cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#52: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Freni

     ≡  caratteristiche abs e funzionamento


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Messaggi: 2805
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ caratteristiche abs e funzionamento
»08.01.06 - 20:59
Un paio di domande sull' abs. La moto che lo montano devono avere necessariamente la frenata "combinata" tipo scooter (mi viene in mente il Silwer Wing di mio fratello, o per rimanere in casa Honda anche la moto vfr) oppure esistono degli impianti frenanti "classici" dotati del sistema antibloccante ?


Sarebbe poi interessante sapere come si comporta il dispositivo se la moto è in "piega" ? Non funziona? O funziona limitatamente e in base all' aderenza degli pneumatici ? Cioè se la moto è piegata poco il dispositivo frena un tot delle sue potenzialità, mettiamo al 40% e se è piegata parecchio (quindi già con poca aderenza residua) funziona al max un 10% ?

[ Modificato da SNAIL62 il 8/1/2006 21:00 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Sir_J
Messaggi: 6629
Iscritto dal: 9/3/2003
Da: Palermo
Su: B12s K1
# 2 ≡ Re: caratteristiche abs e funzionamento
»08.01.06 - 21:17
Non e' necessaria la frenata combinata.
Ad esempio sul B12s K6 la frenata e' tradizionale, ma c'e' l'abs (in optional, mi pare).

L'aderenza di una gomma dipende da tanti fattori. In rettilineo (a moto dritta) la spinta laterale e' nulla e quindi l'abs evita il bloccaggio della ruota semplicemente (si fa' per dire) valutando i dati che arrivano dalla ruota fonica -la ruota con i fori che si vede sul disco freno di un impianto abs- con i parametri presenti nella centralina elettronica che gestisce il dispositivo. Se giudica la velocita' della ruota troppo bassa e quindi probabilmente bloccata o prossima al bloccaggio, agisce sulle pompa del freno allentando la pressione sulle pinze e permettendo alla ruota di girare. E' previsto anche un sistema per consentire una sufficiente frenata a moto ferma, altrimenti sarebbe impossibile tenere la moto ferma in salita o discesa se l'abs non consentisse di tenere bloccata la ruota.

Se la moto e' inclinata il discorso e' identico. Solo che la ruota dovra' reggere la spinta laterale dovuta alla forza centrifuga della curva e l'eventuale ulteriore richiesta di tenuta dovuta ad una frenata a moto inclinata. L'abs puo' ovviamente tener conto di quello che sa fare, cioe' quello che ho detto prima. L'abs NULLA PUO' se la moto scivola lateralmente per eccesso di spinta laterale. Al limite, se la perdita di aderenza e' dovuta alla somma di un'eccessiva piega e di una simultanea frenata che porta al bloccaggio, allora l'abs puo' dare quel piccolo contributo allentando la pressione sul freno e impedendo il bloccaggio della ruota, ma se la moto ha gia' superato il limite di aderenza non c'e' piu' nulla da fare a meno di chiamarsi Rossi o avere una botta di c.lo da competizione ;-)
Non capire vuol dire non avere problemi

Profilo
Bandito
Bandito

Zel
Messaggi: 1541
Iscritto dal: 23/12/2004
Da: Roma-Milan
Su: Honda CBR 1000 RR (2007) - Ducati Multistrada 620 (2005)
# 3 ≡ Re: caratteristiche abs e funzionamento
»08.01.06 - 23:18
ma un sacco di gente si chiama rossi :-? :-?
su CBR 1000 RR (2007)
Ducati Multistrada 620 i.e. (2005)
Suzuki SV 1000 S (2004) in vendita!

Profilo
Bandito
Bandito

vise
Messaggi: 404
Iscritto dal: 21/2/2005
Da: Aquileia
Su: GSX-R 750 e KLX 650 R
# 4 ≡ Re: caratteristiche abs e funzionamento
»08.01.06 - 23:24
che culo! :-D
ciao Ric

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 4 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Klaudio, Rollyzan, darkfour ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco