscielli.... magari su e giu per le montagne.... dove magari stressate parecchio il freno posteriore...... magari mandandolo in fading..... allora l'olio cambiatelo più spesso....

prezzo olio al litro

per un dot 4 si possono spendere dai 4 ai 90 euro al litro.....
la differenza tra un olio e l'altro la fa il punto di ebollizione .... indicato in etichetta.... più è alto e meglio è....


i migliori passano i 300° i normali 270°


ricordo che il punto di ebollizione è indicato in 2 modi.... asciutto e umido.....

si intende asciutto per olio nuovo..... e qui.... 270° è la normalità....
si intende umido quando un olio è già usato.... e comincia a incamerare acqua (essendo un liquido igroscopico.... assorbe umidità)..... qui la normalità sono i 160°...


quindi un olio con punto di ebollizione a 270 umido è ottimo.....
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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boltz
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# 3 ≡ Wiki: cambio olio e spurgo
»24.02.08 - 19:16
Grazie Nat: preziosissimo, come sempre :-)

Aggiornata la guida.
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Jetblast
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# 4 ≡ Re: Wiki: cambio olio e spurgo
»05.03.14 - 18:48
Ciao a tutti, rispolvero la discussione per un consiglio.....ho sostituito il liquido freni e fatto lo spurgo al mio B12, tutto ok con l'anteriore e la frizione, il posteriore invece non riesco a spurgarlo per bene. Ho fatto fuori più di mezzo litro ma continuano ogni tanto a fuoriuscire delle bollicine anche se piccole. Il precedente proprietario penso avesse cambiato i liquidi più di 4 anni fa...Consigli? Ho pensato che forse potrebbe essere la pompa che ha delle perdite.

Grazie per eventuali suggerimenti.

:-) :-)

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